Advertisement

Il sogno di molti giovani è quello di avviare un’attività imprenditoriale di successo e se siete amanti della moda è possibile che abbiate deciso di provare ad intraprendere la strada dell’apertura di un negozio di abbigliamento.

Prima di avviare il negozio è però importante tenere in considerazione un dato che potrebbe scoraggiare molti neo imprenditori: come affermato in questo articolo, moltissime attività imprenditoriali falliscono o chiudono prima del compimento del loro quinto anno di lavoro.

Advertisement

Chiaramente non bisogna rinunciare ai propri sogni, ma esistono alcune semplici strategie da mettere fin da subito in pratica per evitare un fallimento prematuro che vedremo insieme nelle prossime righe.

Creare un’identità differenziante

Per prima cosa bisogna prendere atto che non si è gli unici ad avviare un’attività nel settore e la concorrenza che abbiamo opera già da qualche anno. Questo significa che è quasi impossibile che il primo giorno si abbiano centinaia di clienti, specialmente se si vendono capi che si possono trovare ovunque.

Il suggerimento che vi diamo è quello di focalizzarvi sul brand del vostro negozio, cercando di avere un’identità che vi differenzi dai vostri competitor e vi faccia apparire diversi rispetto a tutte le opportunità che vengono offerte dalle grandi catene di abbigliamento. Se siete in cerca di suggerimenti sul tema in questione vi suggeriamo anche di leggere questo interessante articolo relativo a come creare un’identità differenziante per il proprio negozio.

Prevedere del budget per le operazioni di marketing

Altro elemento fondamentale è l’acquisizione dei clienti e la loro fidelizzazione. Per fare ciò occorre però stanziare del budget.

Molte persone credono che con una semplice pagina sui social media dove si pubblicano foto sia possibile acquisire clienti, ma la realtà è ben differente.

Serve infatti avviare delle operazioni di marketing apposite che hanno un costo relativo sia alla campagna pubblicitaria che alla sua realizzazione da parte di professionisti. Una pagina curata su Google My Business, un sito web indicizzato e posizionato, delle campagne su Google Ads a livello locale sono il punto da cui bisogna partire.

Al contempo non dimenticate di creare una pianificazione per fidelizzare i vostri clienti tramite promozioni ad hoc a loro riservate e campagne di referral per acquisirne di nuovi.

L’assistenza alla clientela

Passiamo poi ad un elemento che fa moltissima differenza tra un negozio di una grande catena di abbigliamento e la vostra piccola bottega: l’assistenza al cliente.

Se volete riuscire ad ottenere dei risultati nel corso del tempo dovete offrire un servizio che possa compensare i vostri prezzi, sensibilmente più alti rispetto alle grandi catene. Lavorate sulle politiche di reso, l’assistenza in fase di acquisto e la comunicazione personale con ogni singolo cliente: queste attività ripagheranno i vostri sforzi nel corso del tempo.

L’attenzione agli spazi e alla loro pulizia

Concludiamo poi con l’attenzione verso il vostro punto vendita e la sua pulizia. Sappiamo bene che in fase di avvio difficilmente avrete modo di assumere un’impresa di pulizie e dovrete occuparvi voi di ogni mansione.

Al contempo bisogna considerare che la pulizia degli spazi, pavimenti, scaffali e vetrine renderà la vostra attività molto più accogliente per i vostri clienti e per questo motivo non dovete sottovalutare questo aspetto.

Acquistate delle macchine apposite per la pulizia: sebbene potrebbe essere un costo iniziale da ammortizzare, si rivelerà un notevole guadagno in termini di tempo ed efficienza. Un esempio è una monospazzola per la pulizia dei pavimenti: tramite un passaggio di pochi minuti in fase di chiusura renderete il vostro pavimento limpido e scintillante senza sprecare ore del vostro tempo prezioso. A tal proposito, sul blog dell’azienda specializzata Comac Spa troverete alcune informazioni dettagliate relative al funzionamento di una monospazzola e a tutti i vantaggi che potrà offrire al vostro lavoro.

Ora non vi resta che mettervi subito all’opera ed iniziare a pianificare i prossimi step che vi accompagneranno all’apertura della vostra attività.

Advertisement
Articolo precedenteL’UE era adeguatamente preparata ad aumentare la propria spesa per la difesa?
Articolo successivoLa fede non dovrebbe sfiorare il ridicolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui