Advertisement

PIR ieri, oggi e domani.

Il rapporto tra il risparmio degli italiani e l’economia reale

Advertisement

Moderano:

Debora Rosciani e Mauro Meazza

Mercoledì 28 giugno 2023 dalle 15.00 alle 16.30

Per iscriversi www.radio24.it, sezione Iniziative Speciali

Per seguirlo in diretta: https://virtualevent.ilsole24ore.com/piani-individuali-risparmio/

“PIR ieri, oggi e domani. Il rapporto tra il risparmio degli italiani e l’economia reale”. Sarà il tema della digital round table in programma mercoledì 28 giugno alle 15.00 negli studi di Radio 24 e che sarà moderata da Debora Rosciani e Mauro Meazza, giornalisti e conduttori del programma di Radio 24  Due di denari.

I Piani Individuali di risparmio possono tornare a guidare parte dei risparmi delle famiglie verso l’economia reale e – dato non trascurabile – verso la possibilità di rendimenti più interessanti. Infatti, anche se la Borsa italiana rappresenta un piccolo mercato rispetto al resto del panorama finanziario mondiale, le società quotate a Piazza Affari rappresentano le eccellenze del Made in Italy, il meglio dell’industria italiana.

Questo è stato uno dei motivi che ha portato nel 2017 alla creazione dei Pir, i Piani Individuali di risparmio, strumenti di investimento focalizzati sul mercato domestico nati con l’obiettivo di portare il risparmio degli italiani verso la cosiddetta ‘economia reale’. Con un particolare punto di forza: il vantaggio fiscale per chi è disposto a mantenere un certo orizzonte temporale di investimento. Questi strumenti, nell’idea originaria, avrebbero dovuto anche invogliare gli imprenditori italiani a valutare la possibilità di aprirsi al mercato dei capitali e a considerare l’idea della quotazione in Borsa.

Sono stati raggiunti questi obiettivi? Che stagione vivono in Pir, dopo i vari cambi di marcia della normativa che li disciplina? Che cosa ne pensano i risparmiatori italiani? Facciamo il punto con Simone Bini Smaghi, Vicedirettore generale di Arca Fondi SGR e  Alessandro Rota, Direttore Ufficio Studi, Assogestioni.

Per partecipare all’evento è necessaria  l’iscrizione su radio24.it, sezione Iniziative Speciali. Sarà possibile seguire la diretta dal pc, smartphone o tablet e porre delle domande ai relatori tramite il portale interattivo.

L’evento sarà trasmesso anche su Radio24+1, il canale dab di Radio 24.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSUCCESSO DI PUBBLICO IN PIAZZA MAZZINI A MONTECHIARUGOLO (PARMA) PER LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL MUSICA BELLA
Articolo successivoIl cordoglio della Fondazione Santa Maria della Scala per la scomparsa di Garutti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui