Advertisement

TITO BALESTRA DIVENTA SOCIAL!

IN OCCASIONE DEL CENTENARIO

Advertisement

DELLA NASCITA DI TITO BALESTRA

APERTURA DELLE PAGINE SOCIAL A LUI DEDICATE

Longiano (FC). Sì avvicina il compleanno di Tito Balestra, e la Fondazione a lui dedicata, situata nei locali del castello malatestiano di Longiano, continua ad omaggiare il poeta, scrittore ed intellettuale del novecento italiano, con eventi che ne valorizzino la figura nel centenario della sua nascita( 25 LUGLIO 1923)

In questi giorni, grazie all’impegno del direttore Flaminio Balestra e dei suoi collaboratori è stata aperta una pagina Facebook e un profilo Instagram dedicati a Tito Balestra. Queste pagine saranno una vetrina costantemente aggiornata con preziosi contenuti sulla vita, le opere e le testimonianze inedite della figura di Tito. Non mancheranno video e sorprese di grandi personaggi della scena culturale italiana.

Per la realizzazione dei contenuti, oltre che un prezioso lavoro certosino di recupero foto, documenti e carteggi, saranno chiamati a raccolta anche gli utenti del web: sarà chiesto loro, infatti, di leggere poesie di Tito Balestra, o di raccontare episodi della sua intensa vita. Questi contributi verranno poi condivisi sulle pagine social del poeta.

Inoltre all’interno di alcune sale del museo, il pubblico sarà accolto da approfondimenti multimediali che faranno scoprire, riscoprire e amare l’intellettuale dal sigaro in bocca.

Queste le parole del Direttore Flaminio Balestra: “Sarà un anno bellissimo insieme a Tito. Ringrazio i preziosi collaboratori che insieme a me stanno lavorando per rendere questo centenario importante e interessante. Ci saranno tante sorprese che per un anno accompagneranno i curiosi e gli studiosi, e siamo sicuri che questo porterà nuova linfa vitale a Longiano e alla Fondazione. A breve presenteremo la nostra rassegna estiva chiamata “Sagge sono le Muse” e posso già anticipare che ogni appuntamento avrà un momento dedicato al Centenario di Tito Balestra.”

Ricordiamo che è grazie all’amore per l’arte di Tito che nelle sale del castello longianese  si possono trovare opere di Rosai, Mafai, Chagall, Goya, Maccari, Vespignani, De Pisis, Sironi e Guttuso, solo per citarne alcuni.

Di seguito il link : https://www.facebook.com/profile.php?id=100093804636977

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteICAR – HIV, confermata l’efficacia dei farmaci a lunga durata, ma il 57% dei pazienti non conosce le nuove terapie. Lontana l’ipotesi di un vaccino
Articolo successivoI diplomatici abcasi su dichiarazioni presidente georgiano Salome Zurabishvili : “Come l’aggressore gioca a fare la vittima”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui