Advertisement

NexumStp: per il partner Roberto Corciulo nuovo incarico nell’Osservatorio per l’internazionalizzazione delle imprese

 

Advertisement

Il manager, nella squadra di professionisti della società di consulenza aziendale NexumStp dal 2022, è coinvolto nei tavoli dell’Osservatorio dedicati ad outbound e digitalizzazione per favorire le realtà italiane che operano sui mercati esteri.

 

30 giugno 2023 – Roberto Corciulo, managing partner di NexumStp, è stato scelto per coadiuvare il coordinamento scientifico del nuovo Osservatorio per l’internazionalizzazione delle imprese, iniziativa promossa dal CNDCEC (Consiglio nazionale dei commercialisti ed esperti contabili) con il ministero Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Unioncamere, Simest, Sace, Ice/Ita, Confindustria, Assocamerestero, Abi, Cdp, Finest. È la prima volta che la categoria dà vita a livello nazionale ad un organismo di questo tipo, in seguito all’esperienza dell’associazione Aicec nata nel 2016 su impulso del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e della Cassa ragionieri per esigenze di internazionalizzazione.

 

Corciulo affiancherà il coordinatore scientifico Michele Locuratolo insieme al collega Stefano Vignoli. L’obiettivo dell’Osservatorio è valorizzare le competenze dei commercialisti esperti nei processi di internazionalizzazione delle imprese in sinergia con le istituzioni. A tal proposito sono stati creati quattro tavoli di confronto e sviluppo delle attività (Inbound, sud, outbound e digitalizzazione). Roberto Corciulo seguirà in particolare due dei tavoli del gruppo di lavoro: quello relativo all’outbound e quello per la digitalizzazione.

 

Roberto Corciulo, che è entrato in NexumStp a seguito della partecipazione nel capitale di IC&Partners Spa di cui è presidente, afferma: “Con questo progetto il Consiglio Nazionale mette a sistema un lavoro che è stato fatto in oltre dieci anni sul tema internazionalizzazione. Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti su spinta del presidente Elbano De Nuccio ha avviato diversi tavoli operativi che vogliono coinvolgere i dottori commercialisti in maniera stabile su temi come ESG, crisi d’impresa e altre tematiche che riguardano la professione con un confronto aperto a tutti gli enti e le istituzioni. Si valorizzano così le competenze della categoria, il rapporto di fiducia creato con le imprese in ogni territorio. Un ruolo riconosciuto ampiamente e in virtù del quale formiamo e aggiorniamo i nostri colleghi su tutte le innovazioni”.

 

Prosegue Corciulo: “Per quanto concerne il tavolo sulla digitalizzazione, l’obiettivo è di creare una piattaforma che possa diventare uno strumento, un canale aperto, per accelerare e velocizzare lo scambio di informazioni tra i professionisti e gli altri enti”.

 

NexumStp è una società per azioni che nasce a dicembre del 2018 dalla fusione di alcuni dei più prestigiosi studi di consulenza fiscale e del lavoro italiani. In seguito all’ingresso nel gruppo di nuovi soci, oggi la società ha 59 sedi in Italia, la principale delle quali si trova a Roma. A queste se ne aggiungono altre 27 nel mondo coordinate dalla consociata IC&Partners. NexumStp assiste circa 22 mila PMI in Italia nei settori fiscale, societario, del lavoro, legale, direzionale oltre che nella gestione in outsourcing di tutti gli adempimenti amministrativi dell’ufficio del personale (payroll). Nuovi driver competitivi del gruppo sono inoltre i servizi di ricerca, selezione del personale, formazione finanziata e soluzioni tecnologiche per la gestione delle imprese. 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteULTIMO INCONTRO DELLA RASSEGNA FILOSOFICA “ABITATORI DEL TEMPO 2.0” A CESANO MADERNO con TELMO PIEVANI e FEDERICO PASQUARÈ MARIOTTO
Articolo successivoJoe Bastianich & La Terza Classe: Aggiunte 9 Nuove date al “Silverado Tour”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui