Il 3 e il 4 giugno due appuntamenti al Teatro Studio Melato di Milano
SABATO 3 GIUGNO
“RITORNO AL MITO ASBURGICO”
per i 60 anni dalla pubblicazione di “Il Mito asburgico nella letteratura austriaca moderna” di Claudio Magris
Letture
LAURA MORANTE
CLAUDIO MAGRIS (Premio Strega 1997)
Dialogo
CLAUDIO MAGRIS
GIAN LUIGI BECCARIA
Concerto DANILO ROSSI & THE NEW GIPSY PROJECT
DOMENICA 4 GIUGNO
“COMANDANTE”
Prologo letterario CHRISTOPHE ONO-DIT-BIOT
Letture sceniche
SANDRO VERONESI (Premio Strega 2006 e 2020)
EDOARDO DE ANGELIS
Concerto EXTRALISCIO con PETER PICHLER e MASSIMO SIMONINI
LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva sabato 3 e domenica 4 giugno al Teatro Studio Melato di Milano.
Questo il primo appuntamento: sabato 3 giugno, l’evento dal titolo “RITORNO AL MITO ASBURGICO” è organizzato per celebrare i 60 anni dalla pubblicazione di “Il Mito asburgico nella letteratura austriaca moderna” dell’eclettico intellettuale Claudio Magris, Premio Strega nel 1997, critico e storico della letteratura e della cultura, romanziere, autore di teatro, editorialista e traduttore.
La serata comincia alle ore 21.00 con la lettura di un estratto del testo di Magris dell’attrice e regista Laura Morante. Segue la lettura di Claudio Magris che poi sarà in dialogo con Gian Luigi Beccaria, uno dei più noti linguisti italiani.
A suggellare l’evento il concerto di Danilo Rossi, per 35 anni prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, che porta il suo straordinario talento sul palco insieme al trio The New Gipsy Project composto da Albert Florian Mihai (fisarmonica), Marian Serban (cymbalom) e Nicolae Petre (contrabbasso). Il progetto musicale nasce dall’idea di Danilo Rossi di unire la tradizione musicale gipsy con il repertorio dei grandi compositori romantici e contemporanei che si sono ispirati alla musica folk e tradizionale gitana.
Introduce Elisabetta Sgarbi.
Il secondo appuntamento al Teatro Studio Melato di domenica 4 giugno prende il nome da “COMANDANTE”, romanzo dell’autore Premio Strega nel 2006 e 2020 Sandro Veronesi e del regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Edoardo De Angelis.
L’evento, in collaborazione con FNM S.P.A Bookcity, comincia alle ore 21.00 con i saluti istituzionali del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, del Presidente FNM S.P.A Andrea Gibelli e del Presidente di Bookcity Piergaetano Marchetti. A seguire un prologo letterario inedito dello scrittore e giornalista francese Chistophe Ono-dit-Biot e l’anteprima che includerà le letture sceniche tratte da “Comandante” dei suoi autori Sandro Veronesi ed Edoardo De Angelis.
Chioserà l’evento uno speciale momento musicale, il concerto degli Extraliscio, la band guidata da Mirco Mariani. Nel booklet del loro album “E’ bello perdersi” (2021) proprio Sandro Veronesi aveva firmato un testo a loro dedicato scrivendo: “Il mondo di Extraliscio è la cosa più vicina alla fantascienza che io abbia mai visto”. La band sarà eccezionalmente accompagnata da Peter Pichler (trautonium), che aveva già condiviso con loro il palco in qualità di ospite sul palco del Festival di Sanremo e lo scorso anno nella tappa di Firenze de La Milanesiana e da Massimo Simonini (theremin).
Ingresso gratuito su prenotazione
sabato 3 giugno
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ritorno-al-mito-asburgico-623461459007
domenica 4 giugno
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-comandandte-623466283437
Claudio Magris
Nato a Trieste, ha insegnato Lingua e Letteratura tedesca presso le Università di Trieste e di Torino. Ha ricevuto diverse lauree honoris causa e numerosi premi, tra i quali: Prix du meilleur livre étranger 1990, Premio Strega 1997, Premio Principe de Asturias 2004,Friedenspreis des Deutschen Buchhandels 2009, Premio FIL de Literatura en Lenguas Romances 2014, Kafka-Prize 2016, il Prix Meilleurs Livres de L’Année dela Revue LIRE 2017, il Premio del Cittadino Europeo per l’anno 2018 (European Citizen’s Prize 2018), il Thomas Mann Prize 2019, il Premio De Sanctis 2021, il Premio speciale Lattes-Grinzane 2022. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo Il mito absburgico nella letteratura austriaca moderna (1963), Lontano da dove. Joseph Roth e la tradizione ebraico-orientale (1971) Danubio (1986), Un altro mare (1991), Microcosmi (1997), La mostra (2001), Alla cieca (2005), Lei dunque capirà (2006), Alfabeti (2008), Opere. Volume I, I Meridiani(2012), Non luogo a procedere (2015), Istantanee (2016), Tempo curvo a Krems (2019), Le polene (2019), Il Conde: alla Foce (2020), Croce del Sud (2020), Le Toppe di Arlecchino (2021), Opere. Volume II, I Meridiani (2021), Inventarsi una vita. Un dialogo (2022) con Paolo di Paolo.
Gian Luigi Beccaria
Gian Luigi Beccaria è professore emerito di Storia della lingua italiana nell’Università di Torino. È socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia delle Scienze di Torino. Nei suoi saggi si è occupato di vari aspetti della lingua italiana, antica e moderna, colta e popolare, letteraria e comune.
Laura Morante
Laura Morante inizia la sua carriera da giovanissima, prima nella danza, con la compagnia di Patrizia Cerroni, poi in teatro con Carmelo Bene, al cinema con Giuseppe e Bernardo Bertolucci, Nanni Moretti, Mario Monicelli, Gianni Amelio, Pupi Avati, Peter Del Monte. Nel corso degli anni si cimenta con il cinema italiano e straniero, lavorando con autori di grande prestigio, come Monteiro, Malkovich, Tanner, Vecchiali e Resnais. Forte di premi e riconoscimenti per la sua carriera di attrice, nel 2012 esce Ciliegine, il suo primo film come regista (Globo d’oro come Regista rivelazione), e nel 2016 firma la sua seconda regia con il film Assolo. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro, Brividi immorali. Racconti e interludi. Nel 2019 prende parte al film di Daniele Lucchetti Lacci. Nel 2021 partecipa alla serie di Gabriele Muccino A casa tutti bene e porta in scena lo spettacolo teatrale, di cui è anche autrice, Io Sarah, Io Tosca, nel quale interpreta il ruolo della grande attrice Sarah Bernhardt. Nel 2022 partecipa al film di Francesca Archibugi Il Colibrì, tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, e al film di Nicolas Bedos Mascarade (Festival di Cannes 2022); con Bedos ha lavorato anche nella serie Alphonse. Tra i suoi lavori più recenti, la seconda stagione di A casa tutti bene e di Christian, con Claudio Santamaria ed Edoardo Pesce.
Danilo Rossi
Danilo Rossi, storica Prima viola scaligera, anzi “La Primissima viola della Scala di Milano, un grande!” come lo ha definito Zubin Mehta, è un musicista celebrato in tutto il mondo nei più importanti teatri, sale da concerto e festival internazionali, per la prima volta assieme al New Gipsy Project composto da Albert Florian, Marian Serban, Nicola Petre, trio già attivo con artisti del calibro di Vinicio Capossela, Stefano Bollani, Moni Ovadia, Samuele Bersani ed altri. Un concerto come un viaggio, un percorso geografico e culturale che attraversa i Balcani e autori quali Dvoràk, Brahms e Bartok, riletti in chiave gitana, virtuosistica e folk. Uno spettacolo a ritmi forsennati, una continua sfida di note e un omaggio al grande repertorio dell’est.
Chistophe Ono-dit-Biot
Christophe Ono-dit-Biot è nato a Le Havre nel 1975. Ha pubblicato sette romanzi tra cui In Birmania (2008), Credere al meraviglioso (2018), Immersione (2018), Trovare rifugio (2023), vincitore del Gran Premio dell’Académie Française e del Premio Renaudot des lycéens.
Sandro Veronesi
Sandro Veronesi (Firenze, 1959) è laureato in architettura. Ha pubblicato: Per dove parte questo treno allegro (1988), Live (1996, nuova edizione 2016), Gli sfiorati (1990), Occhio per occhio. La pena di morte in quattro storie (1992), Venite venite B–52 (1995, nuova edizione 2016), La forza del passato (2000, nuova edizione 2020, premio Campiello e premio Viareggio-Rèpaci), Ring City (2001), Superalbo (2002), No Man’s Land (2003, nuova edizione 2016), Caos calmo (2005, nuova edizione 2020, premio Strega, Prix Fémina e Prix Méditerranée), Brucia Troia (2007, nuova edizione 2016), XY (2010, premio Superflaiano), Baci scagliati altrove (2012), Viaggi e viaggetti (2013), Terre rare (2014, premio Bagutta), Non dirlo. Il Vangelo di Marco (2015), Un dio ti guarda (2016), Cani d’estate (2018), Comandante (2022). Con il romanzo Il colibrì (2019), ha vinto per la seconda volta il premio Strega e in Francia il Prix du livre étranger 2021 France Inter / Le Point. In corso di traduzione in 26 lingue, da Il Colibrì è stato tratto l’omonimo film presentato nel 2022 al Toronto Film Festival e al Festival del Cinema di Roma. Sandro Veronesi ha collaborato con numerosi quotidiani e riviste letterarie. Attualmente collabora con il “Corriere della Sera”. Ha cinque figli e vive a Roma.
Edoardo De Angelis
Edoardo De Angelis è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Definito dal regista serbo Emir Kusturica un “talento visionario”, esordisce nel 2011 con il lungometraggio Mozzarella Stories. Nel 2016 firma la regia e la sceneggiatura di Indivisibili, presentato alle Giornate degli autori della Mostra del cinema di Venezia, e vincitore del Premio Pasinetti come miglior film, di 6 David di Donatello, 5 Nastri d’argento e 8 Ciak d’oro. Nel 2018 realizza Il vizio della speranza, che vince il premio del pubblico alla Festa del Cinema di Roma, il premio per miglior regista e miglior attrice protagonista al Tokyo Film Festival, 1 David di Donatello, 3 Ciak d’oro e 3 Nastri d’argento. Dello stesso anno anche il libro dal titolo omonimo, Il vizio della speranza. Sempre nel 2020 dirige il film per la tv Natale in casa Cupiello, primo capitolo di una trilogia tratta dalle omonime commedie teatrali di Eduardo De Filippo, che prosegue con Non ti pago e Sabato, domenica e lunedì (Nastro d’argento al miglior film tv). Nel 2022 dirige la serie tv Netflix tratta dal romanzo di Elena Ferrante, La vita bugiarda degli adulti. Nel 2022 dirige inoltre Il Comandante, scritto assieme a Sandro Veronesi, dalla cui sceneggiatura è stato tratto l’omonimo romanzo (2023).
Extraliscio
Gli Extraliscio sono la band capitanata dallo scienziato pazzo dei suoni Mirco Mariani, fiancheggiata da Elisabetta Sgarbi con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali. Il loro ultimo album è Romantic Robot (Betty Wrong Edizioni Musicali / Sony Music Italy). Il 2021 è stato l’anno che li ha fatti conoscere al grande pubblico, grazie a molti importanti live che li hanno portati non solo in tutta Italia ma anche all’estero. Dal palco del Festival di Sanremo, a quello di Isola Edipo al Lido di Venezia, dal concerto per La Milanesiana a Parigi a quello per la Hit Week a Miami, sempre accompagnati sul palco da un’orchestra di grandi musicisti. Senza dimenticare i concerti di Taranto e Matera con l’orchestra sinfonica della Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli. L’inizio di un lungo viaggio che è passato anche per la Mostra del Cinema di Venezia, con il filmino La nave sul monte di Elisabetta Sgarbi, il Salone del libro di Torino, con il loro primo libro Extraliscio. Una storia punk ai confini della balera (La nave di Teseo), e molti altri appuntamenti in Italia e all’estero. Il gruppo ha composto anche la canzone ufficiale del Giro d’Italia 103 GiraGiroGiraGi, la canzone ufficiale del Carnevale di Viareggio La maschera ride, con testo di Pacifico e Moreno Conficconi, musica di Mirco Mariani e Moreno Conficconi, e le due sigle de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi: la prima, strumentale, dal titolo Il ballo della Rosa e la seconda, cantata, dal titolo Milanesiana di Riviera.
Elisabetta Sgarbi
Dopo 25 anni come editor e Direttore editoriale della casa editrice Bompiani, ha fondato nel novembre 2015, assieme ad altri autori tra cui Umberto Eco, Mario Andreose ed Eugenio Lio, La nave di Teseo Editore, di cui è Direttore generale e Direttore editoriale. È Presidente di Baldini+Castoldi e Oblomov Edizioni e Direttore responsabile della rivista “linus”. Ha ideato, e da 24 anni ne è Direttore artistico, il Festival Internazionale La Milanesiana – Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumetto e “linus – Festival del Fumetto”, giunto alla seconda edizione. Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici, presentati nei più importanti Festival internazionali del cinema. Nel 2020 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia un film sul gruppo musicale Extraliscio, dal titolo Extraliscio – Punk da balera. Il film ha ricevuto il Premio Siae al talento creativo e il Premio FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essais. Il suo film più recente è Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza, realizzato nel 2022, che è stato premiato ai Nastri d’Argento, presentato al Festival del Cinema di Roma. Nel 2020 ha fondato la Betty Wrong Edizioni musicali che ha esordito producendo il doppio album degli Extraliscio È bello perdersi, che include il singolo presentato al 71^ Festival di Sanremo, Bianca Luce Nera. Nel 2022 ha pubblicato insieme a Margutta 86 il singolo È così di Luca Barbarossa e Extraliscio, seguito dall’album di Extraliscio Romantic Robot. È Presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi che promuove la lettura, la diffusione della cultura e della conoscenza dell’arte. È membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Paulo Coelho, con sede a Ginevra. È membro, su nomina del Pontefice Francesco I, della Pontificia Accademia delle Arti e delle Scienze.
La 24esima edizione de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, dopo l’anteprima ad aprile con Quentin Tarantino in libreria, attraversa dal 22 maggio al 27 luglio ben 23 città italiane in 7 diverse regioni, con oltre 60 incontri ed eventi e più di 200 ospiti italiani e internazionali provenienti da diverse discipline.
Un festival di respiro internazionale che promuove il dialogo tra le arti e tesse relazioni tra letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia, sport, fumetto.
Il tema di questa 24esima edizione è RITORNI, ispirato dallo scrittore nigeriano, Ben Okri. Un tema-mondo per interpretare la cronaca attuale (chi lascia la propria terra sperando di non farci più ritorno, chi parte sognando di tornarci), che abbraccia anche altri nuclei tematici: il rapporto con la natura, quello con l’intelligenza artificiale e quello tra genitori e figli.
La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, è stata rielaborata anche quest’anno da Franco Achilli che in onore del nuovo tema l’ha raffigurata avvolta in un uroboro verde, ideale unione tra il tema della Natura e quello del Ritorno.
I Premi de La Milanesiana 2023:
Premio Rosa d’oro della Milanesiana a Abdulrazak Gurnah
Premio SIAE / La Milanesiana a Zerocalcare
Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle / La Milanesiana a Joël Dicker
Premio Omaggio al Maestro / La Milanesiana a Quentin Tarantino e Fatih Akin
La Milanesiana è organizzata da Imarts International Music and Arts e Fondazione Elisabetta Sgarbi, con il Patrocinio del Comune di Milano e con il contributo di Regione Lombardia.
Radio 24 per il primo anno è media partner del festival.
Main Sponsor de La Milanesiana: A2A, Ealixir, Fondazione Cariplo, Comune di Bormio, Rotary Club Bormio Contea, Comune di Livigno, Comune di Ascoli Piceno, Regione Marche, Intesa Sanpaolo, Volvo, ENEL, FNM, Milano Serravalle – Milano Tangenziali, Grafica Veneta.
Partner de La Milanesiana: Regione Emilia-Romagna, APT Regione Emilia-Romagna, Almo Collegio Borromeo, Fondazione Banca Popolare di Milano, Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer, Dolce&Gabbana, Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, La Venaria Reale, Residenze Reali Sabaude Piemonte, Fondazione AEM, MM Spa, Nazione Verde, LCA – Studio Legale, pba, Gerardo Sacco, Corriere della Sera, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Damman Frères, Regas, Step, Albarella SRL, Galleria Vik Milano.
La Milanesiana ringrazia: Comune di Seregno, Comune di Alessandria, Comune di Sondrio, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Bagnacavallo, Comune di Bertinoro, Comune di Longiano, Comune di San Mauro Pascoli, Comune di Cervia, Comune di Gatteo a Mare, Visit Romagna, Comune di Busseto, Comune di Merano, Provincia di Sondrio, Comune di Vicenza, Comune di Firenze, Anteo, Spazio Teatro No’hma, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Teatro Franco Parenti, Teatro Menotti, Teatro Oscar, Camera di Commercio delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Musei Civici di Ascoli Piceno, Fondazione Elisabetta Sgarbi, Fondazione Cavallini Sgarbi, Betty Wrong, Libreria di Quartiere, Fondazione Corriere della Sera, Francesca Filauri – Circolo Cultural-mente Insieme, Fainplast SRL, Piergaetano Marchetti, Broker Insurance Group, Audio Visual Advanced Art S.r.l, Netphilo Publishing, Toffoletto De Luca Tamajo Studio Legale, Studio Volpatti, Attilio Ventura, Salone Internazionale del Libro di Torino, Bookcity Milano, La Feltrinelli, Librerie Mondadori, A+G Design, Galleria Ceribelli, Kinéo, Ornella Bramani, Errestampa, Franciacorta, Banca Popolare di Sondrio, BIM, Pro Valtellina Onlus, SEV – Società Economica Valtellinese, Lions Clubs International, Assicurazioni Schena – Banca Generali Private, acinque, Alta Valtellina, Bormio Servizi, Parco Nazionale dello Stelvio, Bormio Marketing, Edison S.p.A., Levissima, Rotary Club Milano Precotto San Michele, Cenacolo Artom.
LA MILANESIANA 2023
#lamilanesiana2023
www.lamilanesiana.eu – www.elisabettasgarbi.it
Facebook La Milanesiana – Elisabetta Sgarbi
Instagram @lamilanesiana – @ElisabettaSgarbi
Twitter @LaMilanesiana – @ElisabettaSgarbi
YouTube La Milanesiana – Elisabetta Sgarbi/Betty Wrong
QUI È POSSIBILE SCARICARE FOTO, CARTELLA STAMPA E PROGRAMMA:
https://drive.google.com/drive/folders/1j9EvU_AO6JteCmpk9FxEgvOZWIPvZ2wP?usp=share_link