Advertisement

Sabato 17 giugno dalle 11 nella sede della Fondazione Valenzi al Maschio Angioino

“Il sabato della Biblioteca” su “Valenzi e la Tunisia”

Advertisement

la Fondazione Valenzi racconta la biblioteca come luogo di aggregazione e di scambio,

non un mero contenitore di libri, ma un’opportunità per fare cultura

 

Nell’ambito del ciclo “Il sabato della Biblioteca” è in programma Sabato 17 giugno dalle 11 al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983 una mostra e un incontro su “Valenzi e la Tunisia”, sul rapporto tra  Maurizio Valenzi e la Tunisia, le sue radici, la sua cultura anche attraverso i libri d’arte.
Dopo i saluti della responsabile della Biblioteca Maria Rosaria Bacchini, e una illustrazione dei libri presenti sull’argomento da parte dei giovani impegnati nella catalogazione, dialogheranno con Lucia Valenzi la docente dell’Università Orientale Annamaria Di Tolla e la docente dell’Accademia di Belle Arti Olga Scotto di Vettimo.

Da alcuni mesi la Fondazione ha creato e aperto al pubblico la Biblioteca Maurizio e Litza Valenzi, regolarmente inserita nel circuito nazionale delle biblioteche e in particolare nel Polo SBN di Napoli. Con gli eventi “Il sabato della Biblioteca” si mira all’obiettivo di fare rete con le Università e altre biblioteche, al fine da rendere la Biblioteca stessa uno spazio di cultura e dibattito che inneschi una serie di buone pratiche in grado di avvicinare studenti e pubblico.
Seguiranno altri eventi e dibattiti, digitali e in presenza, capaci di creare interesse e attenzione intorno al patrimonio librario posseduto nelle sezioni di Arte e Politica, libri di grande interesse che ne rappresentano una sua specificità.
Hanno attivamente collaborato giovani tirocinanti dell’Università l’Orientale: Martina Gallo, Anna Innocenti, Alessia Modesto, Angela Montella, Fabio Piccirillo, Antonia Senese, Teresa Silvestro.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteJazz by The Pool – XII Edizione La musica a bordo piscina si tinge di rosa
Articolo successivoTATÈ NSONGAN: venerdì 16 giugno esce in radio il nuovo singolo “SOGNO IN ITALIANO” feat. CRISTINA RAMAT

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui