Advertisement

Susi Scutto! A Doha il piccolo gigante del tatami è ancora bronzo mondiale

Susi Scutto ha ri-conquistato la medaglia di bronzo nei campionati del mondo di judo. Dopo il bronzo a Tashkent 2022 ecco che quella stessa medaglia ha trovato piena conferma a Doha 2023, vincendo fra l’altro in finale per il bronzo con la stessa kazaka che l’anno scorso condivise con lei il terzo posto. Ma alzi la mano chi aveva considerato la promessa di Assunta Scutto un po’ azzardata. Ebbene quel “L’anno scorso ho fatto terza e spero che quest’anno vinco il titolo” che l’azzurra ventunenne ha pronunciato alla vigilia, più che una speranza è stato un monito per le sue avversarie, attraverso il quale avrebbero potuto capire quanto Susi potesse essere consapevole e determinata. E per spiegarlo si parta pure dalla finale per il bronzo dei 48 kg con la kazaka Abiba Abuzhakynova, messa sotto al primo errore con un wazari di uchi mata che ha risposto ad un attacco, e poi portato al termine continuando a cercare la soluzione definitiva. Il suo sguardo è sempre stato lucido, concentrato e determinato, al punto che mai ha tradito il dubbio che non ci credesse e/o non ce la facesse. Assunta Scutto ce l’ha fatta, ha sconfitto Abiba Abuzhakynova e, prima di lei, la spagnola Mireia Lapuerta Comas, la slovena Marusa Stangar e, dopo la sconfitta con la giapponese Natsumi Tsunoda, che poi si è aggiudicata il titolo mondiale dei 48 kg, la napoletana ha messo sotto con doppio wazari la brasiliana Amanda Lima, approdando così alla finale per il bronzo di cui abbiamo detto. Brava Susi Scutto!

Advertisement

“Che spettacolo ragazzi… dire che una medaglia mondiale ci va stretta sembra assurdo ma oggi è così. -è stato il commento di Francesco Bruyere mentre Susy faceva la premiazione- Susy è stata piccola e grande allo stesso tempo, è salita su quel tatami mostrando la maturità di una veterana e allo stesso tempo la spensieratezza di una giovane atleta, la grinta di un toro e un cuore grande come una casa. Oggi ha fatto tutto in maniera perfetta, un unico errore sulla perdita di posizione con la forte giapponese l’ha privata di quell’oro che si meritava, ma sono assolutamente convinto che presto arriverà anche quello. Due medaglie mondiali in 8 mesi sembrano qualcosa di impossibile, ma queste sono il frutto di un grande lavoro per il quale ci tengo a ringraziare tutto il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, i suoi allenatori, i preparatori atletici e in particolare Coach Antonio Ciano sempre presente. I miei più grandi complimenti sono per Susetta, un’incredibile atleta, campionessa di vita”.

Oggi ha gareggiato anche un’eccellente Francesca Milani che, nei 48 kg, ha ottenuto due brillanti vittorie su Virginia Aymard del Gabon, ovviamente blindata con sankaku e la belga Ellen Salens, schiantata con ashi guruma, ma non c’è stato niente da fare di fronte al tai otoshi di Wakana Koga (JPN), poi terza assieme a Scutto. E niente da fare purtroppo, anche per Angelo Pantano, fermato nei 60 kg dallo spagnolo Francisco Garrigos arrivato poi alla conquista del titolo mondiale.

– TABELLONE 48

– TABELLONE 60

Doppio oro e primato per le siciliane della Judo Virtus nella A2 junior a Napoli
Le siciliane della Judo Virtus Villabate hanno centrato la prima coppia d’oro di questo campionato italiano juniores A2 e, nel PalaVesuvio a Napoli, sono salite sul gradino più alto del podio nella classifica per società femminili.

“Sono contento del risultato conseguito quest’oggi -ha detto il tecnico della Virtus Fabrizio Fantauzzo- ma soprattutto sono soddisfatto della prestazione delle ragazze. Il primo posto per società testimonia che il gruppo della Virtus é coeso e determinato nel raggiungere obiettivi prestigiosi attraverso un costante lavoro quotidiano. Sono ancor più contento del fatto che queste medaglie d’oro, insieme alle altre conquistate, confermano che il Judo siciliano è vivo ed ambizioso. Un grazie ai tecnici, Davide e Vincenzo, che hanno seguito i ragazzi in gara”.

Queste le campionesse d’Italia A2 2023: Giusy Analfitano (Ischia Judo, 44), Elena Storione (Ippon Club Messina, 48), Chiara Antonina Dispenza (Judo Virtus, 52), Sara Cardella (Airon Judo 90, 57), Dounia Slimani (Fitness Nuova Florida, 63), Sofia Manca (La Palestra Taranto, 70), Cinzia Caponetto (Judo Virtus, 78), Lucia Magli (San Mamolo Bologna, +78). Classifica Società: 1. Judo Virtus Villabate, 20; 2. Budo Semmon Gakko Genova, 16; 3. Fitness Nuova Florida, 14

>>> RISULTATI COMPLETI
Mondiali al via con Milani, Scutto e Pantano sul tatami a Doha dalle 10
Al via questa mattina alle 10 i campionati del mondo a Doha con le prime due categorie che assegneranno la medaglia d’oro, 48 kg femminili e 60 kg maschili. Tre gli azzurri che saliranno per primi sui tatami dell’ABHA Arena: Francesca Milani, Assunta Scutto ed Angelo Pantano. Queste le schede con i commenti dei tre atleti ed i commenti dei tecnici azzurri.

Francesca Milani –48 kg. Nata a Roma il 25/09/1993, società di provenienza Banzai Cortina Roma, attuale Fiamme Oro, tecnici di riferimento Gianluca Accogli, Diego Frustaci, Francesco Bruyere, Dario Romano; Doha è il suo quinto mondiale. Il commento di Francesca: “Sono molto contenta di partecipare un’altra volta al mondiale, Forza Italia Forza Franci Milani”.

Assunta Scutto –48 kg. Nata a Napoli il 17/01/2002, società di provenienza Star Judo Club Maddaloni, attuale Fiamme Gialle, tecnici di riferimento Antonio Ciano, Francesco Bruyere; Doha è il suo secondo mondiale ed a Tashkent 2022 si è classificata al terzo posto. Il commento di Susi: “L’anno scorso ho fatto terza e spero che quest’anno vinco il titolo”

-> QUI IL TABELLONE DEI 48

Angelo Pantano –60 kg. Nato a Messina il 03/07/1997, società di provenienza Airon Judo 90, attuale Fiamme Gialle Roma; tecnico di riferimento Corrado Bongiorno; Doha è il suo secondo mondiale; il commento di Angelo: “L’Italia aspetta il primo campione del mondo e saremo tutti a Doha per provare ad entrare nella storia”.

-> QUI IL TABELLONE DEI 60

Francesco Bruyere: “Percepisco buone vibrazioni nella squadra femminile le ragazze sono serene e consapevoli di aver svolto un ottimo lavoro di preparazione per questo mondiale. Anche se la gara si avvicina e inizia a farsi sentire, noi cerchiamo di alleggerire la pressione e di mantenere la positività fino al momento opportuno. Penso che tra maschi e femmine questa sia una delle squadre italiane più forti di sempre, questo fa sì che tutti traggano forza dal gruppo e sono convinto che possano ottenere qualsiasi risultato. Facciamo un grosso in bocca al lupo ai nostri atleti e uno ancora più grande ai nostri avversari”.

Raffaele Parlati: “Affrontiamo questo Mondiale con la consapevolezza di essere una squadra importante tutti i ragazzi, nessuno escluso, hanno possibilità di medaglia, ragazzi che mi sento di elogiare già da adesso per lo spirito di sacrificio, per l’impegno e per la dedizione che ci mettono quotidianamente negli allenamenti”.

Raffaele Toniolo: “Le due squadre si sono preparate bene per questo Mondiale in Qatar. Tutti i nostri atleti sono consapevoli del loro valore e di dove possono puntare. Questo evento è sicuramente una tappa importante per la qualificazione olimpica ma non sarà l’ultimo e i conti si chiuderanno più avanti. Ora gli ultimi giorni prima della partenza devono servire a non tralasciare nessun dettaglio”.
Nippon Napoli fa gli onori di casa e vince la classifica maschile nel PalaVesuvio
Con una medaglia d’oro, una d’argento e due di bronzo la Nippon Napoli ha fatto gli onori di casa, ma anche dominato la classifica delle società che hanno partecipato nel PalaVesuvio alla giornata riservata alle categorie maschili dei campionati italiani A2 della classe juniores.

Gli otto titoli tricolori sono stati conquistati da atleti di otto società diverse e, più precisamente, Matteo Lovati (Kumiai) nei 55 kg, Dario Di Donato (Star Judo Club) nei 60 kg, Edoardo Omede (Accademia Torino) nei 66 kg, Davide Esposito (Nippon Napoli) nei 73 kg, Nicola Chiari (Ksdk Parma) negli 81 kg, Cristiano Mincinesi (Judo Preneste Castello) nei 90 kg, Samuel Gros (Crs Akiyama) nei 100 kg e Gabriele Di Giuseppe (Pol. Yubikai) nei +100 kg.

>>> RISULTATI COMPLETI

(@ foto tratte da facebook)
Giro di boa e primi podi ai Campionati Italiani Esordienti 2023
Roma, 6 maggio 2023 – Si è appena conclusa la prima giornata dei Campionati Italiani Esordienti 2023 di kata e kumite, in scena al PalaPellicone tra oggi e domani, con circa 800 giovani karateka iscritti.

Nella mattinata abbiamo scoperto e premiato i nuovi campioncini del kata maschile e femminile individuale, Sofia Crucitti dell’Artesport e Matteo Nardaccio dell’ASD Morevilla. Medaglie d’argento per Antonio Siotto e Noemi Sigismondi e bronzi per Gabriel Pistola, Luca Dauria, Michela Frigeni e Martina Beretta.

Nel pomeriggio, invece, sono salite sui tatami romani le prime categorie di peso in gara del kumite. Ecco i primi campioncini appena proclamati:

F45kg – Maria Cioffi – Shirai Club S. Valentino

F56kg – Caterina Pelamatti Faram – Karate Zani

F68kg – Annachiara De Vivo – Shirai Club S. Valentino

M30-38kg – Filippo Somaschini – Club Arti Orientali Cantù

M43kg – Salvatore Petralito – Master Capo Passero

M68kg – Daniel Venticinque – Polisportiva Champions

M75kg – Davide Berlusconi – Club Arti Orientali Cantù

M+75kg – Giacomo Del Seppia – Golden Tiger Team

Clicca qui per tutti i podi e i risultati dettagliati.

 

Qui, invece, per la diretta streaming di domani.

La gara, infatti, continua con le ultime categorie di peso del kumite maschile e femminile.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl polacco Adrian Meronk ha vinto il DS Automobiles 80° Open d’Italia
Articolo successivoIl Centro Studi Federico II in trasferta a Roma per il convegno internazionale “La terra santa, luogo di incontro”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui