Advertisement

FRANCHI UMBERTO MARMI PARTNER DI YACADEMY PER IL CORSO DI ALTA FORMAZIONE POST-LAUREA DEDICATO ALL’ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO

 

Advertisement

Nel mese di settembre 2023 prende il via il primo laboratorio progettuale dedicato alla rigenerazione di una cava dismessa.
Il programma è dedicato ai giovani architetti del futuro.
Tutor d’eccezione Patrick Lüth di Snøhetta.

13 giugno 2023 – Franchi Umberto Marmi è partner del nuovo corso di architettura organizzato da YACademy, il primo istituto post-laurea dedicato all’architettura e al design, in programma a partire da settembre a novembre 2023. Questo progetto si inserisce nel programma dalla FUM Academy, l’accademia fondata da Franchi Umberto Marmi che promuove la formazione e la trasmissione del sapere e l’artigianalità che caratterizzano l’industria del marmo e del territorio di Carrara.

La collaborazione fra Franchi Umberto Marmi e YACademy nasce da una visione comune: l’architettura ha il dovere di preservare e valorizzare i paesaggi a beneficio delle generazioni future. Partendo dallo scenario naturale, dalle sue caratteristiche geomorfologiche e botaniche, l’architetto lavora su un progetto di rigenerazione dei luoghi che integri sapientemente uomo e natura e che tragga dal paesaggio forza e ragion d’essere per architetture uniche, di grande impatto estetico e sostenibile. Franchi Umberto Marmi sarà partner di YACademy nello sviluppo del laboratorio progettuale ‘Carrara Community Quarry’ che prevede quindi il riutilizzo di una cava dismessa del bacino marmifero di Carrara e sarà coordinato dall’Architetto Patrick Lüth di Snøhetta.

Il team di Snøhetta è stato chiamato per la realizzazione del laboratorio progettuale che abbraccia le cave di Carrara e che si profila come un progetto site-specific: un percorso di crescita creativa e personale, oltre che professionale per gli studenti, grazie al quale mettere a frutto le conoscenze acquisite tramite i moduli didattici.
In modo funzionale alle tematiche sviluppate nel laboratorio, gli studenti avranno l’opportunità di visitare non solo le cave di marmo di Carrara, ma anche di conoscere bene il territorio in modo da interiorizzare i luoghi e raccogliere gli spunti necessari per passare alle fasi successive di progettazione.

 

Per maggiori informazioni relative al progetto: https://www.yacademy.it/educationaloffer/
architecture-for-landscape

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente25 giu/2 lug LA PRIMA STELLA DELLA SERA – rassegna teatrale Atir – quarta edizione
Articolo successivoAcciaierie d’Italia: UGL: Non ci sono le condizioni per un accordo se prima non si esprime il Governo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui