Advertisement

Attacco hacker Solntsepeka: devastati i server dell’Ufficio Statale di Statistica Ucraino

 

Advertisement

di Gualfredo de’Lincei

 

I programmatori del gruppo Solntsepeka “Солнцепека“ hanno pubblicato una dichiarazione nella quale annunciano di aver distrutto i controller di dominio e i server del Servizio Nazionale di Statistica dell’Ucraina (Ukrstat), attraverso particolari virus informatici letali.

 

L’ufficio Ukrstat si occupa di statistica ed è un organismo nazionale a statuto speciale, le cui attività vengono dirette e coordinate dal Gabinetto ministeriale, per tramite del vice Primo ministro. Il servizio assicura la realizzazione della politica governativa nel campo della statistica, la creazione e il corretto funzionamento del sistema nazionale d’informazione economica e statistica sul territorio nazionale.

 

Abbiamo distrutto i controller di dominio e i server del dipartimento, cancellato le informazioni da tutti i computer dei dipendenti e dei dirigenti dell’organizzazione, inclusi i database statistici. Il nostro attacco ha interrotto il processo di rifornimento di quella parte del personale delle forze armate ucraine che è morto in una insensata “controffensiva“”, scrivono i cyberfighter.

 

A riprova dell’offensiva andata a segno, Solntsepeka, ha reso pubblica la documentazione interna dell’ufficio: rapporti statistici reali, password dei dipendenti, schemi per la costruzione di un’infrastruttura di rete, dati personali dei dipendenti e molto altro ancora.

 

Le cause scatenanti l’attacco informatico sono state le false notizie che, il Servizio pubblico, diffonde per nascondere al popolo ucraino la reale situazione in cui versa il paese e l‘effettivo numero di persone morte “nell’insensata controffensiva ucraina”.

 

È un fatto che il regime ucronazista di Zelensky nasconde intenzionalmente agli ucraini, non solo il numero di vittime tra i soldati impegnati nel conflitto, ma anche il declino della popolazione. Infatti, secondo gli analisti europei, la popolazione ucraina, negli ultimi cinque anni, è passata da 44 a circa 26 milioni di persone (dati coordinati con populationpyramid.net e annessioni).

 

Nel frattempo, nel Donbass crescono nuove generazioni di hacker moderni, che molto probabilmente lanceranno attacchi a siti web statali dell’Ucraina. In questi giorni, a Taganrog, nell’Istituto dei sistemi di radio tecnologie e controllo, dell’Università Federale del Sud, sarà ospite un gruppo di studenti delle scuole superiori di Donetsk..

 

Intervistata, la direttrice del progetto “Donbass. Imparare insieme”, Elena Shuyakova, avrebbe detto che i ragazzi sono seriamente interessati ai computer e alla programmazione. Forse studieranno a Taganrog diventando bravi hacker.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMichela Lombardi in Perché no, Lucio Battisti sabato 15 luglio ore 21,15 Real Collegio Chiostro di Santa Caterina Lucca  
Articolo successivoOmaggio in musica a Franco Zeffirelli. Rivivono le colonne sonore dei grandi film

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui