Advertisement

Ben 2000 spettatori alla sesta edizione della rassegna “Sul Naviglio”.

Un grande successo targato L.O.F.T.

Advertisement

 

Parma, 22.07.2023 – Da poco più di una settimana si è conclusa la sesta edizione della rassegna “Sul Naviglio… racconti, teatro, danza, musica e poesia”, che quest’anno, ancora più che in passato, ha riscosso una grande ed entusiastica partecipazione di pubblico. L’iniziativa, come sempre realizzata dall’associazione culturale L.O.F.T. (Libera Organizzazione Forme Teatrali), è stata sostenuta dal Comune di Parma, insieme a Cooperativa Sociale Sirio Parma, Fondazione Monteparma, Chiesi Farmaceutici, Oiki, e rientra in un più ampio progetto di riqualificazione culturale della zona compresa tra il Parco del Naviglio e il quartiere San Leonardo.

“Siamo davvero molto soddisfatti dell’edizione di quest’anno” spiega il regista e attore Carlo Ferrari, in rappresentanza dell’associazione L.O.F.T.“nell’arco dei 23 appuntamenti, presentati su quattro settimane, abbiamo avuto ben 2000 spettatori e per una realtà associativa è un risultato molto positivo. C’è stata anche una maggiore adesione da parte della gente del quartiere, grazie alle nuove collaborazioni instaurate, come quella con l’Associazione Amici della Biblioteca di San Leonardo che ha ulteriormente stimolato la partecipazione della cittadinanza vicina al Cortile di Officine On/Off, dove era ospitata la rassegna”.

Un programma, quello del “Naviglio”, che quest’anno ha puntato anche sulla presenza di nomi di spicco del panorama teatrale, come Marco Baliani, Antonella Questa e Oscar De Summa. “Abbiamo deciso di ospitare nel quartiere spettacoli storici, consolidati, di artisti straordinari”  prosegue Ferrari “puntando ancora una volta sulla qualità ma anche su nomi d’interpreti molto amati, cosa che ha poi portato a un riscontro di pubblico ancora maggiore. È stata una scelta ponderata che ci ha consentito di dare visibilità al programma nella sua interezza e ha permesso agli spettatori di godere di lavori teatrali davvero unici nel loro genere”.

Non solo grande teatro: quest’anno sono state tante le novità (e le conferme) “Sul Naviglio”, come la collaborazione con il Conservatorio A. Boito e il ciclo di concerti eseguiti dagli allievi, e ancora gli incontri preserali dedicati alla poesia e alle opere inedite di poeti parmigiani, nonché la serata di cinema all’aperto. “Un programma così variegato ha favorito la partecipazione di un pubblico eterogeneo e ha creato ogni volta una bella atmosfera di apertura e incontro, resa possibile anche dal momento conviviale e di aggregazione offerto dal punto ristoro allestito dal Bar Glenda” continua Ferrari.

Diversi, quindi, gli spunti organizzativi e le idee vincenti che gettano già le basi per la prossima edizione del 2024: “vorremmo senz’altro continuare a proporre performance e momenti artistici anche nella ritrovata area verde del Parco Nord, un luogo speciale che quest’anno con il doppio appuntamento in tarda serata, con le anteprime teatrali e le azioni sonore là proposte, ha rappresentato un valore aggiunto per la rassegna, trasformandola in un vero piccolo festival. E poi vorremmo proseguire con gli appuntamenti preserali, sia quelli letterari e poetici, sia quelli dedicati all’infanzia”.

Viva soddisfazione, quindi, per tutta l’associazione L.O.F.T. “che ha davvero dato il massimo anche quest’anno” conclude Ferrari “e che ha potuto farlo, migliorando sempre la qualità delle proposte, grazie all’aiuto determinante dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e al contributo fondamentale di tutti gli sponsor che hanno creduto nel progetto”

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCentenario della nascita di Maria Callas
Articolo successivoDon Lorenzo Milani nell’ultimo libro di Antonio Calisi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui