Advertisement

COMING UP NEXT

Pratiche di formazione e partecipazione per un nuovo pubblico
Convegno a cura di Risonanze Network

Advertisement

23 luglio 2023 | dalle 10:30 alle 17:00
Kilowatt Festival
| Cortona

Nel panorama artistico nazionale si sono susseguite numerose e virtuose esperienze di formazione del pubblico. Lo spettatore, attore imprescindibile della relazione teatrale, è divenuto il fulcro di diversi progetti di coinvolgimento, volti allo sviluppo di platee consapevoli oltre che al loro infoltimento numerico.

Riconoscendo il valore della crescita individuale e collettiva attraverso l’arte, alle nuove generazioni di spettatori e spettatrici sono stati rivolti percorsi di partecipazione con un obiettivo ambivalente: aprire ai più giovani le porte del sistema dello spettacolo dal vivo con finalità civiche e professionali; nutrire il “fare teatro” di nuovi sguardi. La formazione di nuovo pubblico, dunque, si fa veicolo di accessibilità e opportunità concrete.

 

Il 23 luglio 2023, dalle 10:30 alle 17:00, si svolgerà nell’ambito del Kilowatt Festival il convegno COMING UP NEXT organizzato dalla rete nazionale Risonanze. L’intento è quello di creare un’occasione di discussione e analisi dei fenomeni collegati alla formazione del nuovo pubblico, alla presenza di studiosi, critici, operatori e artisti.

Risonanze Next Generation, il gruppo delle direzioni artistiche partecipate under30 di Risonanze Network, avrà spazio durante il meeting per restituire il percorso svolto durante questo anno. Giovani da tutta Italia si sono incontrati per riflettere collettivamente sull’interazione tra nuove generazioni di pubblici e scena culturale contemporanea. Durante il meeting ci racconteranno il loro punto di vista sui processi di partecipazione, sull’intelligenza collettiva del pubblico e su quesiti generazionali.

 

Oltre ai 20 e più promotori della rete nazionale Risonanze parteciperanno Giuseppe Antelmo (Casa dello spettatore), Massimo Betti Merlin (Concentrica), Andrea Cerri (Gli Scarti), Guido Di Palma (Università di Roma La Sapienza), Maddalena Giovannelli (Università della Svizzera Italiana di Lugano), Alex Giuzio (Altre Velocità), Nicola Laieta (Trerrote APS), Lucia Medri (Teatro e Critica), Andrea Paolucci (Teatro dell’Argine), Francesco Perrone (In-Box), Oliviero Ponte di Pino (Ateatro / Trovafestival), Maria Chiara Provenzano (Palchetti Laterali).
La moderazione del convegno sarà curata da Ornella Rosato, direttrice editoriale della testata giornalistica di Theatron 2.0

Risonanze Network nasce ad opera di un insieme di realtà teatrali, disseminate su tutto il territorio nazionale, che hanno individuato nella tutela e valorizzazione delle nuove generazioni di spettatori e artisti del teatro contemporaneo il fulcro della propria attività. Attualmente aderiscono a Risonanze oltre 20 soggetti di plurima identità: festival di teatro e danza, imprese di produzione, teatri, centri di residenza che, pur mantenendo la singolarità della propria vision, condividono la stessa direzione progettuale mettendo a disposizione le proprie competenze, i propri spazi e il proprio know how, in un’azione di reciproco sostegno i cui primi beneficiari sono i giovani spettatori e artisti.

 

Maggiori informazioni su Risonanze: https://www.risonanzenetwork.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFuori il video di “Sax Emotion” il brano di Ernesto Dolvi scritto con Philippe Leon e Luca Rustici che ha curato anche gli arrangiamenti e la produzione artistica, già in radio e disponibile in digitale (L’n’R Productions/Universal).
Articolo successivoDANIELE BARTOCCI: FESTA A FORTE DEI MARMI PER IL GIORNALISTA ‘KING OF PIZZA’

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui