Advertisement

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

20ª EDIZIONE

Advertisement

 

 

Si è conclusa venerdì 30 giugno la 20ª edizione del Premio L’Artista che non c’era.

Dieci gli artisti/gruppi in gara nella suggestiva location del Teatro/Auditorium del CPM Music Institute di Milano, che di fronte ad una trentina di addetti ai lavori hanno presentato due brani a testa. Due le sezioni previste, la Generale (riservata a chi canta in italiano, dialetto o lingua internazionale) e la sezione Strumentale (dedicata a chi esprime la propria creatività senza l’ausilio di un testo). Questi i due vincitori:

 

KALÌKA

(sez. Generale)

 

WUZ
(sez. Strumentale)

 

 

Per la sez. Generale gli altri finalisti erano

AB 29 (Pisa), CAMPI (Bologna), EDOARDO CHIESA (Savona), EMANUELE CONTE (Treviso), HELLE (Bologna), IRENE BUSELLI (Genova), MARTE (Genova), MIRIAM RICORDI (Pescara), NOE TOMMASINI (Reggio Emilia)

 

Per la sez. Strumentale gli altri finalisti erano

ANDREA MARCHESINO (Parigi), ANDREA PAVONI (Roma), MAX TRABUCCO QUARTET (Treviso), VIOLINÒRCHESTRA (Lecce)

 

———————————————————————- 

 

Le KALIKA sono un progetto vocale a cappella, tutto al femminile, nato a Napoli nel 2019 e formato da Vania Di Matteo, Anna Rita Di Pace e Giulia Olivieri, alle quali si aggiunge in seguito Gianluigi Capasso, chitarrista e arrangiatore. Un minuzioso lavoro di ricerca sul sound ha consentito al gruppo di creare un caratteristico impasto vocale che armonizza su melodie e testi in maniera unica e personale.

https://www.facebook.com/kalika.voices

 

I WUZ sono un gruppo milanese formato da Mattia Boschi (violoncello), Jacopo Boschi (chitarre) e Nico Roccamo (batteria). Nati all’inizio del 2019, i WUZ sono ormai un collettivo e hanno affinato un groove vincente che nasce dalla fusione dei diversi contesti musicali da cui provengono i tre fondatori: dalla classica al jazz, dal funk all’elettronica e alla black music.

https://www.facebook.com/WUZofficial

 

 

L’Artista che non c’era è un contest dedicato alla ‘nuova canzone d’autore’. Il Premio è aperto a tutti gli artisti/gruppi, senza nessun limite di età, e il termine “canzone d’autore” deve essere inteso nella sua accezione più ampia, comprensivo delle molte sfaccettature e contaminazioni di cui si è arricchita questa forma d’arte e che negli ultimi anni ha avuto un’ulteriore accelerazione e completezza. Tra gli altri, negli anni, lo hanno vinto Pino Marino, Pilar, Piji, Erica Mou, Zibba, Arianna Antinori, Francesca Incudine, Gabriella Martinelli, Sara J.Ceccarelli, Daniele De Gregori e Aftersat.

L’organizzazione è a cura de L’ISOLA CHE NON C’ERA, realtà musicale che dal 1996 si occupa esclusivamente di artisti italiani. Grazie ad un aggiornamento quotidiano, il sito www.lisolachenoncera.it – e i vari social collegati – è diventato un punto di riferimento per la musica italiana. Ma la gestione del sito è solo una parte del lavoro. L’ISOLA infatti è anche una realtà inserita nell’organizzazione di festival e rassegne, e tra gli eventi più importanti dei prossimi mesi c’è ‘QUEL GRAN GENIO’, manifestazione dedicata a Lucio Battisti che si svolgerà a Milano il 29, 30 settembre e l’1 ottobre.

 

Qui l’articolo sul Premio a cura della redazione de L’ISOLA CHE NON C’ERA:

http://www.lisolachenoncera.it/rivista/primi_piani/20a-edizione-del-premio-lartista-che-non-cera/

 

 

L’ISOLA CHE NON C’ERA

www.lisolachenoncera.it

https://www.facebook.com/isoladellamusicaitaliana

https://www.instagram.com/l_isolachenoncera/

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteViaggi, le destinazioni dell’estate che mettono d’accordo le generazioni
Articolo successivoDomani, ore 18.30 | Triennale Milano | Presentazione del volume “Pinocchio?” di Andrea Branzi | Edito da Libri Scheiwiller

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui