Advertisement

ATELIER TEATRO presenta

 

Advertisement

LE MILLE E UNA PIAZZA 2023

“PALCHI FIORITI”

 

FESTIVAL DI TEATRO POPOLARE DEDICATO AI CLASSICI

GRECI E LATINI NEI PARCHI DI MILANO

 

Fino al 10 giugno 2023

 

Prossimi spettacoli

 

Sabato 20 maggio 2023

ore 17:30 – Parco dei Triangoli, via Adolfo Omodeo

Gli uccelli

 

Domenica 21 maggio 2023

ore 11:00 – Giardinetti di via Zanoia (piscina Romano)

I menecmi

 

ore 17:30 – Giardino Cassina de Pomm

Gli uccelli

 

www.atelierteatro.it
 

Gli uccelli. Crediti fotografici Eugenia Silvestri
Gli uccelli

 

Sabato 20 maggio 2023

ore 17:30 – Parco dei Triangoli, via Adolfo Omodeo

 

Domenica 21 maggio 2023

ore 17:30 – Giardino Cassina de Pomm

 

Adattamento di Ruggero Caverni e Giulia Salis
Regia di Ruggero Caverni
Cast Francesco Arioli, Ruggero Caverni, Stefano Gerace, Giulia Salis, Giulia Castelli
Musiche dal vivo di Laura Torterolo
Costumi di Floriana Setti e Giulia Salis
Maschera dell’upupa Alessandra Faienza
Costume dell’upupa Floriana Setti
Tecnico Audio e Luci Roberto Autuori

 

Sinossi
Lo spettacolo è una commedia amara e surreale sulla conquista del potere da parte di un astuto contadino di nome Pistetero che giunge ad Atene dall’Italia -la magna Grecia- su un barcone insieme con il compare Evelpide, per cercare lavoro.I due hanno deciso di cercare un luogo dove vivere sereni e sfuggire alla burocrazia e alla pressione sociale, ma trovare luoghi tranquilli e incontaminati è molto difficile e i due si mettono alla ricerca di Tereo, un re del mito arcaico, trasformato dagli dei in uccello -come racconta Ovidio- per punizione della sua vita dissoluta.In quanto uccello, con il suo punto d’osservazione elevato e panoramico, Tereo dovrebbe essere in grado di indicare la città dei loro sogni, ma sulla Terra non c’è più un solo luogo tranquillo. L’unica possibilità è fondare una nuova città che stia a metà strada tra la terra, abitata da uomini nevrotici e infelici, e il cielo, infestato da dei capricciosi e collerici. Sorge così Nubicuculia, città ideale e rivoluzionaria in cui gli ultimi diventano i primi. Presto però uomini e dei sono soggiogati e il tentativo di fondare una città con principi sociali nuovi si sgretola rapidamente, con l’avvento dei molti personaggi interessati ad approfittare del potere appena instaurato. La rivoluzione di Pistetero si risolverà in un riscatto individuale e la presa del potere. La critica della democrazia Ateniese, anziché sovvertirne i discutibili principi, apre soltanto la strada a un populismo incapace di progetti politici.

 

Domenica 21 maggio 2023

ore 11:00 – Giardinetti di via Zanoia (piscina Romano)

 

Una produzione VAN verso altre narrazioni APS – ETS
da Tito Maccio Plauto
Regia Collettivo VAN
Con Andrea Pacelli, Ivan Graziano, Gabriele Manfredi, Andrea Palermo, Federica Cinque, Riccardo Rizzo, Gabriele Rametta e Andrea Di Falco
Musiche Andrea di Falco e Gabriele Rametta
Scenografia Carlo Gilè
Costumi Collettivo VAN e Sartoria INDA
Direzione di scena Nicola Pighetti

 

Sinossi

Due gemelli, assolutamente identici, perdono le tracce l’uno dell’altro durante l’infanzia e crescono uno a Trapani e l’altro a Napoli. Il gemello napoletano decide di dedicare la propria vita alla ricerca del fratello perduto e lo fa imbattendosi in una dimensione piena di equivoci e intrecci.

Ne’ I Menecmi – come l’ottone e l’oro lo spazio presenta sin dal principio il mondo del Menecmo cresciuto a Trapani, la cui routine è abitualmente delirante, piena di problemi, colpi bassi e musica. Con l’arrivo del secondo Menecmo si darà il via a una climax ascendente ricca di equivoci e identità scambiate, fino al riconoscimento finale che scioglierà caos e tensioni comiche.

 

Genere Commedia
Durata 76 minuti

 

 

IL FESTIVAL

Il teatro popolare torna a Milano con “Palchi Fioriti”, la sessione primaverile del festival “Le mille e una piazza” di Atelier Teatro, giunto alla sua quarta edizione. Tante novità per il Festival che riporta i classici greci e latini nei parchi e nei giardini urbani con spettacoli gratuiti adatti a un pubblico di tutte le età, in scena fino al 10 giugno 2023. Anche quest’anno, protagonisti del festival di primavera sono i luoghi di aggregazione spontanea quali parchi e giardini urbani delle periferie della città, valorizzati come beni comuni appartenenti all’intera comunità. “Perché la comunità continui a rispecchiarsi e a riflettere su sé stessa è necessario che le storie continuino ad essere raccontate- afferma Giulia Salis, fondatrice di Atelier Teatro – Per questo, il nome della rassegna, Le mille e una piazza, è un omaggio alla mitica Shahrazad, la cui sopravvivenza dipende dalla capacità di raccontare ogni giorno storie vecchie e nuove”.

 

Dal 2020 ad oggi, il Festival ha portato oltre 80 rappresentazioni gratuite di teatro popolare in altrettanti luoghi di aggregazione (giardini urbani e piazze) della periferia milanese. In scena in questa sessione primaverile (a cui seguirà “Racconti d’autunno”) 7 imperdibili spettacoli e 2 concerti che in questi giorni coinvolgono il pubblico per celebrare la “stagione della rinascita”. Il festival “Palchi fioriti” ha come obiettivo il recupero della dimensione pubblica in cui ebbe origine il teatro: i classici greci e latini sono infatti i primi testi teatrali e sono nati per essere recitati all’aperto rivolgendosi a una società complessa e stratificata che rifletteva sui conflitti sociali mettendoli in scena. Troppo spesso rinchiusi tra le pareti del teatro d’autore rivolto a pochi intenditori, i classici invadono i parchi cittadini, ritrovando la loro originaria dimensione di esperienza collettiva.

 

I parchi in fiore della primavera meneghina vedono alternarsi le opere di Aristofane, Apuleio e per la prima volta i Menecmi di Plauto, della compagnia V.A.N. Verso Nuove Narrazioni. Novità assoluta di questa sessione è la nuova produzione di Atelier Teatro Le rane. La compagnia porta inoltre in scena “Gli uccelli”, “Le nuvole” e “Pluto e Pace” e la riscrittura di Carlo Boso della più celebre favola latina: “L’asino d’oro” di Apuleio. L’inizio e la fine del festival sono inoltre festeggiati con due concerti di musica popolare.

Dopo il concerto di apertura delle Tre sorelle folkband, sabato 10 giugno grande festa di chiusura con lo spettacolo di ritmi e danze dell’Africa occidentale dei gruppi Djembappel & Siradoncse, a cura dell’associazione Siraba Italia, per affrontare l’estate a passo di danza.

 

“Le mille e una piazza 2023 – Palchi fioriti” è un progetto di Atelier Teatro, con il patrocinio del Comune di Milano, il contributo dei Municipi del Comune di Milano e il supporto delle associazioni di territorio Nolo4kids, La città del sole – Amici del Parco Trotter, Social Street San Gottardo Meda Montegani, Parco dei Triangoli. Atelier Teatro si avvale della collaborazione di una fitta rete di compagnie di teatro popolare e dell’A.I.D.A.S. (Académie Internationale Des Arts du Spectacle) di Versailles, diretta dal maestro Carlo Boso, che conferisce alla proposta un respiro internazionale e la garanzia di un intrattenimento intelligente e di qualità.

 

Atelier Teatro è un’associazione culturale, una compagnia teatrale, ma soprattutto un modo di pensare il teatro. Da dieci anni crea spettacoli e forma le professionalità del teatro. Centrali nella proposta di Atelier sono anche percorsi pedagogici e seminari specifici, momenti di lavoro e scambio finalizzati a un ampliamento delle capacità creative ed espressive. Atelier Teatro è impegnata in progetti sociali di promozione della cultura teatrale: incontri e laboratori nelle scuole, attività sul territorio, spettacoli e conferenze.

Per informazioni:

FESTIVAL LE MILLE E UNA PIAZZA 2023

“PALCHI FIORITI”

Fino al 10 giugno 2023

 

info.atelierteatro@gmail.com

www.atelierteatro.it

social fb ig yt: @atelierteatromilano

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa Atelier Teatro

Laura Cometa

lauracometa.press@gmail.com

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGliubich Casa d’Aste porta la Sicilia a “Mantova Libri Mappe e Stampe”
Articolo successivoFAENZA MIA / IN DIALOGO | Opening: venerdì 19 maggio, 18.30

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui