Mostra a Palagiano dell’80° Anniversario della Guerra di Liberazione italiana
Con l’organizzazione del COMANDO MILITARE ESERCITO «PUGLIA» (Comandante Militare Esercito “Puglia” Colonnello Arcangelo MORO), del Sindaco di Palagiano (Avv. Domiziano LASIGNA) e con la collaborazionedell’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra Liberazione, A.N.M.I (Sez Palagiano), Associazione Famiglie Combattenti Polacchi in Italia e Piccola Polonia ed i collezionisti privati Franco Tria e Pietro Violante, è stata inaugurata a Palagiano (Taranto) Piazza Vittorio Veneto,19 la mostra «Italia Polonia unite per la Libertà» con una conferenza per ricordare l’80° Anniversario della Guerra di Liberazione.
Alla conferenza sono intervenuti: Prof. Nicola Neri, docente presso l’Università degli Studi di Bari; Gianluca Vernole, scrittore del libro «la Puglia dei Polacchi»; Prof. Wojtek Pankiewic, figlio di un Ufficiale Polacco del 2° Corpo d’Armata; Magg. Gabriele Di Donna, nipote di un Ufficiale italiano del Gruppo di Combattimento «Folgore»; Col. Arcangelo Moro, Comandante Militare Esercito «Puglia».
La mostra documentale e didattica è dedicata proprio a questo grande episodio della storia, propone documenti e cimeli, divise, fotografie d’epoca e scritti originali di combattenti al fronte rivolti alle loro famiglie ed anche pannelli didattici, che raccontano i tragici eventi che contraddistinsero l’intero periodo della Resistenza.
La mostra resterà aperta sino al 14 maggio dalle 09.00-12.30 e dalle 17.30-20.30.
A visitare tra i primi la mostra autorità varie (militari, religiose, civili), gli alunni delle scuole di Palagiano, i componenti del Circolo Filatelico “Antonio Rospo” di Massafra, e tanti cittadini.
Nelle foto: 1) Alcuni dei documenti in esposizione dei collezionisti Franco Tria e Pietro Violante. 2) Locandina 80° Anniversario della Guerra di Liberazione Italiana. 3) Alcune classi degli alunni presenti.
N.B.