Advertisement

ATTESTAZIONE DI BENEMERENZA DELLA PRESIDENZA NAZIONALE DELL’ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO ALL’AVV. SILVANA PARATORE

 

Advertisement

Consegnata il 24 maggio in un gremito Salone delle Bandiere del Comune di Messina all’avv. Silvana Paratore, Vicepresidente nazionale A.N.I.O.M.R.I.D. ( ass. nazionale insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana  e decorati ), l’ Attestazione di benemerenza dalla Presidenza Nazionale dell’Istituto del Nastro fra combattenti decorati al valor militare con la seguente motivazione: “Con la sua continua opera di giornalista pubblicista ha agito valorizzando la memoria dei nostri caduti identificandosi nei Valori del Nastro Azzurro sempre mettendo in luce l’ attività del Nastro Azzurro Messinese”.

La consegna è avvenuta nell’ambito delle celebrazioni del centenario della fondazione dell’Istituto del Nastro Azzurro ed in particolare alla cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso rivolto agli studenti degli istituti superiori di Messina e provincia.

La Paratore già Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nota sul territorio per il suo costante impegno in attività filantropiche, umanitarie e sociali si è distinta negli anni per la promozione ed il coordinamento, tra gli altri, della Giornata Nazionale del Tricolore, della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, di cerimonie commemorative dei caduti delle grandi guerre, di eventi volti ad affermare il senso di appartenenza alla Nazionale, l’amore per la Patria, il valore dell’Identità nazionale, di manifestazioni di intitolazione di luoghi a personalità insignite di medaglie d’oro al Valor militare,  ad eroi che hanno sacrificato la loro vita per la Patria.

Tale attestazione di Benemerenza ha dichiarato Silvana Paratore mi riempe di orgoglio per i sentimenti patriottici ed istituzionali che mi connotano e che con entusiasmo e passione trasmetto alle giovani generazioni negli incontri promossi nelle scuole del territorio . 

Ricordato l’evento sulla Giornata Nazionale del Tricolore celebrata dall’Ass. A.N.I.O.M.R.I.D. al liceo Maurolico di Messina, lo scorso 7 gennaio 2023 con relatore, tra gli altri, il  Presidente della Federazione provinciale del Nastro Azzurro prof. Ricciardi intervenuto anche nella manifestazione STORICAMENTE 1943 moderata sempre dalla legale messinese il 24 febbraio c.a., all’ Università degli Studi di Messina .

A procedere alla consegna della Benemerenza il Presidente della Federazione provinciale di Messina dell’Istituto del Nastro Azzurro prof. Biagio Ricciardi e l’avv. Giorgio Mirti della Valle Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana,  figlio di Enrico, militare italiano, Ufficiale superiore della Regia Marina durante la seconda guerra mondiale ed ammiraglio di squadra nel dopoguerra, ricordato per il suo ruolo di Comandante della squadriglia del cacciatorpediniere Antonio Pigafetta durante la battaglia dei convogli tra Italia e Africa Settentrionale nel 1941-1942, dove ottenne una medaglia d’argento ed una di bronzo al valor militare. Enrico Mirti della Valle è stato decorato anche con la Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia quale Capo di Stato Maggiore delle operazioni nel Canale di Sicilia per il rientro delle truppe dislocate in Africa ( 1943). Ricordato quale primo ammiraglio dopo la guerra, nel 1950, destinato al Comando Militare Marittimo Autonomo della Sicilia a Messina .

 

L’Istituto del Nastro Azzurro fu costituito in Roma il 24 febbraio 1923 prima come Legione Azzurra, poi come associazione del Nastro Azzurro, per volontà della medaglia d’oro Ettore Viola e del pittore Maurizio Barricelli, che vollero assumere come data costitutiva il 26 marzo, a memoria dell’istituzione da parte di Carlo Alberto di Savoia Carignano delle Medaglie al Valor Militare.

 

didascalia foto: avv. Giorgio Mirti della Valle, avv. Silvana Paratore, Prof. Biagio Ricciardi

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGli Psychotic Apes pubblicano il singolo dal vivo “The Shadow Inside” con il nuovo vocalist Victor VK
Articolo successivoMoldavia: Maia Sandu, la turista politica che sperpera i soldi presi in prestito

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui