Advertisement

Ascea, Biblioteca civica “Parmenide: presentazione del Premio “Identità del Cilento”

Sabato 10 giugno 2023, alle ore 17.30, presso la Biblioteca civica “Parmenide di Ascea si terrà la presentazione del Premio “Identità del Cilento”. Nato da un’idea dell’Associazione storico-culturale “Progetto Centola” e dal Gruppo “Lambro- Mingardo- Cultura”, il Premio Artistico Letterario “L’ Identità del Cilento”, rivolto ai giovani del Cilento, verrà illustrato da Antonella Casaburi, promotrice culturale, docente e scrittrice. Organizzato dall’Associazione storico culturale “Progetto Centola”e dal Gruppo Mingardo/Lambro/Cultura”, con il Patrocinio Morale del Consiglio Regionale della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania (Ufficio X Salerno) e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il  Premio Artistico -Letterario “L’identità del Cilento”, riservato ai giovani del Cilento, ha la finalità di coinvolgere e motivare i giovani alla scoperta e alla valorizzazione delle radici e delle tradizioni del proprio paese, dei legami con il territorio e delle sue ricchezze storiche, artistiche e culturali.

Advertisement

 

È prevista la presentazione di un’opera relativamente a una delle seguenti sezioni:

  1. A) Opera in prosa di lunghezza non superiore a 10.000 battute, spazi compresi
  2. B) Una poesia di lunghezza non superiore a trenta versi
  3. C) Una foto (in b/n o a colori) corredata dal titolo e da una breve didascalia descrittiva (luogo, data e altri elementi utili)
  4. D) Audiovisivo (video, documentario o intervista) della durata massima di 10 minuti

 

La partecipazione è gratuita ed è consentita secondo le seguenti fasce d’età:

  1. A) Anni 11-14
  2. B) Anni 15-18
  3. C) Anni 19-27

L’età, ai fini della definizione della fascia di partecipazione, si riferisce al 15 ottobre 2023.

 

Le opere devono trattare argomenti relativi al Cilento, Alburni e Vallo di Diano: storia, tradizioni, usi, costumi, patrimonio artistico- culturale, castelli, chiese, fontane, strade, paesaggi, feste patronali e altro.

 

Ciascun partecipante deve inviare all’indirizzo di posta elettronica premio.identitacilento@gmail.com  una documentazione contenente:

1) Opera, anonima, con il titolo, la sezione e la fascia di età.

2) Scheda di partecipazione opportunamente compilata

 

L’invio deve essere effettuato entro  la mezzanotte di domenica 15 ottobre 2023.

Le modalità di partecipazione e  il regolamento del Premio sono  contenuti nel Bando, che può essere nella sua interezza:

 

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePREMIO MICHELE CEA PER LE ARTI FIGURATIVE: AL VINCITORE ANDRANNO 3.000 EURO
Articolo successivoSi parla di Eredità Immateriali al seminario di Etnoantropologia promosso da BCsicilia, Anse e Università Popolare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui