Advertisement

Gli appuntamenti online possono portare al matrimonio?

Nel mondo di oggi, in rapido sviluppo, gli appuntamenti online sono diventati un fenomeno insolitamente comune e la loro popolarità cresce di anno in anno. Le ragioni sono chiare: fare conoscenza sul Web è molto più conveniente che farlo nella vita reale. Ci vuole meno tempo e fatica e per molti questa è anche una buona opportunità per far fronte alla timidezza ed essere più aperti con gli interlocutori che nella comunicazione dal vivo.

Advertisement

Ma proviamo a capire oggi se gli appuntamenti online possono davvero portare a un matrimonio felice. Quanto possono essere solide tali relazioni e quali sono le prospettive? Soffermandosi a ragionare su queste domande, diciamo che le risposte sono spesso ambigue. Quindi scopriamo perché!

Quale matrimonio resiste più a lungo: l’incontro iniziato con gli appuntamenti online o nella realtà?

Sottolineiamo immediatamente il fatto che gli appuntamenti online sono, in linea di principio, un fenomeno relativamente nuovo. Dopotutto, il primo sito di incontri moderno Match.com è stato lanciato solo nel 1995 e la popolare app di appuntamenti Tinder è entrata in scena solo nel 2012. Pertanto, anche adesso è impossibile avere un’immagine obiettiva al 100% di quanto siano efficaci gli incontri nel web in tutto il mondo.

Tuttavia, alcuni studi ci consentono di trarre determinate conclusioni. Il problema è che queste conclusioni a volte sono diametralmente opposte. Guarda tu stesso!

  • Esempio n. 1. Studio dell’Università di Chicago nel 2021

I ricercatori hanno intervistato più di 19.000 persone negli Stati Uniti che si sono sposate negli ultimi 5-7 anni. Il 30% degli intervistati ha affermato di aver incontrato la propria anima gemella su Internet. Il 20%, al lavoro, il 19% tramite amici comuni, l’11% si conoscono dai tempi della scuola. Il resto si è incontrato nei bar, nei club e così via.

Tuttavia, un’altra cosa è interessante. Secondo i risultati di questo studio, i matrimoni delle coppie che si sono conosciute sul Web terminano solo il 6% delle volte. Mentre i matrimoni di persone che si sono conosciute nella “vita reale”, nell’8% dei casi. Naturalmente, la differenza del 2% non sembra impressionante e potrebbe solo trattarsi di errore statistico, ma c’è una differenza ed è impossibile ignorarla.

  • Esempio n. 2. Studio della Marriage Foundation nuovamente nel 2021

Gli specialisti della Marriage Foundation hanno condotto uno studio simile, ma hanno intervistato meno persone: circa 2.000 persone dai 30 anni in su. Il 32% degli intervistati si è incontrato su Internet, il che è molto vicino ai risultati di uno studio dell’Università di Chicago.

Tuttavia, la Marriage Foundation ha risultati nettamente diversi dai sondaggi sulla solidità dei matrimoni. Si è scoperto che tra le coppie che si sono conosciute sul web, circa il 20% hanno divorziato nei primi dieci anni di vita coniugale e il tasso di divorzio è più alto tra coloro che si sono incontrati al lavoro: il 24%. In ogni caso, i numeri sono piuttosto importanti.

Perché i risultati degli studi sono così diversi e quali sono i più oggettivi?

Innanzitutto, lo studio dell’Università di Chicago includeva molte più persone, e inoltre, senza riferimento all’età. Già questo rende i risultati più oggettivi. In secondo luogo, i ricercatori non hanno specificato esattamente come i partecipanti al sondaggio abbiano incontrato l’anima gemella, e questo è un dettaglio estremamente importante. Perché non sarebbe molto corretto confrontare il rapporto di chi si è conosciuto su un sito di incontri o in un’app di incontri con chi ha incontrato la sua futura anima gemella, ad esempio, in una video chat casuale. Questi sono formati di appuntamenti molto diversi con prospettive diverse. Cercheremo ora di spiegare perché è così.

Gli incontri sulle app di appuntamenti sono fatti di emozioni lampo, mentre gli appuntamenti in videochat random sono una scelta più ponderata

Fai caso a come avvengono gli appuntamenti sulle app di appuntamenti famose come Tinder, Bumble o Badoo. Sono spesso dettati da impulsività, legati a emozioni senza ragion d’esistere. Ti innamori non di una persona, ma di una certa immagine che si basa unicamente su qualche foto e una breve descrizione del profilo e spesso questa immagine non corrisponde nemmeno alla realtà.

Per farla breve, gli appuntamenti nelle classiche app di appuntamenti sono come una cotta al liceo. Intensa, veloce e che passa molto presto. Non si ha letteralmente il tempo di conoscere bene una persona, che la si idealizza da subito. Si è subito pronti a unire il proprio destino a quello dell’altro. Di conseguenza, un matrimonio organizzato in fretta e furia e alla fine …arriva la delusione.

Cosa fare per evitare questo?

Bene, la prima cosa da fare è usare cautela durante i tuoi appuntamenti online. Le app di appuntamenti familiari a molti semplicemente non sono adatte a questo. Dopotutto, la comunicazione qui avviene principalmente tramite testo, ed è molto difficile conoscere bene l’interlocutore in questo modo.

Se sei interessato ad appuntamenti con prospettive allettanti senza fare le cose di fretta, ti consigliamo di limitare prima l’uso delle applicazioni di incontri e in secondo luogo di concentrarti su un altro tipo di formato: le chat video. Qui vedi subito l’interlocutore, ne ascolti la voce e le intonazioni, osservi i gesti e, in generale, il modo di parlare. Quindi puoi capire molto meglio che tipo di persona è di fronte a te, quanto è gentile con te e se sei interessato ad intraprendere una relazione con questa persona, e, cosa più importante, in una chat video non idealizzerai l’interlocutore, perché lo vedi realmente per quello che è.

Se la chat video online è il nuovo formato per te e non sai quale piattaforma scegliere, possiamo darti alcuni consigli:

  • Chatrandom — una classica video chat dal vivo con filtro di genere e ricerca di interlocutori per interessi. Tra le caratteristiche interessanti possiamo nominare chat room tematiche, dove puoi comunicare con un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo.
  • Chathub — una chat video casuale minimalista con filtri per lingua e sesso. Sfortunatamente, Chathub non ha ancora un’app mobile, ma la versione web funziona abbastanza bene su smartphone tramite browser.
  • CooMeet — un’altra videochat random di successo per uscire e comunicare con interlocutori casuali faccia a faccia, che gli uomini apprezzeranno particolarmente. Grazie all’esclusivo filtro di genere, CooMeet mette in contatto solo uomini con donne e qui sono alte le probabilità di una conoscenza promettente. Coomeet ha anche un traduttore di messaggi integrato e app per iOS e Android.
  • Chatous — una chat video online per smartphone. Chatous non ha una versione web, ma molti non ne hanno bisogno. L’applicazione combina la funzionalità di una chat video e di un servizion classico di messaggistica istantanea, che piacerà sicuramente a molti utenti.
  • TV — un’altra chat video abbastanza minimalista con filtri di genere e lingua, oltre a un traduttore di messaggi integrato come in CooMeet.

La chat video è davvero un ottimo formato di incontri online alternativo, che, con il giusto approccio, può rivelarsi molto più efficace e promettente, ma ricorda che in ogni caso dovrai prendere l’iniziativa. Le relazioni felici non cadono dal cielo.

Infine, vogliamo dare un ultimo consiglio: prenditi il ​​tuo tempo! Le relazioni romantiche, e ancor di più il matrimonio, non sono qualcosa in cui buttarcisi a capofitto. Se hai intenzioni serie, cerca di studiare la persona nel miglior modo possibile prima di fare un passo così decisivo. Questo è l’unico modo per essere sicuri che il tuo futuro matrimonio sarà veramente solido e armonioso. Buona fortuna!

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSovraindebitamento, crescono del 60% le richieste d’aiuto da parte di imprese e consumatori. Milano, Monza Brianza e Pavia sono le aree maggiormente interessate
Articolo successivoAURA COMEDY SHOW

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui