Advertisement

Domenica 16 luglio, con inizio alle ore 21:00, il regista Nanni Moretti introdurrà presso l’Arena Eden di Arezzo la visione del film “Il Sol dell’Avvenire”. L’evento rientra nell’ambito dell’Arezzo Smart Festival a cura di Officine della Cultura.

 

Advertisement

 

Nanni Moretti al festival Smart con Il Sol dell’Avvenire

Secondo appuntamento dell’Arezzo Smart Festival all’Arena Eden di Arezzo con …

L’Arezzo Smart Festival si veste di cinema per un evento speciale che andrà in scena presso l’Arena Eden di Arezzo domenica 16 luglio con inizio alle ore 21:00. Protagonista della serata sarà il regista Nanni Moretti, uno dei più noti e influenti registi del cinema italiano. Nanni Moretti, intervistato da Simone Emiliani, introdurrà la visione del suo ultimo lungometraggio, con inizio alle ore 21:15, “Il Sol dell’Avvenire” presentato a Cannes nel mese di aprile e che vanta 8 candidature e un premio ai Nastri d’Argento, con un incasso in Italia al Box Office nelle prime 11 settimane di programmazione di quasi 5 milioni di euro.

Il cast d’eccezione, con Mathieu Amalric, Margherita Buy, Barbora Bobulova, Nanni Moretti e Silvio Orlando, racconta di Giovanni, regista italiano in ambasce tra una moglie in analisi e un produttore sull’orlo del fallimento, che ha smesso di credere nell’avvenire. A immagine del suo protagonista, figura di prua dell’Unità e della sezione comunista del Quarticciolo, vuole “farla finita” con il mondo che avanza in direzione ostinata e contraria: la consorte ha deciso di investire su un giovane regista de-genere, la figlia di sposare un uomo (molto) più vecchio di lei, la sua attrice principale di improvvisare l’amore in un racconto politico, e poi c’è Netflix che produce cinema in scatola.

Tra una canzone e un refrain, arriva in fondo al suo film, ambientato nella Roma del ’56, quella della nevicata storica, delle prime luci elettriche e delle sezioni comuniste in subbuglio dopo l’ingresso dei carri armati sovietici e Budapest. Dietro le barricate della (sua) esistenza, risponde al fuoco nemico e resiste all’artiglieria amica, ma finirà per arrendersi alla parte migliore di sé, conducendo una tribù di attori fedeli dove il sole sorge ancora e il vento finalmente si posa.

Ingresso € 3,50. Prevendite da giovedì 13 luglio presso il Cinema Eden, via Guadagnoli 2, in orario di apertura. Ulteriori informazioni: www.arezzosmartfestival.comwww.officinedellacultura.org.

Smart è un progetto di Officine della Cultura realizzato in collaborazione con Associazione Jazz On The Corner con il sostegno di Regione Toscana e Studio Dentistico Associato Dott. Turchetti, Volpi, Favi nell’ambito del Colline Etrusche Festival.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteVisibile oltre il visibile: mostra di Greco, Nobile e Rinzivillo alla galleria Quadrifoglio
Articolo successivoPresentati a Palermo, a Palazzo dei Normanni, due progetti sociali. C’era pure l’Assessore regionale della Famiglia, Nunzia Albano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui