Advertisement

Mike Marić  

 

Advertisement

SE RESPIRO, POSSO 

La mia storia e le mie tecniche per avere

più controllo sul corpo e sulla vita

 

L’esperienza dell’apnea come metafora della nostra vita

 

Milano, 26 aprile 2023 – Per la prima volta, Mike Marić – campione mondiale di apnea nel 2004, oggi medico e coach di tanti atleti medagliati olimpici – si racconta e scrive la sua storia, fra aneddoti di ispirazione e consigli pratici. In “Se respiro, posso” (ROI edizioni) l’autore racconta la sua vita, che sembra racchiuderne molteplici: la laurea in medicina, poi la specializzazione, il master, il dottorato, quindici anni di ricerca identificativa forense (a tentare di ricostruire l’identità dei cadaveri irriconoscibili) e infine la cattedra all’università.

 

Ma oltre al medico c’è lo sportivo: il campione di apnea con diversi record, tra cui uno mondiale, una carriera brillante, segnata dalla brusca interruzione dopo la scomparsa dell’amico e compagno di tuffi, proprio in un incidente in mare. Fino ad oggi, con la sua attività di coach, punto di riferimento per i più noti e forti atleti italiani di diverse discipline (tra cui Federica Pellegrini, Igor Cassina e Filippo Magnini) ma anche per militari di elite, top manager e persone comuni. E il filo conduttore è il respiro, questa attività che condiziona così tanto le nostre vite, ma che svolgiamo perlopiù in maniera inconsapevole.

 

Capitolo dopo capitolo, Marić condivide le sue esperienze personali, raccontando anche – per la prima volta – la sua infanzia: i genitori sono italiani cresciuti a Rovigno, in Istria, e diventati cittadini Jugoslavia nel 1947. Quando il padre decise di trasferirsi con la famiglia a Lodi, dovette ri-iscriversi all’Università, per veder riconosciuto il suo titolo di laurea e la sua professione in Italia. Sono anni difficili, in cui Mike riconosce di aver ricevuto il primo, inestimabile esempio legato alla tenacia dei suoi genitori, sempre uniti anche nelle avversità: «La famiglia è il punto nodale della mia esistenza: un punto fermo, stabile, deciso, che nella vita mi ha profondamente aiutato. I miei famigliari mi hanno spronato a tirare fuori il meglio di me, a non dare mai niente per scontato, e a fare scelte anticonformiste.»

 

Tra aneddoti autobiografici e inedite confessioni, Marić sostiene che ognuno di noi può diventare un “campione nella propria esistenza”, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche in termini di salute, lucidità, energia e qualità della vita. Per farlo, è necessario assumersi le responsabilità e accettare gli oneri che ne derivano, tra cui la fatica: con l’individuazione di tre caratteristiche fondamentali, Marić evidenzia l’amore per se stessi e per ciò che si fa, la conoscenza dei propri bisogni e la capacità di perseguirli con costanza nel tempo.

 

Ma le difficoltà incontrate lungo il percorso di esplorazione della propria identità non sono state poche: uno spiraglio di luce ha attraversato il periodo dell’inizio dell’università, in cui si è manifestata la passione per l’apnea, che lo ha portato ad avvicinarsi sempre di più a questo sport e a incontrare grandi campioni come Enzo Maiorca e Umberto Pelizzari. Sempre durante gli studi, si è dedicato anche a gare competitive in apnea. Tuttavia, nonostante gli sforzi, le medaglie non arrivavano, e la frustrazione cresceva. Ma tutto è cambiato quando Marić ha deciso di eliminare dalla sua vita tutto ciò che lo distraeva, come una zavorra che l’apneista toglie per respirare meglio: “consapevolezza” è la parola magica che custodisce quanto di più profondo una persona possa ambire a conquistare. Consapevolezza del proprio respiro, della propria mente, del proprio corpo, della propria alimentazione, delle proprie azioni e in definitiva del proprio Io”.

 

Ma come si riesce ad essere “campioni della propria vita”? Alternando i racconti della passione per l’apnea e la medicina, Marić racconta come abbia imparato a bilanciare i suoi interessi e fa riferimento ai 6 elementi fondamentali per raggiungere l’armonia, definiti come “I Fantastici 6”: allenamento, saper recuperare, nutrizione, nutraceutica, testa e respiro. E avverte il lettore: non ci sono scorciatoie, bisogna passare sempre e comunque dal concetto di fatica, «il solo mezzo con cui noi trasformiamo il nostro desiderio in realtà concreta». Mike Marić ci mostra l’importanza di scegliere la propria strada nella vita, di essere se stessi e di perseguire la propria passione con determinazione e autenticità e alternando tabelle, domande a schema e racconti personali, ci fa comprendere l’importanza di cercare il significato di ciò che si fa: «Facciamo del cambiamento un’occasione e una possibilità di rinnovamento e ricordiamo sempre che la vita è si difficile ma anche immensamente bella. È sempre questione di prospettive».

 

L’autore: Mike Marić è autore di diversi libri, fra cui La scienza del respiro e Il potere antistress del respiro. Di origine istriana, con la nazionale croata ha vinto il titolo di Campione Mondiale di Apnea nel 2004, oltre a tre titoli nazionali consecutivi e due record nazionali in due diverse discipline dell’apnea. Laureato in medicina (specialista in ortognatodonzia) e dottore di ricerca, è oggi docente presso l’Università di Pavia e, parallelamente, svolge l’attività di coach di molti dei più noti e titolati sportivi italiani (ma offre le sue consulenze anche a manager, aziende e privati), con i quali lavora per migliorare le prestazioni attraverso il controllo della respirazione. È anche un apprezzato speaker che tiene conferenze ed eventi in giro per l’Italia. Nel 2022 la sua storia è stata raccontata dal documentario Broken Breath, risultato il più votato nell’ambito dell’Ocean Film Festival Italia.

 

Dati tecnici:

Mike Marić

Se respiro posso

ROI Edizioni

pag. 224 – euro 19,90

In libreria dal 26 aprile 2023

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Dinero”, ecco il nuovo singolo di Simon Revolt
Articolo successivo16 nuovi borsisti dell’Accademia di Francia a Roma selezionati per il 2023-2024

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui