Advertisement

“L’Opera in Chiesa”, Mara Fanelli e Olimpio Medori
all’organo con i brani più amati del melodramma

Ingresso gratuito

Advertisement

Mercoledì 31 maggio 2023 – ore 21 (ingresso libero fino a esaurimento posti)
Auditorium Fondazione CR Firenze – via Folco Portinari, 5r – Firenze

 “L’Opera in Chiesa”
MARA FANELLI e OLIMPIO MEDORI
Organo a 4 mani e 2 piedi
Musiche di W. A. Mozart, V. Bellini, G. Rossini, G. Verdi

 

Le ouverture di “La clemenza di Tito”, “Norma” e “Tancredi”, “Va’ pensiero” da “Nabucco”, “Largo al factotum” da “Il barbiere di Siviglia… Brani immortali del melodramma che, nella trascrizione per organo, Mara Fanelli e Olimpio Medori proporranno mercoledì 31 maggio all’Auditorium Fondazione CR Firenze, nell’ambito del festival “I mercoledì musicali dell’organo e dintorni”.

Un concerto a “quattro mani e due piedi” per rivivere pagine di Vincenzo Bellini, Wolfgang Amadeus Mozart, Giuseppe Verdi e Gioachino Rossini. Al maestoso organo tamburini dell’Auditorium siederanno, come detto, Mara Fanelli e Olimpio Medori. Coppia nell’arte come nella vita, Fanelli e Medori hanno inciso per Tactus Records l’Opera IV per tastiera di Azzolino Bernardino della Ciaia. Hanno all’attivo decine di concerti in Italia e all’estero, il concerto che proporranno mercoledì prossimo s’intitola “L’Opera in Chiesa”
Mara Fanelli è titolare della cattedra di Clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio “Giacomo Puccini” di La Spezia. Olimpio Medori è membro della Commissione diocesana per gli organi di Prato e organista emerito nella chiesa di San Filippo Neri a Firenze.

Inizio ore 21. La serata è a ingresso libero, è consigliata la prenotazione (tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp. – toscanaclassica@outlook.com).
Il festival dei “Mercoledì musicali dell’organo e dintorni” è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze (in art bonus), Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio. In collaborazione con Unicoop Firenze.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteUna bottiglia d’artista per un Mondo Migliore.
Articolo successivoCantarella & Molteni sceglie Andrea Orabona per l’Organismo di Vigilanza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui