Advertisement

Tra i centinaia di editori presenti al Salone del Libro di Torino, in programma dal prossimo 18-22 maggio, sarà presente nel padiglione 2 (stand L31) la casa editrice Morcelliana, che presenterà le ultime novità e i classici dei suoi due cataloghi.

Tra i titoli della produzione di Morcelliana, tra cui si ricordano i testi di Romano Guardini, Paolo De Benedetti, Jacques Maritain, Paul Ricoeur e Jan Dobraczyński, saranno presenti le ultime novità: dal volume inaugurale delle Opere di María Zambrano “L’uomo e il divino” alla collana di Estetica con la trilogia sull’arte di Etienne Gilson e “Filosofia per il presente” di Elio Franzini, dai volumi strenna illustrati di Conan Doyle “Un Natale eccitante e altri racconti” ai voumi sulla Storia dell’architettura, della pittura e della scultura in Italia di Arsenio Frugoni curata da Saverio Lomartire, con Introduzione della medievista Chiara Frugoni e di Salvatore Settis, dalla collana di spiritualità “Cieli aperti” curata dalla Comunità di Sant’Egidio ai testi di storia della Chiesa e del papato, non ultime le biografie su Joseph Ratzinger – curata da Roberto Rusconi, di cui è uscita recentemente la nuova edizione del “Il gran rifiuto. Perché un papa si dimette” a dieci anni dalla rinuncia papale – e su Albino Luciani – di Marco Roncalli e Ettore Malnati – a pochi mesi dalla beatificazione.

Advertisement

Punta sulla politica e l’attualità la collana “Orso Blu” di Scholé, il secondo marchio editoriale dell’editrice, che ha inaugurato un anno fa la sezione Europa/Oriente a cura di Simone Attilio Bellezza – impossibile non dimenticare il suo “Il destino dell’Ucraina. Il futuro dell’Europa”, uscito a pochi giorni dall’inizio della guerra – con la pubblicazione di saggi su storia e geopolitica europea e orientale. Si ricordano “Storia del potere in Russia” di Carolina De Stefano e “La Pace Russa. La teologia politica dopo Putin” di Adriano Dell’Asta, la “Storia della Polonia dal 1918 ad oggi” di Alessandro Ajres e “Iran, donne e rivolte” di Sara Hejazi, che sarà acquistabile in anteprima nazionale presso lo stand dell’editore.

Tra i titoli da segnalare in particolare presso Scholé “Il male ha nuovi volti. Černobyl’, la Russia, l’Ucraina” di Svetlana Aleksievič, ospite inaugurale della prima giornata di apertura del Salone, e i titoli nel campo dell’educazione – usciti di recente “Pedagogia algoritmica. Per una riflessione educativa sull’Intelligenza Artificiale” di Chiara Panciroli e Pier Cesare Rivoltella, “Il Metodo Italiano nell’educazione contemporanea” di Fulvio De Giorgi e “Una valutazione dal volto umano” di Charles Hadij –, di letteratura – “La solitudine dell’uomo di lettere e le sue storie” di Filippo Sani – e di filosofia – Husserl, Kant, san Tommaso e la filosofia greca.

Due gli eventi in programma, entrambi organizzati in collaborazione con Uelci, che si svolgeranno presso l’Agorà Oval W07: giovedì 18 maggio alle ore 15 avrà luogo l’incontro “Filosofia della libertà tra Pareyson, Del Noce e Schelling”, con Francesco Tomatis e Giuseppe Riconda, che presenteranno, con la partecipazione di Massimo Cacciari, i loro recenti volumi “Il Dio vivente. Libertà, male, Trinità in Schelling e Pareyson” e “Augusto Del Noce e Luigi Pareyson. Ontologismo e filosofia della libertà”, entrambi con i tipi di Morcelliana; sabato 20 maggio alle ore 18 si presenterà il volume di Enrico Miletto, “Le due Marie. Vite sulla frontiera orientale d’Italia“: un saggio che tratta la vicenda di due donne di formazione politica e culturale opposta, una fascista e l’altra comunista, ambientato nella zona di frontiera orientale d’Italia.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteInflazione: tutti i consigli utili per proteggere i nostri risparmi
Articolo successivoLARA FACCO P&C | Road to VENICE – ITALIAN PAVILION @ Biennale Architettura 2023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui