“Youth Labs 2023”. Conclusione al Kursaal con gli studenti partecipanti del progetto dell’Ambito Sociale e di FormaTalenti. Presenti il Vice Sindaco di Giulianova Lidia Albani, il presidente di FormaTalenti Vincenzo Di Marco, l’assessore del Comune di Roseto Zaira Sottanelli.
Si è concluso nei giorni scorsi al Kursaal, “Youth Labs 2023”, il progetto promosso dall’ Unione dei Comuni “Le Terre del Sole” , realizzato dalla Cooperativa FormaTalenti, finalizzato alla creazione di un originale strumento di consultazione giovanile.
Il progetto ha coinvolto 180 ragazzi suddivisi in due fasce d’ età ( studenti delle Scuole Superiori tra i 16 ed i 18 anni e giovani dai 19 ai 30 anni) Due cicli di incontri, realizzati da formatori e animatori socio-educativi, hanno permesso l’elaborazione di proposte progettuali chiamate ad aderire ad almeno uno dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030, perciò in grado di favorire stili di vita sani e sostenibili e promuovere la fruizione del patrimonio culturale locale.
Le proposte, caricate sulla piattaforma Sistema Voto del sito FormaTalenti, sono state valutate dalla popolazione giovanile ed esaminate, lo scorso 5 giugno, dagli amministratori dei comuni soci in vista di un’effettiva realizzazione.
Il documento di impegno alla concretizzazione da parte dell’ Ambito è stato presentato ufficialmente al Kursaal di Giulianova, in un evento che ha visto protagonisti circa 80 ragazzi. Analizzando le proposte, sono state individuate delle macro aree tematiche: il lavoro, l’ambiente, la nutrizione , l’energia. Per ciascuna di queste sono state individuate delle azioni che i Comuni si impegnano a realizzare.
Il progetto rientra nel più vasto piano di “Abruzzo Giovani 2020” che sta per ripartire con una nuova edizione. I ragazzi, illustrando i propri progetti, hanno avuto modo di confrontarsi con il Vice Sindaco di Giulianova Lidia Albani che, in rappresentanza dell’ Ambito, ha dialogato e posto domande, in un originale interscambio di idee ed opinioni.