Roberta Liti, debutto stagionale sul LPGA Tour
Nel LOTTE Championship in gara quattro giocatrici tra le prime dieci del ranking mondiale
LET Access: sei italiane in Francia, Colombotto Rosso defender
Roberta Liti debutta sul LPGA Tour 2023, dopo aver preso la ‘carta’ alla Qualifying School, partecipando al LOTTE Championship, giunto all’undicesima edizione, in programma dal 12 al 15 aprile sul percorso dell’Hoakalei Country Club a Ewa Beach, nell’isola hawaiana di Oahu.
Fari puntati su quattro giocatrici tra le prime dieci del ranking mondiale: la canadese Brooke M. Henderson, numero 7, unica ad aver vinto per due volte il torneo (2018, 2019) e a segno quest’anno nel Tournament of Champions, la francese Celine Boutier (n. 8), suo a marzo il Drive On Championship, l’inglese Georgia Hall (n. 10) e la coreana Hyo Joo Kim (n. 9), che difende il titolo. Quest’ultima, 27enne di Wonju, ha ottenuto cinque successi sul circuito, comprensivi di un Major, per un palmarès in cui ne figurano anche uno sul LPGA of Japan Tour e 14 nel LPGA of Korea Tour.
Nel field tre esperte proette statunitensi, Lizette Salas, Stacy Lewis e Cristie Kerr (terza past winner in gara, 2017) insieme a due giovani emergenti, Lucy Li e Alexa Pano, la transalpina Pauline Roussin, la svedese Frida Kinhult, le giapponesi Nasa Hataoka e Hinako Shibuno, la coreana In Gee Chun, la thailandese Pornanong Phatlum e l’indiana Aditi Ashok, che ha iniziato bene l’anno sul Ladies European Tour ottenendo in tre presenze un titolo, una seconda e una terza posizione, oltre alla leadership nell’ordine di merito.
Roberta Liti ha cominciato la stagione sull’Epson Tour dimostrando già una buona condizione. Ha preso parte a tre gare con un decimo posto (Carlisle Arizona Classic), un 16° (Florida’s Natural Classic) e un 17° (Casino Del Sol Classic). E’ 22ª nella Race For The Card (money list). Il montepremi è di 2.000.000 di dollari.
LET ACCESS: SEI ITALIANE IN FRANCIA, COLOMBOTTO ROSSO DEFENDER – Lucrezia Colombotto Rosso difende il titolo nel Terre Blanche Ladies Open (13-15 aprile, 54 buche), torneo del LET Access, il secondo tour femminile europeo. Sul percorso del Golf De Terre Blanche, a Tourrettes in Francia, nel secondo evento stagionale del circuito, saranno in gara altre cinque italiane: Clara Manzalini, Erika De Martini, Martina Flori, Sara Berselli e la dilettante Marta Spiazzi.
Nel field le francesi Lucie Andrè, vincitrice del torneo precedente (Santander Golf Tour – Girona), Lucie Malchirand, a segno da dilettante in un Ladies Italian Open (2021), e quattro delle proette che hanno concluso il 2022 tra le prime dieci nella money list del LETAS: la ceca Sara Kouskova, numero 1, la tedesca Patricia Isabel Schmidt (n. 4) e le inglesi Amy Taylor (n. 7) e Gemma Clews (n. 9), d’obbligo tra le favorite. Da seguire l’austriaca Katharina Muehlbauer, le olandesi Zhen Bontan e Romy Meekers, le tedesche Laura Fuenfstueck e Karolin Lampert e la svizzera Elena Moosmann, tutte in grado di recitare ruoli di primo piano.
Lucrezia Colombotto Rosso, lo scorso anno 13ª nell’ordine di merito, non è stata molto fortunata in Spagna, dove si è dovuta ritirare. Si è posta in evidenza Clara Manzalini, settima, sono andate a premio anche Erika De Martini (33ª) e Martina Flori (44ª), mentre è uscita al taglio Marta Spiazzi. Al debutto nel 2023 Sara Berselli. Il montepremi è di 40.000 euro con prima moneta di 6.400 euro.