Advertisement

Come sfruttare un’illuminazione a basso costo con le strisce Led

Le strisce Led stanno diventando sempre più popolari, anche all’interno dei contesti domestici.

Advertisement

Sono nate come luci flessibili da utilizzare per creare atmosfere particolari, ma negli anni si sono imposte come scelta ideale per chi desidera illuminare i propri ambienti, soprattutto per far risaltare profili in cartongesso o applicandole alle spalle delle velette. Inoltre, si possono posizionare sia sulle parti esterne dei mobili che al soffitto e alle pareti, così da creare delle linee luminose dal design accattivante.

L’innovazione di questi sistemi di illuminazione a Led ti consente di ottenere una luce di qualità superiore rispetto alle precedenti tecnologie. In più, notevole è anche il risparmio energetico, che può essere compreso soltanto analizzando più a fondo le caratteristiche delle strisce Led.

Le principali caratteristiche delle strisce Led: come sono fatte?

Le strisce Led sono caratterizzate da un profilo in metallo al quale vengono saldati dei piccoli chip.

Quest’ultimi ti consentono di ottenere un’illuminazione particolarmente uniforme e vengono collegati tramite delle resistenze, che illuminano i chip Led non appena vengono colpiti dall’input di corrente elettrica.

Tutto questo sistema viene protetto da una copertura realizzata in materiale siliconico termo-dissipante. La finitura è, invece, diffondente, caratteristica che fa durare la striscia a Led più a lungo nel tempo.

Questi sistemi di illuminazione, solitamente, sono disponibili in bobine da 5 metri e sono molto versatili, considerando che puoi installarla ovunque tu voglia. La loro flessibilità, poi, ti consente di utilizzarle anche su superfici poco regolari e con curve.

Inoltre, sono estremamente semplici da installare, grazie a una parte adesiva che permette di incollarle ovunque. A distanze prefissate puoi tagliarle, così da sfruttare a pieno tutta la lunghezza.

Altre caratteristiche da considerare quando si acquistano le strisce Led

Quando acquisti una striscia Led devi tener conto del tipo di chip installato, il loro consumo, che viene espresso in Watt, e il valore relativo al CRI, ovvero l’indice di resa cromatica.

Queste caratteristiche ti consentono di capire se puoi utilizzare la striscia Led in ambienti esterni, anche in zone a contatto con l’acqua.

Per quanto riguarda, nello specifico, l’indice di resa cromatica, questo viene indicato con un numero che va da 0 a 100. Ti serve a capire la vera efficacia della striscia di illuminare i tuoi ambienti senza andare ad alterare i colori naturali, ma lasciandoli quanto più fedeli.

In ambito commerciale il CRI ha ancora più rilievo, dato che può alterare i colori della merce e avere un effetto sugli acquisti dei clienti.

Perché le strisce Led sono convenienti?

Online puoi trovare diversi documenti che ti dimostreranno come le strisce Led hanno un consumo differente rispetto ad altri sistemi di illuminazione, come i tubi a neon o le lampadine alogene.

Infatti, il grande successo delle strisce Led non è casuale, ma è dovuto anche alla sua convenienza economica, che ti permette di sfruttare una fonte di illuminazione a basso costo per i tuoi ambienti.

Ad esempio, una striscia Led con 240 chip Led per metro, ti garantisce una produzione di 2600 lumen per ogni metro. In questo caso, il consumo energetico è di soli 12 W per metro.

Dunque, oltre a garantirti un livello di luminosità elevato, potrai risparmiare circa l’80% di energia elettrica rispetto a un tubo al neon, che mediamente consuma circa 40 W per metro.

In più, devi considerare che quest’ultimo sistema di illuminazione, con il passare del tempo, perde di efficacia, fattore non presente nelle strisce Led.

Non avrai bisogno di spendere soldi per le plafoniere, dato che le strisce Led puoi applicarle direttamente sulla superficie che vuoi illuminare. Anche la manutenzione è praticamente assente ed è un ulteriore risparmio rispetto alle tecnologie passate che, ad esempio, necessitano di starter che vanno sostituiti molto spesso.

Infine, un altro fattore di risparmio che non possiamo non considerare è la durata nel tempo delle strisce Led, che possono andare oltre le 100 mila ore (durata destinare a salire con i continui progressi di questa tecnologia). Se paragoniamo questo dato a quello di un tubo al neon fluorescente, puoi notare che la differenza è netta. Quest’ultima, infatti, non supera le 24 mila ore.

Acquistare le strisce Led per l’illuminazione dei tuoi ambienti, quindi, ti permette di risparmiare sulla bolletta energetica, ma anche sulla manutenzione, assicurandoti una fonte di illuminazione versatile e molto efficace.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteHeavy Rock Outfit Bloody Monroe Added to Toronto’s NXNE Lineup Festival
Articolo successivoDifficile intesa sulle riforme. E’ necessario evitare sia le paure che le ipocrisie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui