Corso BLDS per imparare a salvare una vita
Sabato 15 aprile, presso il Centro Polivalente Anziani di Massafra l’UnilabItalia presenta, con il patrocinio della A.S.C. (Attività Sportive Confederate) di Taranto, il Corso BLSD (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION) per imparare a salvare una vita, cioè ad essere in grado di prestare soccorso in caso di arresto cardiaco.
Durante il corso presso il Centro Polivalente Anziani (grazie all’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Massafra, Maria Rosaria Guglielmi) infatti, il partecipante, imparerà a riconoscere le situazioni di emergenza e, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza dopo aver chiamato il 118, saprà agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte e, se è disponibile un defibrillatore, tentare di ripristinare il battito cardiaco con la defibrillazione.
Alla fine del corso l’allievo saprà agire in una situazione di emergenza come un soccorritore consapevole, avendo superato la naturale paura di sentirti impotente e incapace in una circostanza di emergenza sanitaria.
Tutti possono partecipare al corso. Si comincia alle 9.00 e l’esame sarà a fine mattinata. Superata la prova pratica, il partecipante otterrà una certificazione che attesta l’addestramento al primo soccorso a supporto delle funzioni vitali con l’ausilio dell’AED (Automatic External Defibrillation). La certificazione è valida e riconosciuta a livello sia regionale che nazionale, oltre ad essere valida anche per il punteggio nei concorsi pubblici, o per crediti formativi scolastici ed universitari, etc.
Per info e prenotazione quanti interessati possono rivolgersi, entro il 15 marzo (fino ad esaurimento posti), al presidente del Centro Anziani, Alena Fedele, al numero 388 9899376 oppure ai numeri: 347 7791097 (Palma) e 349 7629102 (Luigi). Ricordiamo che il numero telefonico dell’UnilabItalia di Taranto è il seguente:379 1893733 .
Nelle foto: 1) Logo Centro Anziani di Massafra. 2) Locandina del Corso BLSD. 3) Assessore ai Servizi Sociali Maria Rosaria Guglielmi.
Nino Bellinvia