Padova, Monumento al Gattamelata. Mercoledì 26 luglio il Sottosegretario alla Cultura Sgarbi farà il punto sui lavori in corso e sul progetto esecutivo di restauro.
ROMA – Mercoledì 26 luglio alle ore 12,00 a Palazzo Folco, in via Aquileia 7 a Padova, sede della Soprintendenza, il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi farà il punto sui lavori in corso e presenterà il progetto esecutivo di restauro del monumento equestre al Gattamelata, la statua in bronzo realizzata da Donatello situata in piazza del Santo a Padova. Eretta in onore del condottiero della Repubblica di Venezia Erasmo da Narni, detto il Gattamelata, risale al periodo tra il 1446 e il 1453.
«I lavori di restauro – spiega il Sottosegretario Sgarbi – saranno resi possibili grazie a un finanziamento straordinario del Ministero della Cultura alla Soprintendenza di Padova»
Alla conferenza prenderanno parte Luigi La Rocca, Direttore Generale Archeologia, belle arti e paesaggio del Ministero della Cultura, Fabio Dal Cin, Delegato Pontificio per la Basilica di Sant’Antonio, Sergio Giordani, Sindaco di Padova, Nicola Salvioli, restauratore incaricato, Vincenzo Tinè, Soprintendente.
Nel pomeriggio il Sottosegretario Sgarbi, accompagnato dall’assessore alla Cultura del Comune di Padova, Andrea Colasio, visiterà la mostra «All’ombra del Canaletto», attualmente in corso ai Musei Civici Eremitani, che tante polemiche ha suscitato per via di alcune opere erroneamente attribuite a Guardi