Advertisement

DOMENICA 21 MAGGIO ALLE ORE 11

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA | THE MEMORY OF THE AIR con gli artisti Chiaralice Rizzi e Alessandro Laita

Advertisement

Museo di Fotografia Contemporanea, Via Frova 10, Cinisello Balsamo Milano

Costo 10,00 euro: visita e aperitivo

Prenotazione obbligatoria: servizioeducativo@mufoco.org

 

La mostra a cura di Gabi Scardi, nasce dall’incontro tra i due artisti, da sempre interessati al tema dell’archivio, soprattutto fotografico e il Museo Nazionale di Fotografia Marubi di Scutari, che con il suo patrimonio di immagini testimonia un secolo di storia e di società̀ albanese.

Laita e Rizzi hanno svolto una ricerca sul territorio che a partire dalle immagini presenti nelle collezioni del Museo, ha coinvolto la comunità̀, mettendo in relazione l’archivio con lo spazio privato delle abitazioni. L’indagine si è sviluppata in una narrazione visiva e verbale dotata di un forte potenziale in termini sia artistici, sia di testimonianza culturale e ha preso la forma di una serie di dieci stampe fotografiche e di un’installazione audio-spaziale.

 

__________

 

LUNEDÌ 22 MAGGIO 2023 ORE 15-18.30

WEST STORIA DI UN PROGETTO |  WORKSHOP CON FRANCESCO JODICE

 

Il Museo di Fotografia Contemporanea propone un workshop con l’artista Francesco Jodice, a partire dal recente progetto WEST, un’ampia ricerca visiva sulla nascita e il declino dell’impero americano e per estensione dell’intero Occidente, sviluppato tra il 2014 e il 2022 attraverso tre successivi viaggi negli Stati Uniti d’America. Come conclusione dell’intero lavoro l’artista ha prodotto un corpus di 26 opere ora confluite nelle collezioni del Museo e una pubblicazione (Francesco Jodice, After the West, Lamaindonne, 2023).

 

I partecipanti potranno condividere con l’artista le diverse fasi che hanno portato alla realizzazione del progetto, dal concepimento alla realizzazione: intuizione, ricerca, forma, esposizione. Si parlerà di metodologia e procedure. In particolare, verranno indagate le relazioni tra la “research for knowledge” (che struttura il contenuto e l’identità di un progetto) con la sua realizzazione formale, ossia tra la fase di approfondimento e di ricerca dei riferimenti teorici, economici e politici, e la successiva produzione visiva, articolata nella preparazione dei viaggi, realizzazione delle immagini, selezione, post-produzione e produzione delle opere.

 

WEST STORIA DI UN PROGETTO è pensato per studenti, ricercatori e docenti di qualsiasi disciplina — soprattutto negli ambiti di arte e fotografia, architettura e territorio, storia contemporanea, economia, politica — ed è aperto anche a un pubblico di appassionati.

Il workshop è gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione presso: servizioeducativo@mufoco.org

 

15-15.30 | Benvenuto e registrazione

Museo di Fotografia Contemporanea, Via Frova 10, Cinisello Balsamo Milano

 

15.30-17.30 | Workshop

Auditorium Centro culturale Il Pertini, Piazza Natale Confalonieri 3, Cinisello Balsamo Milano

Lezione frontale, intervallata da momenti di dialogo con il curatore Matteo Balduzzi e di Question&Answers con i partecipanti

 

17.30-18.30 | Visita al Museo, con alcune opere originali raccontate dall’artista

Museo di Fotografia Contemporanea

 

www.mufoco.org

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCultura/ Il Sottosegretario Sgarbi chiama il “compagno” Bertinotti. Il 15 al Ministero della Cultura la presentazione del libro dell’ex sindacalista.
Articolo successivoIL GRUPPO LEGO FA SOGNARE I BAMBINI CON LEGO DREAMZzz

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui