Ora che i temporali hanno lasciato spazio a belle giornate di sole, fare attività sportiva diventa fondamentale. La promozione dello sport dovrebbe partire innanzitutto dall’amministrazione comunale, che ha a disposizione i mezzi per progettare iniziative a sostegno dello sport, attraverso la collaborazione con associazioni o soggetti operanti nel settore sportivo, della disabilità e del sociale.
“Non tutti hanno la possibilità di praticare sport, pertanto sarebbe bello creare un calendario annuale ricco di iniziative e di proposte fruibili da tutti – afferma il giovane Di Santillo – Io, da dottore in Scienze motorie e studente della magistrale in Management dello sport, insieme alla mia associazione Culture Space, siamo riusciti a regalare un mese gratis di sport per tutti i ragazzi dai 5 ai 18 anni. Nel mese di giugno, invece, sono previste delle giornate per la prevenzione e per la salute. Perché questa mobilitazione non parte da chi di dovere? Nel nostro paese ci sono associazioni sportive che danno lustro alla nostra comunità, sarebbe bello valorizzarle a pieno”
Lo sport è una vera e propria scuola di vita, che insegna il rispetto come valore fondamentale non solo nel campo di gioco, ma nella vita.