Sembra strano a dirsi ed effettivamente anche pensarlo. Eppure anche gli uomini sono vittime della prova costume. C’era un tempo in cui l’uomo non si poneva particolari problemi e l’unica scelta che doveva compiere era tra slip e boxer. Ma i tempi sono cambiati e la moda moda maschile ha iniziato a proporre una serie di modelli che si adatta a un certo fisico piuttosto che a un altro.
Se in passato l’uomo andava in vacanza solo per divertirsi e riposarsi, adesso anche lui è vittima della prova costume. Anche lui si sente a disagio nello spogliarsi in spiaggia e a volte vede il suo fisico non adeguato all’occasione.
Insomma, abbiamo voluto la parità dei sessi e forse ci si è spinti un po’ oltre….
L’uomo vuole sentirsi desiderato
Se ve lo state chiedendo, sì, ci sono gli uomini che non se ne importano di avere un po’ di pancetta e qualche rotolino sui fianchi. Ma c’è anche quello che, nonostante non faccia nulla per curare il suo fisico, non ci si sente proprio a suo agio. In fondo ci prova a mangiare sano e fare anche un po’ di sport, ma avere risultati evidenti è un’altra cosa, in quel caso serve un lavoro costante, tutto l’anno.
A seconda del proprio lavoro e del proprio stile di vita, concedersi sedute quotidiane in palestra non è sempre semplice, ecco che allora, si finisce per sentirsi inadeguati. Perchè dobbiamo ammettere che la vecchia immagine dell’uomo sempre sicuro di se, con il tempo è stata sostituita dall’uomo che vuole sentirsi desiderato ed attraente.
Di contro è anche vero che, un tempo il corpo dell’uomo non era di certo, messo sotto i riflettori, come invece succede adesso. Insomma, i tempi cambiano, le mode cambiano e l’uomo diventa insicuro. Ora il giudizio sociale non riguarda solo il corpo femminile, da sempre protagonista di commenti più o meno inopportuni, ma anche quello maschile. Complici i social che probabilmente, molto più della TV influenzano il punto di vista delle donne e della società intera.
Come superare l’imbarazzo
Quindi o si sceglie di non andare al mare, oppure si deve essere consapevoli che nel momento in cui si indosserà il costume, il proprio corpo sarà sottoposto a una sorta di test. Non saranno in molti a superarlo, ma in fondo è veramente importante?
Occorre forse fare un lavoro su se stessi, che non si ferma alla sola cura del corpo, ma richiede di prendersi del tempo per comprendere che si è perfetti, anche con qualche chilo in più o senza la classica tartaruga. L’importante è sentirsi a proprio agio. Ad esempio è importante non sottovalutare la scelta dell’abbigliamento. Proporremmo quindi di dare un sguardo a un costume da uomo Sundek, scegliendo magari quello che si adatta meglio alla propria fisicità.
Le donne stanno facendo un grande lavoro su se stesse, cercando di liberarsi dagli stereotipi e siamo certi che sia arrivato anche il momento degli uomini che dovrebbero godersi finalmente il proprio corpo e le loro imperfezioni.