Italia Nostra e DiCultHer insieme per il patrimonio culturale e la cultura digitale
Con la consapevolezza che l’innovazione digitale possa offrire opportunità per lo sviluppo di una società equa e solidale, Italia Nostra e DiCultHer hanno firmato un protocollo d’intesa per promuovere una didattica digitale costituita non solo di tecnologie, ma anche e soprattutto di contenuti volti a sostenere la titolarità culturale e la presa in carico del patrimonio culturale. Un modo per sostenere i territori e le scuole attraverso stimoli, supporti e competenze proveniente non solo dal Sistema scolastico ma anche dal Terzo Settore.
Italia Nostra ha al suo interno un attivo Settore di Educazione e Formazione che, attraverso Protocolli di Intesa, dialoga costantemente con il Ministero dell’Istruzione, con il MIC e il MITE, con le Università, con le scuole di Alta Formazione, ed è anche Ente di formazione per i docenti accreditato presso il MIUR. #DiCultHer promuovere la cultura dell’innovazione digitale nell’educazione e nella salvaguardia e la valorizzazione del Patrimonio culturale.
Italia Nostra e DiCultHer promuoveranno percorsi di educazione e formazione tesi all’uso delle tecnologie per la conoscenza e valorizzazione del Digital Cultural Heritage, in osservanza dei principi della Convenzione di Faro. L’impegno comune è quello di consolidare una cultura dell’innovazione tecnologica digitale sulle problematiche legate alla conservazione, la valorizzazione e promozione del Patrimonio culturale e paesaggistico nazionale, offrendo opportunità formative ed operative rivolte agli studenti e ai docenti. Parte dell’impegno sarà rivolto alla documentazione del Patrimonio culturale anche tramite applicazioni semplici da usare e al contempo in grado di trasmettere informazioni attendibili e strutturate.
Giuseppina Cutolo
Referente settore Educazione Italia Nostra
Anna Di Gregorio
Responsabile settore Educazione italia Nostra