Advertisement

Quann i jurn u ciel jè limpid e siren, non tena pagur nè di trun e nè di lamp…       (Quando al mattino il cielo è limpido e sereno, non si ha paura né di tuoni e né di lampi)

 

Advertisement

Imbattendosi in alcuni atti della giunta municipale, non si può che essere pervasi da un profondo senso di autentica compassione.

Apprendiamo che la Giunta Municipale riunitasi di buon mattino ha inteso affidare un incarico legale per valutare gli estremi di una querela nei confronti di chi avrebbe avanzato presunte dichiarazioni illecite sullo svolgimento delle recenti prove concorsuali. Tale decisione era così talmente prevedibile che la riteniamo persino tardiva.

Gli aderenti ad ArticoloVENTUNO, certi della propria ineccepibile condotta, intendono cogliere questa opportunità offerta e dichiarano fin da subito la massima collaborazione a fornire tutte le informazioni in proprio possesso, qualora gli organi inquirenti ritenessero utile approfondire il tema dei concorsi di ieri, di oggi e di domani, e magari chiarire anche aspetti riguardanti altri temi amministrativi.

Dispiace constatare come ancora per l’ennesima volta, chi amministra la città non si renda conto della drammatica situazione in cui versa la comunità, ed anziché aprirsi e favorire un sano e leale confronto per elevare il livello della discussione, tenta invece imperterrito di propinare un modello degli anni ‘80 che mira ad alterare l’armonia sociale ed indebolire la vita democratica.

Premesso che la comunità cassanese oggi è interessata da un degrado socio-culturale, economico ed amministrativo mai vissuto prima, è bene ricordare che l’Associazione politico-culturale ArticoloVENTUNO nasce proprio dalla consapevolezza di questo stato di cose e dalla volontà di dare un fattivo contributo per smuovere le coscienze della società civile e stimolare quel dibattito che intenzionalmente è stato spento da ormai troppo tempo.

Lo scopo è di rinvigorire la vita democratica della comunità, promuovendo momenti di discussione, riflessioni e sostenendo e tutelando tutte le libertà di espressione. La città ha bisogno di più e nuovi luoghi intesi come associazioni, movimenti, partiti, agenzie educative, dove i cittadini possono ritrovarsi ed insieme farsi un’idea, discutere ed esprimere liberamente il loro pensiero, uscendo così dalla rassegnazione degli ultimi anni di rinunciare a parlare, o parlare sottovoce, per la paura di essere denigrati e vessati.

Dunque, se chi amministra pensa di imbavagliare ArticoloVENTUNO rifugiandosi in querele temerarie – tra l’altro pagate con i soldi dei contribuenti, giusto per far lievitare la voce di costo del bilancio “spese legali” già abbastanza esosa per un Comune delle nostre dimensioni – è l’ora che se ne faccia una ragione perché questi metodi non attecchiscono più: è un tempo nuovo!

Chi ha il compito di amministrare un territorio come Cassano, interessato nel recente passato da un pesante provvedimento di scioglimento, deve responsabilmente e con rigore lavorare per far sì che l’Istituzione riacquisisca quella giusta credibilità e fiducia che è stata lesa. In tale contesto, l’amministrazione comunale invece di apprezzare il nostro contributo ed il tentativo di riavvicinarla con quello che poi la gente comune realmente vive nella quotidianità (infatti ArticoloVENTUNO ha semplicemente dato voce ad un malessere e ad una forte preoccupazione percepita nella collettività), ci ritiene dei rompiscatole ai quali infliggere una bella punizione, querelandoci.

 

Siamo semplici cittadini, quindi di certo avvertiamo il forte peso e la responsabilità di esporci personalmente, così come di poter essere “puniti” finanche nella sfera familiare, ma altresì avvertiamo l’urgente necessità di discutere e dire le cose per affermare il bene comune, necessità questa che scaturisce dalla consapevolezza di quanto queste cose appartengono alla comunità.

Ma in quale altra comunità civile e democratica si assiste ad un atteggiamento del genere? Gli uomini e le donne che al governo adottando tali mezzucci, sono meritevoli di essere definiti classe dirigente?

In conclusione, rassicuriamo la città che ArticoloVENTUNO non si farà intimidire e proseguirà nell’attività appena iniziata per offrire il suo contributo affinché si affermi un nuovo modello culturale, nella convinzione che sia l’unica giusta strada da perseguire per aiutare la città ad uscire dal pantano in cui è precipitata.

FOTO Autore: Giuliano Monari 

Cassano Allo Ionio, 18.05.2023

 

Associazione politico-culturale

                      ArticoloVENTUNO

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRITORNARE SULLA VIA DELLA NOSTRA ANIMA NEL LIBRO DELLO PSICONCOLOGO PROF. ARAGONA
Articolo successivoCNDDU ricorda Almerigo Grilz. Proposta didattica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui