Advertisement

Aperte le iscrizioni per il

CORSO ONLINE PER CURATORE DI ARCHIVI D’ARTISTA

Advertisement

29 maggio, 5 e 12 giugno 2023

 

Carol Rama nella sua casa studio. Foto Pino Dell’Aquila © Archivio Carol Rama, Torino
AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista propone una nuova edizione del Corso per Curatore di Archivio d’Artista diretto da Alessandra Donati, che si svolgerà sia in presenza che online (sulla piattaforma Google Meet) nelle date 29 maggio, 5 e 12 giugno 2023.

 

Negli ultimi anni l’archivio d’artista ha acquisito nel mercato dell’arte significativa rilevanza sia per la crescente complessità della gestione dei lasciti degli artisti che per il riconoscimento del ruolo autorevole  dell’istituzione nella certificazione della loro produzione. Ma cosa si intende esattamente per archivio d’artista? Quali i criteri per organizzare la sua struttura tecnica, giuridica e funzionale? Come predisporre il modello di certificato di autenticità? Quali diritti ha l’artista e quali gli aventi causa? Quali i modelli di contratto per il prestito delle opere? Quali le cautele assicurative per archivio, esperto e opere?

 

L’archivio d’Artista svolge una funzione di natura culturale ed economica, soprattutto in relazione alla salvaguardia dell’identità e della certificazione della autenticità delle opere, tema di ancora maggior rilievo oggi in considerazione dei nuovi linguaggi del contemporaneo, per i quali risulta imprescindibile la documentazione dell’intenzione e del messaggio intellettuale dell’artista e la sua conservazione. Molti archivi esistenti si sono formati nel tempo con l’esperienza, la volontà e la coscienza dell’importanza di mantenere viva la figura dell’artista per tramandarla, ma esistono ancora numerosi patrimoni documentali da valorizzare e produzioni contemporanee che abbisognano di istituzionalizzare una memoria per resistere al tempo.

 

Per l’organizzazione e la gestione di tali istituzioni sono richieste molte e varie competenze di base: archivistiche, storico artistiche, ma anche legali per un’efficace tutela del diritto dell’autore, della circolazione dell’opera anche come bene culturale, per una corretta attività di due diligence e certificazione dell’autenticità della produzione. Questo ha reso evidente l’utilità di creare e favorire la formazione di una figura con specifiche competenze professionali: il Curatore dell’Archivio d’Artista. Per questo AitArt propone un programma di studio interdisciplinare di temi e materie umanistico/storiche, giuridiche, tecniche, informatiche, che vedrà il coinvolgimento di esperti e professionisti del settore.

 

È possibile iscriversi al Corso per Curatore di Archivi d’Artista (fino a esaurimento posti), accedendo al sito www.aitart.it e compilando il modulo predisposto.

 

Date e orari

29 maggio, ore 14-19
online o in presenza presso la sede di Roma (Galleria Nazionale d’Arte Moderna)

5 giugno, ore 9-18.30
online

12 giugno, ore 9-18.30
online o in presenza presso la sede di Milano (AitArt di Porta Nuova 16)

 

Informazioni:

info@aitart.it

www.aitart.it

 

Ufficio stampa:

Irene Guzman

irenegzm@gmail.com

Tel. +39 349 1250956

Programma del corso

 

Lunedì 29 maggio

Roma (Galleria Nazionale d’Arte Moderna) e online (Google Meet)

14.00-14.30: Saluti e presentazione del Corso
F. Tibertelli de Pisis, Presidente di AitArt e A. Donati, Direttore del Corso; S Meurer, Archivi Bioiconografico, Fotografico e Fondi Storici, La Galleria d’Arte Moderna Roma

L’archivio d’artista

14.30-15.30: G. Manghetti, Ruoli e funzione dell’Archivio d’Artista

15.30-16.30: I. Bernardi, Raccolta e organizzazione del materiale iconografico- biografico-storico-critico

16.30-17.30: A. Pirri, Il controllo all’esportazione dei beni culturali

 

Lunedì 5 giugno

Online (Google Meet)

Il catalogo ragionato

9.00-10.00: M. Pasquali, La redazione del catalogo ragionato in relazione alle procedure di verifica della autenticità dell’opera

10.0-11.00: M. Patti, Storia e stili del catalogo ragionato

La tutela del diritto d’autore e della privacy

11.00-12.00: A. Donati, Diritto d’autore: i diritti patrimoniali e l’utilizzo dell’immagine dell’opera. Principi e casi pratici per la pubblicazione del catalogo

12.00-13.00: P. Gallarati, L’archivio e il trattamento dei dati personali – il GDPR

pausa 13.00-14.30

La circolazione delle opere

14.30-15.30: C. Palma, Pubblico e Privato nella gestione degli archivi

15.30-16.30: A. Donati, Il contratto di donazione e vendita di opere d’arte o dell’archivio

16.30-17.30: C. Resti, L’assicurazione e l’archivio: opere e professionisti

17.30-18.30: M. G. Longoni Palmigiano, I prestiti delle opere d’arte

 

Lunedì 12 giugno

Milano (sede di AitArt) e online (Google Meet)

L’autenticità dell’opera d’arte

09.00-10.00: M. Tibertelli de Pisis, Comitati per l’esame delle opere e valutazione – stesura e conservazione dei giudizi di autenticità

10.00-11.00: A. Visconti, L’opera falsa e l’archivio d’artista

11.00-12.00: E. Modena: L’archivio d’artista digitale. Problemi, modelli e strumenti per la catalogazione

12.00-13.00 A. Donati, Valore dell’autentica e dei cataloghi: responsabilità dell’esperto

pausa 13.00-14.30

Strutturare la gestione dell’Archivio e delle Opere

14.30-15.30: E. Romanelli, Strutturare archivio e lasciti: gli enti del terzo settore

15.30-16.30: F. Trutalli, Artisti, lasciti e diritto fiscale

Conservazione e restauro

16.30-17.30 I. Villafranca Soissons, Il restauro dell’opera e il rapporto con gli archivi

17.30-18.30: A. Donati, La tutela dell’integrità opera – I Pacta

18.30 – Consegna Diplomi – Saluti

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIn arrivo la seconda edizione di CANTACIELO Il Festival della Canzone dell’Anima 
Articolo successivoAFROVISION – IL PRIMO FESTIVAL SHOWCASE ITALIANO DEDICATO AGLI ARTISTI AFRICANI  E AFRODISCENDENTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui