“PREGIUDICATO” Vandalizzata anche l’ultima opera Silvio Berlusconi “Self-Made Man goes away!”
“PREGIUDICATO” è la grande scritta che appare questa mattina sull’ultimo murales vandalizzato in Via Volturno 34 dell’artista aleXsandro Palombo.
CORRIERE DELLA SERA – Murale su Berlusconi a Milano, vandalizzata anche la terza versione: scritta «Pregiudicato» sull’opera in via Volturno
LINK Foto HD ad uso Free dell’opera vandalizzata https://we.tl/t-9wucVBS1eZ
LINK VIDEO ad uso FREE https://www.swisstransfer.com/d/54421653-93dc-493f-b9af-80949b5a2e97
In allegato due immagini dell’opera vandalizzata
Silvio Berlusconi “PREGIUDICATO”, vandalizzato il murale di Palombo
La terza opera era stata realizzata ad un mese esatto dalla scomparsa del Cavaliere
L’artista non si è arreso e ha sempre reagito con nuove opere fin dalla prima rimozione e ad ogni vandalizzazione
Milano, 14 Luglio 2023 – Vandalizzato in appena 48 ore anche il terzo murales che ritrae Silvio Berlusconi, “PREGIUDICATO” è la grande scritta che appare questa mattina sulla targa toponomastica che il Cavaliere ha sottobraccio nell’ultima opera realizzata dall’artista aleXsandro Palombo apparsa ad un mese esatto dalla scomparsa del Cavaliere.
L’opera di Palombo è un monito alla riflessione che sorvola divisioni e ideologie politiche, l’artista pone la sua attenzione sull’uomo e lo fà con uno spirito di pacificazione che si concentra sul Berlusconi comunicatore, l’uomo che ha inciso profondamente sulla cultura popolare italiana degli ultimi 40 anni.
Le opere di Palombo con Silvio Berlusconi hanno generato dibattito e riflessione, e l’artista non si è arreso e ha sempre reagito con nuove opere fin dalla prima rimozione e dopo ogni vandalizzazione. I gesti offensivi non rispecchiano il sentire collettivo che si respira tra la gente del quartiere Isola che al contrario rivendica l’operato dell’artista e il suo spirito di libertà che tende alla coesione. Infatti sono moltissime le persone che in questi giorni stanno facendo sentire la loro vicinanza a Palombo, anche su quei canali social che raggruppano gli iscritti di un quartiere che da sempre ha la sua connotazione a sinistra, dal 1964 al 2004 Via Volturno ha ospitato la sede storica milanese del Partito comunista, poi Pds e infine i Ds. Prevale il sentimento positivo contro ogni censura e a sostegno dell’arte e della libertà di espressione, sono molti i commenti di coloro che apprezzano lo spirito dei murales e il ritratto del Cavaliere nello stile pop e provocatorio che da sempre caratterizza l’arte di Palombo.
L’arte pubblica di aleXsandro Palombo è un invito alla riflessione e alla partecipazione, le sue opere sono un anti anestetico sociale, un inciampo visivo capace di scuotere le nostre coscienze, un esercizio di libertà che mira alla diversità di opinione, uno sguardo che indaga sulla società e racconta il nostro tempo senza veli, censure e pregiudizi.
LA STORIA del trittico “Self Made-Man” firmato Palombo
“Silvio Berlusconi Self Made-Man”, “Silvio Berlusconi Self Made-Man is back!” e “Silvio Berlusconi Self Made-Man goes away!” è il trittico di opere realizzate dall’artista contemporaneo aleXsandro Palombo che pone il suo sguardo sul Berlusconi comunicatore, l’uomo che più di chiunque altro ha inciso profondamente sulla cultura popolare italiana degli ultimi 40 anni intercettandone i desideri, le paure, le ossessioni, i vizi e le virtù, dall’avvento delle sue TV commerciali al grande fiuto per i talenti, dall’editoria al boom della pubblicità, dalla rivoluzione del calcio fino all’ascesa in politica. L’arte visionaria di Palombo è andata in profondità per riportare tutto alle origini con un’opera antropologica che mette in luce azioni e reazioni, sentimenti e contraddizioni e che ci ricorda l’importanza della nostra connessione con i luoghi che hanno formato, segnato e cambiato la nostra vita.
Non è la prima volta che l’artista cattura l’essenza del tempo ritraendo importanti figure politiche, di recente ha realizzato l’opera “Power is female” ritraendo il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la leader del Partito Democratico Elly Schlein, per affrontare il tema della maternità surrogata.
Università LUISS “Guido Carli” Roma
–
“L’Andy Warhol della street art milanese” aleXsandro Palombo, l’arte, i social e la politica. Il dialogo con le donne.
https://mics.luiss.it/larte-i-social-e-la-politica-il-dialogo-con-le-donne/
———————————————————————
artista pop contemporaneo e attivista, schivo e riservato, di origine salentina ma milanese d’adozione è riconosciuto nel mondo per le sue opere satiriche, riflessive e irriverenti che si concentrano sulla cultura pop, la società, le disuguaglianze, l’inclusione e la diversità, l’etica e i diritti umani. E’ il paleXsandro Palombo, ioniere dell’arte sociale, una corrente artistica che indaga su tematiche importanti della società ed usa il linguaggio visivo per spingere l’osservatore alla riflessione, per sovvertire gli stereotipi sociali, per denunciare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questioni di importanza globale.
L’arte di Palombo indaga il contemporaneo ed è un invito alla riflessione e al dibattito, stimola l’osservatore con la sua capacità di rendere straordinario l’ordinario.
Le opere di Palombo sono famose nel mondo per l’accento che pongono su tematiche di rilevanza culturale, politica e sociale, nel 2015 ha ritratto le celebrità come Kim Kardashian o Angelina Jolie vittime di violenza con la serie di opere “Break the Silence” che ha dato il via ad un’importante dibattito mondiale ed è stato di ispirazione a quello che poi è stato il MeToo. Nel 2019 ha immortalato le donne più potenti del mondo da Angela Merkel a Michelle Obama come vittime di violenza, la serie nel 2021 è stata acquisita dai fondi del Museo delle arti decorative del Louvre di Parigi entrando a far parte dei fondi della collezione nazionale permanente.
aleXsandro Palombo parla al quotidiano argentino La Nacion in un’intervista esclusiva rilasciata alla giornalista vaticanista Elisabetta Piqué.
Vanessa Esteban