Advertisement

Cultura/ Mercoledì 12 aprile al Ministero della Cultura il ricordo dell’intellettuale Antonio Cederna con il libro «Un giro d’orizzonte: scritti, discorsi parlamentari e proposte di legge»

«Uno dei più strenui difensori dell’integrità del Paesaggio italiano. Le sue battaglie sono di grande attualità»

Advertisement

 

 ROMA – Su iniziativa del Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi mercoledì 12 aprile alle 18,00 nella Sala della Crociera del Ministero della Cultura sarà ricordata la figura dell’intellettuale Antonio Cederna con la presentazione del libro «Antonio Cederna. Un giro d’orizzonte; scritti, discorsi parlamentari e proposte di legge” a cura d Andrea Costa e Sauro Turroni (Biblion Edizioni).

 

«Cederna – spiega il Sottosegretario Sgarbi – è stato uno dei più strenui difensori dell’integrità del Paesaggio italiano. Le sue battaglie sono di grande attualità proprio oggi che il Paesaggio è devastato dall’installazione senza regole di pale eoliche e pannelli fotovoltaici spesso solo per ragioni speculative e senza alcun reale beneficio per la produzione della cosiddetta “energia pulita”»

 

Alla presentazione, che sarà moderata dal già Soprintendente Francesco Scoppola, interverranno il vice presidente della Camera dei Deputati Fabio Rampelli, Rita Paris (archeologa e già direttrice del Parco archeologico Appia Antica), Michele Rak (saggista, critico letterario, docente universitario), Emma Tagliacollo (Segretario IN/ARCH Lazio), Carlo Iannello (costituzionalista e docente universitario), Adriano La Regina (già Soprintendente archeologico di Roma), Franco Purini (architetto e docente universitario), Ugo Carughi (architetto e già Soprintendente Do.co.Mo.no Italia), Stefanella Quilici Gigli (archeologa e docente topografica antica) e Gaia Pallottino (storica e già Segretario Nazionale Italia Nostra).

In conclusione il convegno si chiuderà con l’intervento del Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi.

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti. Per prenotarsi occorre inviare una mail a: comunicazione.sgarbi@cultura.gov.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePalermo, nell’ambito dell’iniziativa di BCsicilia “30 libri in 30 giorni” si presenta il volume “Miseria. Una storia arbereshe”
Articolo successivoRoberta Cassetti (PD Frosinone) : Accolgo con entusiasmo l’annuncio della nuova composizione della segreteria di Elly Schlein

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui