Advertisement

IL PROSSIMO WORKSHOP GREEN FILM LAB

SI TERRÀ A ROMA AD OTTOBRE OSPITATO DAL MIA |MERCATO INTERNAZIONALE AUDIOVISIVO

Advertisement

 

GREEN FILM LAB WORKSHOP: SI ACCETTANO CANDIDATURE

 

 

Torino-Roma, 12 giugno 2023 – Il 3° workshop GREEN FILM LAB del 2023 si terrà al MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo di Roma, dal 13 al 15 ottobre.

Green Film Lab promuove pratiche sostenibili nella produzione audiovisiva e guida i professionisti nell’applicare un protocollo green, utile per ottenere una certificazione; proponendo workshop di 3 giorni che si tengono in diverse regioni europee, grazie alla collaborazione di istituzioni cinematografiche. Il MIA ha scelto di essere partner del TorinoFilmLab – Museo Nazionale del Cinema e di Green Film – Trentino Film Commission e ospiterà il prossimo workshop italiano, che si svolgerà a conclusione della nona edizione del MIA a Roma.

 

Il workshop, che si terrà interamente in lingua inglese, è aperto a professionisti dell’industria cinematografica e della serialità, delegati di fondi, film commission e istituzioni e professionisti che lavorano nel campo della sostenibilità e le candidature sono aperte fino a venerdì 4 settembre 2023 alle 14:00 (info www.torinofilmlab.it). 24 partecipanti verranno selezionati per partecipare al workshop che si terrà dal 13 al 15 ottobre al MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo di Roma.

 

Attraverso un approccio concreto e lavorando su progetti reali, i partecipanti impareranno a mettere in pratica, nel contesto di una produzione audiovisiva, le più recenti e migliori procedure in termini di risparmio energetico, trasporti, alloggi, catering, allestimento dei set, gestione dei rifiuti, riciclaggio e comunicazione. Inoltre, potranno relazionarsi con altri professionisti locali ed europei che condividono la loro stessa volontà di adottare e promuovere un approccio sostenibile. Le attività di formazione si baseranno sul Green Film Rating System e sulle sue due caratteristiche principali: il piano di sostenibilità e il processo di certificazione dei progetti audiovisivi.

 

Tra gli esperti coinvolti: l’Head of Studies Giovanni Pompili – produttore e alumnus del TFL, Louise Marie Smith – fondatrice di Neptune Environmental Solutions, Lucie Trémolières – scrittrice e regista con una competenza specifica sulle diverse risposte emotive alla crisi ambientale e Dörte Schneider Garcia – esperta assistente alla regia e consulente per la sostenibilità.

 

Grazie a una duratura ed efficace collaborazione con il suo partner in tema di sostenibilità, Green Film, dal 2019 il MIA Mercato Internazionale Audiovisivo è un evento certificato (ISO 20121) e ha una costante attenzione verso l’implementazione di nuovi programmi e iniziative, anno dopo anno, volte alla promozione della sostenibilità per una maggiore consapevolezza del settore rispetto alle pratiche di produzione industriale di opere audiovisive, con un particolare interesse per la riduzione dell’impatto ambientale, favorendo l’educazione del settore sul tema dell’impatto zero, in linea con i principali protocolli green adottati in Europa.

 

Press Office:

Letizia Caspani, TorinoFilmLab – Museo Nazionale del Cinema letizia.caspani@torinofilmlab.it

Veronica Geraci, Museo Nazionale del Cinema geraci@museocinema.it

Marta Bertolini, MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo m.bertolini@miamarket.it

 

 

Green Film Lab è un programma di TorinoFilmLab e Green Film, organizzato da Museo Nazionale del Cinema e Trentino Film Commission, in collaborazione con EAVE. Il programma è realizzato grazie al sostegno di Creative Europe – Sottoprogramma MEDIA dell’Unione Europea. Consiste in un percorso formativo mosso da un forte impegno per un approccio più sostenibile nell’industria audiovisiva e mira a rafforzare la consapevolezza ambientale per favorire un cambiamento di mentalità e di abitudini rispetto alle questioni ambientali nel settore.

I contenuti si basano sul Green Film Rating System e sulle sue due caratteristiche principali: il piano di sostenibilità e il processo di certificazione dei progetti audiovisivi. Una certificazione rappresenta la possibilità per i produttori di vedere riconosciuti in modo ufficiale i propri sforzi; Green Film consente di certificare progetti audiovisivi sostenibili in tutti i paesi europei, incluse le coproduzioni che prevedono riprese in paesi diversi. www.torinofilmlab.it

 

Il MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo è considerato uno dei principali appuntamenti di mercato internazionali dedicati all’industria audiovisiva. La nona edizione si svolgerà a Roma dal 9 al 13 Ottobre 2023. Il MIA è nato nel 2015 ed è cresciuto grazie alla consolidata joint venture tra ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) e APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e gode del sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. È co-finanziato da Creative Europe – MEDIA e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il programma del MIA 2023 sarà articolato in attività di pitching forum, showcase, eventi di networking, conferenze, workshop e incontri volti a rafforzare le relazioni tra i professionisti dell’Animazione, del Documentario e del Factual Entertainment, del Drama e del Film e per promuovere nuovi accordi di collaborazione. Nell’ambito del piano di sostenibilità aziendale, nel 2022 per la prima volta il MIA ha offerto ai progetti selezionati nel Co-Production Market l’opportunità unica di prenotare incontri individuali con esperti di Green Film. Tale opportunità sarà rinnovata anche nel 2023. Il MIA ha inoltre investito il 5% dei ricavi netti degli accrediti venduti per l’edizione 2022 per l’adozione di 2 foreste nettarifere composte da un totale di 200 alberi, piantati nel 2023 in Italia, con una varietà di alberi selezionati per integrarsi nell’ambiente e nel clima dell’area. Inoltre, per il sito web ufficiale e per il software database, il MIA utilizza il cloud data center di SEE WEB, un cloud partner italiano a zero emissioni di anidride carbonica. Il MIA è un evento certificato ISO 20121. www.miamarket.it

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePresentato oggi – nell’ambito del palinsesto di inziative che animerà l’estate milanese “Milano è Viva”- il nuovo progetto di residenze d’artista di Fabbrica del Vapore: “FUTURA”.
Articolo successivoParco archeologico di Sibari – Tutto pronto per le Giornate Europee dell’Archeologia 2023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui