Advertisement

Sabato 17 giugno al Mufoco, incontri, approfondimenti e apertura della mostra dedicata a Francesco Radino

 

Advertisement

A un anno dalla scomparsa dell’autore, inaugura sabato 17 giugno alle ore 18 al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo-Milano la mostra omaggio a Francesco Radino (Bagno a Ripoli – Firenze, 1947 – Milano, 2022), uno dei maestri della fotografia italiana contemporanea e grande amico del Museo.  Si svolgono lo stesso giorno: alle ore 11, l’incontro di approfondimento e confronto della Open call sul paesaggio contemporaneo. L’italia è un desiderio, promossa dal Museo grazie al supporto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e, alle ore 16, la presentazione del libro edito da Corraini 20.12.53-10.08.04 di Moira Ricci.

 

La mostra NEL CORSO DEL TEMPO. Fotografie di Francesco Radino nelle collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea, allestita al primo e secondo piano dal 18 giugno al 23 settembre 2023, presenta 70 fotografie selezionate da Roberta Valtorta, tra le oltre 500 presenti nelle collezioni del Museo, conservate in otto differenti fondi fotografici, che datano dal 1970 al 2014.

L’insieme restituisce lo sguardo attento e delicato con cui l’autore per molti anni ha indagato il paesaggio antropizzato, la città, l’industria, l’architettura, gli oggetti, gli animali, gli alberi, ogni elemento della natura.  In particolare, sono conservate nelle collezioni del Museo le fotografie realizzate in Cina (1971), in Irlanda per incarico del Touring Club Italiano (1973) e quelle dedicate all’ambiente rurale della Lucania, terra d’origine del padre (1981), oltre ad alcune serie realizzate nell’ambito di alcuni degli importanti progetti di committenza pubblica a cui ha partecipato, come Archivio dello spazio (Provincia di Milano 1990-1997), Osserva.Te.R. (Regione Lombardia 1999-2000), Paesaggio prossimo (Provincia di Milano 2006-2007), Tramsformazioni (Museo di Fotografia Contemporanea 2005-2008).

Infine, una sezione (28 fotografie inedite) dedicata all’ultimo lavoro del fotografo, realizzato in Sicilia nell’autunno 2021 e gentilmente messe a disposizione dagli eredi completano questa occasione espositiva. Il lavoro, al quale Cristina Omenetto ha dato il titolo di Viaggio in Sicilia, è dedicato all’archeologia e alle forme dell’antico messe a confronto con quelle della natura. Le fotografie siciliane sono il primo nucleo di un’ampia ricerca che Radino avrebbe condotto su tutto il patrimonio archeologico italiano.

Le sue ultime pubblicazioni saranno disponibili presso la Biblioteca specialistica e il bookshop del Museo: la monografia ‘Francesco Radino. Fotografie/Photographs 1968-2018’ (Silvana Editoriale, 2019) e ‘Vincenzo e Francesco Radino. Dialogo familiare’ (Silvana Editoriale 2021), dedicata alla sua opera fotografica messa a confronto con l’opera pittorica del padre.

 

L’ITALIA È UN DESIDERIO. OPEN CALL SUL PAESAGGIO CONTEMPORANEO

Presentazione e approfondimento della Open Call: sabato 17 giugno ore 11

Intervengono: Gabriella Guerci, Direttore Museo di Fotografia Contemporanea; Matteo Piccioni, Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura; Matteo Balduzzi, Museo di Fotografia Contemporanea; Paola Di Bello, Artista e Direttrice del Biennio di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera; Antonio Rovaldi, Artista e Docente presso le Accademie di Belle Arti di Bergamo e di Bologna

 

20.12.53-10.08.04 di Moira Ricci

Presentazione del libro edito da Corraini: sabato 17 giugno 2023 ore 16

Intervengono: Roberta Valtorta, storica e critica di fotografia e curatrice del libro; Martina Angelotti, curatrice della Fondazione Ratti-Como; Andrea Cortellessa, critico letterario e storico della letteratura italiana; Moira Ricci, artista.

 

MUSEO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA | Villa Ghirlanda, via Frova 10 Cinisello Balsamo, Milano
Orari: mercoledì, giovedì, venerdì ore 16-19 sabato e domenica ore 10-19 | Ingresso gratuito

www.mufoco.org

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Bossa Nova by LOFI Fruits Beats” – la Spotify playlist che fa rilassare l’estate ’23
Articolo successivoWhat is the significance of Hasina-Mamata mango diplomacy for India-Bangladesh ties?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui