Advertisement
SU AUDIBLE ARRIVA 

“LUTRING: IL MAESTRO DELLA RAPINA”

 

Advertisement

IL NUOVO PODCAST NARRATO DA CARLO LUCARELLI 

PRODOTTO DA STORIELIBERE IN ESCLUSIVA PER AUDIBLE  DEDICATO ALLE IMPRESE DEL BANDITO GENTILUOMO DELLA MALA MILANESE

 

Dal 12 giugno in esclusiva su Audible.it

____________________

 

 

  • Un podcast scritto da Matteo Liuzzi che racconta gli episodi più straordinari della vita del ladro “gentiluomo” Luciano Lutring, considerato l’ultimo bandito romantico della Malavita milanese 
  • La narrazione di Carlo Lucarelli ci guida nella mente di colui che ha architettato colpi straordinari, al limite dell’incredibile, che hanno segnato per sempre la storia del nostro Paese
  •   6 puntate da 35 minuti circa, dove le voci di coloro che hanno vissuto questa storia da vicino si uniscono alle atmosfere poliziesche, e talvolta comiche, che fanno da cornice alla vita del bandito “senza proiettili”

 

 

14 giugno 2023 – È la sera del 6 settembre 1964. A Salsomaggiore Terme (PR) si deciderà quale delle tante ragazze in gara riceverà ufficialmente il titolo di Miss Italia e l’ambito diadema simbolo della bellezza del Belpaese. Tutti gli occhi sono puntati su quel prestigioso palco quando, nello sgomento generale, si scopre che il diadema è stato rubato. Quello che nessuno ha notato però è che la custodia di un violino dietro le quinte non conteneva nessuno strumento musicale, bensì un’arma, marchio del famigerato “Solista del Mitra”, il bandito milanese Luciano Lutring.

 

Dopo i due grandi successi della serie Audible Original “Nero come il sangue” e “Nero come l’anima”, Carlo Lucarelli torna su Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) – per raccontare l’affascinante storia di Luciano Lutring, da molti definito il Lupin italiano, nel nuovo podcast scritto da Matteo Liuzzi “Lutring: il maestro della rapina”, prodotto da Storielibere in esclusiva per Audible e disponibile dal 12 giugno su Audible.it.

 

Quella che Luciano Lutring vive a Milano negli anni ‘60 è una malavita romantica che si districa tra osterie, ristoranti e case di ringhiera, fatta di atti criminali e colpi da maestro spettacolari. Un bandito che ha fatto la storia, senza mai rinunciare però al soprannome di “ladro gentiluomo” che non ha mai sparato un colpo in vita sua, nonostante portasse sempre con sé un mitra nascosto nella custodia di un violino.

 

Il furto del diadema di Miss Italia, con cui si apre il podcast, rende Lutring il bandito più ricercato del Paese, ma quello che gli garantirà l’ingresso nell’Olimpo della Mala sarà l’organizzazione di uno dei colpi più cinematografici della storia d’Italia: il colpo di Montenapoleone del 1964, organizzato insieme alla banda de “I Marsigliesi”, che lo costringerà poi a nascondersi nell’ombra, a Parigi, per molti anni.

 

Le atmosfere noir, poliziesche ma anche a tratti comiche e scanzonate caratterizzano la narrazione dei 6 episodi di 35 minuti circa, dedicati ai momenti più salienti dell’affascinante vita del Lupin italiano, fino all’inaspettato epilogo.

 

Ad affiancare Lucarelli nella narrazione sono le voci di ospiti che conoscono la storia da vicino: Andrea Villani, biografo ufficiale di Lutring, Nicola Erba, editore che si occupa di raccontare la Malavita in ogni sua sfaccettatura, Sandro Patè, studioso della storia underground di Milano e testimoni come Giancarlo Peroncini, che quel mondo l’hanno vissuto in prima persona.

 

Carlo Lucarelli, narratore del podcast, commenta: “Sono felice di poter collaborare con Matteo Liuzzi in questo progetto per Audible, e dare voce alla sua scrittura. La storia di Luciano Lutring mi ha da sempre incuriosito e affascinato: è la storia di un criminale, per quanto “gentiluomo”, caratterizzato da contraddizioni e aspetti tragicomici che lo rendono unico tra i diversi protagonisti della “mala” che abbiamo imparato a conoscere. Spero che il podcast possa proiettare gli spettatori in un’epoca e in un’atmosfera non così lontane da noi a livello temporale, ma irripetibili e ormai scomparse.”

 

Il podcast “Lutring” prodotto da Storielibere in esclusiva per Audible è disponibile dal 12 giugno 2023 su Audible.it. 

 

Le puntate del podcast:

 

L’Accademia del crimine

Un amore di rapina

Il Solista del Mitra

Un colpo da maestro

Ciao ciao

Una vita da artista

 

Credits:

Un podcast prodotto da Storielibere

Scritto da: Matteo Liuzzi

Regia di: Niccolò Martin

Consulenza editoriale: Fabio Ragazzo

Mix audio: Diego Minach

Responsabile Audible Original: Alicia Fasser

 

Altri consigli d’ascolto per gli appassionati di thriller e true crime

Per gli amanti dei podcast di Carlo Lucarelli, sono già disponibili su Audible: Nero come l’anima”; “Nero come il sangue”.

Per immergersi ulteriormente nelle atmosfere della Milano della Mala, su Audible è disponibile anche “Milano Bandita”, di Giuseppe Paternò Raddusa ed Elettra Sofia Mauri, narrato da Mario Malinverno.

Infine, “Detective” di Massimo Picozzi, un podcast true crime dedicato alle storie di uomini e donne che, rimanendo nell’ombra, hanno fatto la storia della criminologia dando la caccia a criminali senza scrupoli.

 

***

Chi è Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli (Parma 1960) è uno scrittore, autore televisivo e sceneggiatore. Dal 1990 ad oggi ha pubblicato oltre 20 romanzi, diversi saggi e raccolte di racconti. Per Einaudi ha pubblicato la serie di romanzi con protagonista l’Ispettrice Grazia Negro, la serie con l’Ispettore Coliandro, quella con il Commissario De Luca e la serie di romanzi storici ambientati durante il periodo coloniale L’ottava vibrazione, Albergo Italia, Il tempo delle Iene. Per la RAI è stato autore e conduttore del programma Blu Notte. Su Sky Arte HD ha scritto e condotto Muse Inquietanti, Inseparabili – vite all’ombra del genio e In compagnia del lupo – il cuore nero delle fiabe. Dal 2017 è presidente della Fondazione Emiliano-Romagnola per le Vittime dei Reati.

 

Chi è Matteo Liuzzi

Matteo Liuzzi è milanese, non milanista e fa l’autore per la tv (Camionisti in Trattoria, il Boss del Paranormal) e la radio (Radiografia Nera), ma è innamorato dei podcast narrativi.

Suoi sono “Apnea”, “L’Unicorno”, “Metanolo” e i podcast Audible Original “Seveso, la Chernobyl d’Italia” e “Lutring, il Maestro della Rapina”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCamaiore a tutto luppolo compie 10 anni Sabato 17 e domenica 18 giugno appuntamento  nel Centro storico Camaiore
Articolo successivoFLO 2023: Danielle Cohen-Levinas, Francesco Paolo Ciglia, Massimo Recalcati, Mons. Vincenzo Paglia, Gianfranco Pasquino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui