Torino: Impressionismo tra arte e musica,
dal 12 al 26 maggio tre concerti al Mastio della Cittadella
Le opere in mostra al Museo Storico Nazionale d’Artiglieria si accompagneranno alle composizioni ispirate alla corrente culturale nata in Francia
Torino, 8 maggio 2023 – L’arte sposa la musica. Un connubio di dipinti, sculture, note e melodie è al centro di tre serate speciali. La mostra Impressionisti tra sogno e colore apre le porte del Museo Storico Nazionale d’Artiglieria al Mastio del Cittadella a quattro musicisti di fama internazionale per realizzare un matrimonio tra diverse forme di cultura. Ai dipinti dei maestri dell’Ottocento si uniscono le melodie di compositori della corrente musicale dell’Impressionismo e del periodo della Belle Époque, sviluppatasi in Europa e in particolare in Francia tra il 1870 e il 1920.
La mostra Impressionisti tra sogno e colore, prodotta da Navigare srl in collaborazione con AICS e Art Book Web, offre la possibilità ai visitatori di effettuare un vero e proprio viaggio nel tempo, unendo all’esposizione delle circa 300 opere di 100 artisti un accompagnamento musicale che contribuisce a restituire il clima dell’epoca. Tre i concerti previsti a questo scopo, di cui due per pianoforte e uno per pianoforte e contrabbasso, che animeranno le aperture speciali della mostra a partire dalle 19.30. A eseguire le composizioni di quegli anni, cui si aggiungono altre produzioni contemporanee, ma ispirate al periodo impressionista, saranno Emanuele Sartoris (12 maggio), Raffaele Tavano e Andrea Garombo (19 maggio), Francesco Bergamasco (26 maggio).
L’esposizione Impressionisti tra sogno e colore, aperta sino al 4 giugno e suddivisa in tre sezioni, rappresenta per la prima volta in Italia le opere più importanti di tutti gli artisti partecipanti alle 8 mostre impressioniste tenutesi tra il 1874 e il 1886: 45 dipinti ad olio, 23 opere tecnica mista, opere grafiche, studi preparatori, ceramiche e sculture. Tra gli artisti più noti figurano David, Delacroix, Monet, Degas, Manet, Renoir, Cézanne, Gauguin, Pissarro, Toulouse-Lautrec. Maestri che si accompagneranno in tre serate d’eccezione a brani di compositori ottocenteschi come Chopin, Debussy, Ravel, Satie, ma anche di contemporanei come G. Gershwin, D. Ellington, B. Powell, C. Parker sino a A.C. Jobim.
L’iniziativa consentirà dunque ai visitatori di godere di una “fusione” tra arte pittorica e arte musicale trasportando il pubblico in un periodo storico e culturale di fine Ottocento. I ticket per i tre concerti, che inizieranno la sera alle 19.30, vanno prenotati in biglietteria alla mostra o al numero 351/8557794. Il costo è di 15 euro a persona, 10 euro per i possessori di card musei. L’iniziativa prevede la visita guidata e lo spettacolo, con inizio alle 19.30 a numero chiuso e ad esaurimento posti. On-line: www.ticketone.it. Info: www.navigaresrl.com