TV, A “DALLA PARTE DEGLI ANIMALI” UNA PUNTATA SPECIALE SUI SELVATICI: SERVIZIO ESCLUSIVO SULLA VISITA DELL’ON. BRAMBILLA ALL’ORSA JJ4 E A M49, RINCHIUSI NEL CASTELLER. AL CRAS STELLA DEL NORD, IL CERBIATTO MANNY E IL GUFO POTTER
Benvenuti sul piccolo schermo per una grande puntata di “Dalla parte degli animali”, dedicata alle splendide creature del bosco: assisteremo, in esclusiva nazionale, alla visita dell’on. Michela Vittoria Brambilla al Casteller, la “prigione” per orsi di Trento dove sono rinchiusi JJ4 e M49. Poi un collegamento con il Cras Stella del Nord, dove ogni giorno vengono accolti, curati e salvati ricci, cerbiatti, rapaci, leprotti e tutti gli animali selvatici, che ogni giorno rischiano la vita a causa dei bracconieri, delle automobili e in generale delle insidie della modernità. Tante piccole grandi storie tutte da seguire nella trasmissione ideata e condotta dall’on. Brambilla, in onda la domenica su Rete4 alle 10 e 25, in replica in seconda serata, il mercoledì, sempre su Rete4. Una trasmissione che ci accompagna nel magico mondo degli animali, di tutti gli animali, compresi gli orsi del Trentino che qualcuno vorrebbe abbattere o deportare.
Centro nevralgico della puntata la visita dell’on. Brambilla al Casteller: la deputata paladina degli animali si è recata nella struttura di detenzione per assicurarsi delle condizioni di salute di JJ4, su cui pende un’ordinanza di abbattimento sospesa dal Tar fino al 10 maggio, e di M49, detenuto lì da tempo. La conduttrice ci aggiornerà sulle loro abitudini e sullo spazio in cui vivono oltre a lanciare un accorato appello perché non vengano abbattuti, ma spostati in una zona protetta, dove possano “fare gli orsi” in completa libertà per loro e sicurezza per l’uomo.
Poi un collegamento con il Cras “Stella del Nord” dove ogni giorno al pronto soccorso selvatici giungono privati e forze dell’ordine con tanti animali da salvare. È una corsa contro il tempo, un lavoro continuo, un grande affannarsi per far ritrovare ai piccoli pazienti il sentiero della libertà. In diretta per voi, in questa puntata, il salvataggio di una poiana con un’ala impallinata e la liberazione – che giorno fausto! – di due splendidi esemplari di tordi bottacci. Due occhi rotondi vi guarderanno: sono quelli del gufo reale Potter, che, d’età ancor giovane, sembra antico e saggio come il mondo; anche lui ospite della clinica. Entreremo poi in casa della conduttrice radiofonica Anna Pettinelli per conoscere i suoi due amici pelosi: il buffissimo volpino Bruni e il delizioso Lhasa Apso argentato che porta il nome impegnativo di Norah Jones. Due adorabili impertinenti, molto mangioni e divertentissimi.
Comincia la sfilata degli animali da adottare. Aprono le danze, quasi letteralmente, tre bellissimi Emu, uccelli australiani di grande eleganza. I nostri tre esemplari si chiamano Emily, Artemio e Claretta, e cercano una casa grande, con ampi spazi verdi. Anche la dolce pony Sibilla cerca una nuova vita dopo tanta sofferenza. Miele è un cagnolino, un un cucciolino dolce come il miele e di pelo dorato. Mario, invece, è un gattone bianco e rosso, che ne ha passate però di tutti i colori ed è ben tempo che trovi un nuovo inizio, un sofà e tante coccole. L’adozione live prevede l’incontro tra il cagnetto Pedro, bianco sprint, e il suo nuovo proprietario Luca, che troverà nell’amico tutto l’amore di cui ha bisogno. Per l’adozione del cuore, cerchiamo un posticino di latte e di miele per la cagnolina Cora, con qualche problemino e un cuore grande così. Il microfono passa a Lucky, che ci parlerà di un animale molto particolare: il tapiro. Prima di asciarci una domanda: sapete quanti aculei ha un riccio? Per conoscere la risposta, appuntamento a domenica mattina a “Dalla parte degli animali”
“Dalla parte degli animali”, attraverso la televisione, arriva nelle case di tutti gli italiani per promuovere le adozioni, combattere la vergognosa piaga del randagismo e diffondere la cultura del possesso responsabile. Protagonisti del programma sono i quattrozampe che vivono nei rifugi. Grazie alla vetrina televisiva, cani, gatti, e tanti altri animali, riescono a trovare il calore di una casa, l’amore di una famiglia e, in poche parole, il posto che meritano. È una trasmissione a cura di Carlo Gorla, per la regia di Fabio Villoresi, realizzata in collaborazione con la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA).
Il video promo della puntata del 30 aprile si può vedere al link https://youtu.be/HOUxFvbA7mw