Advertisement

 

FOTO Lucia Marcucci, Passione e miliardi, 1966, Collage su carta.

Advertisement

Collezione Museion, Archivio di Nuova Scrittura. Foto: Augustin Ochsenreiter.
 

Museion – Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano

presenta

 

Lucia Marcucci. Poesie e no

A cura di Frida Carazzato

 

9 giugno – 3 settembre 2023

 

PRESS PREVIEW E OPENING

venerdì 9 giugno, ore 11.00

 

Museion

Piazza Piero Siena 1, Bolzano

www.museion.it

A Museion Passage – spazio dedicato alla valorizzazione della collezione museale e al legame con il territorio, accessibile gratuitamente – inaugura la mostra dedicata a una delle maggiori esponenti italiane della Poesia Visiva, Lucia Marcucci, in occasione del suo novantesimo compleanno. L’artista è parte dell’Archivio di Nuova Scrittura, collezione donata a Museion e al Mart da Paolo della Grazia nel 2020.

 

Le opere di Marcucci parlano dell’Italia del secondo dopoguerra, caratterizzata dal boom economico, un riassetto sociale e politico, e, verso la fine degli anni Sessanta, anche da contestazioni studentesche e da movimenti femministi. In questo clima, molti artisti e artiste scelgono di esprimersi secondo mezzi non convenzionali, con nuove tecniche e puntando sull’interdisciplinarità, come emerge dalle opere dell’artista stessa.

 

Numerosi scritti teorici e poetici in mostra danno voce alle ricerche e sperimentazioni artistiche degli anni Sessanta e Settanta di Lucia Marcucci. Il focus che Museion desidera dedicarle si inserisce all’interno di una costante ricerca che il museo rivolge alla valorizzazione della propria collezione, ai e alle sue protagoniste, evidenziandone di volta in volta la contemporaneità delle ricerche e le diverse connessioni artistiche e interdisciplinari.

CONTATTI

 

Instagram Museion_bz
Twitter @MuseionBZ
Facebook Museion Bozen Bolzano
www.museion.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGiornata mondiale della Biodiversità: liberata una Testuggine palustre nel lago Soprano di Serradifalco (CL)
Articolo successivoStraordinaria partecipazione per la 12a edizione di PIANO CITY MILANO!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui