Osborne Clarke ha assistito Itelyum, leader nazionale e player internazionale nella gestione, riciclo e valorizzazione dei rifiuti, nell’acquisizione della partecipazione di maggioranza da Petrokan S.p.A. di Secomar S.p.A. e di Ambiente Mare S.p.A.
Con tale operazione Itelyum rafforza la propria posizione nel settore dei rifiuti e della gestione ambientale nell’ambito portuale, assumendo una posizione di rilievo nel porto di Ravenna, infrastruttura in crescita, che occupa il terzo posto tra i porti in Italia. Il sistema sinergico creato da Secomar e Ambiente Mare rappresenta una partnership circolare unica in Italia: è, infatti, la sola stazione nazionale a poter ritirare e contestualmente trattare, in ambito portuale, partite di rifiuti liquidi combustibili costituiti da idrocarburi leggeri.
Osborne Clarke ha operato con un team multidisciplinare composto da Giovanni Penzo, partner, Myriam Ambrosio (nella foto), senior lawyer, e Matteo Tracanella, trainee, per i profili societari e civilistici, da Giorgio Lezzi, partner, Angelo Maria Quintieri, associate, e Laura Armellotti, trainee, per i profili pubblicistici, nonché da Roberto Salis, senior lawyer, e Beatrice Gavino, trainee, per i profili infrastrutturali.
Itelyum ha agito con il proprio amministratore delegato e direttore generale Marco Codognola, con la business development e M&A manager Greta Rognoni e con la general counsel Laura Zanin.
Petrokan S.p.A. è stata assistita per i profili societari e civilistici da Giliberti Triscornia e Associati con un team coordinato dal partner Gianluca Grazioli, coadiuvato dal junior associate Alessandro Arcidiacono, e per gli aspetti fiscali e di strutturazione dell’operazione dal Dott. Francesco Amyas d’Aniello.
A proposito di Osborne Clarke
Osborne Clarke è uno studio legale internazionale orientato all’innovazione, che conta oltre 300 partner e più di 1000 avvocati, distribuiti in 25 sedi in tutto il mondo*. Assiste i clienti nell’affrontare con successo le sfide di oggi e di domani, grazie a una strategia tridimensionale che coniuga competenza legale, comprensione dei settori in cui i clienti operano e attenzione verso i driver trasformativi. Questi ultimi rappresentati dai principali agenti del cambiamento globale che hanno un impatto significativo sul business dei clienti: decarbonizzazione, digitalizzazione e dinamiche urbane. La consulenza legale è supportata da soluzioni tecnologiche sviluppate dal team per le innovazioni digitali: Osborne Clarke Solutions.
Osborne Clarke è riconosciuto per la sua cultura aziendale, incentrata sulla sostenibilità e sulla buona governance, che mira ad abbracciare la diversità in tutte le sue forme.
I settori principali in cui Osborne Clarke opera sono Energy & Utilities, Financial Services, Life Sciences & Healthcare, Real Estate & Infrastructure, Retail & Consumer, Tech, Media and Comms, Transport and Automotive.
Osborne Clarke è la ragione sociale dello studio legale internazionale e delle organizzazioni ad esso associate. Tutti i dettagli su osborneclarke.com/verein
*In India i servizi vengono erogati attraverso un’azienda partner