Advertisement

Cerimonia consegna Ventaglio al Presidente della Camera Lorenzo Fontana

La consueta cerimonia del ventaglio consiste nel rito di consegna di un ventaglio al Presidente della Repubblica Italiana, al Presidente della Camera dei deputati e del Senato, in vista della chiusura dei lavori parlamentari per la pausa estiva. Giunge alla XVI edizione il concorso nazionale organizzato dall’Associazione Stampa Parlamentare (ASP) in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma, rivolto agli studenti di tutte le discipline artistiche delle accademie d’Italia, per presentare ventagli artistici. Vengono assegnati tre premi ex aequo ai tre vincitori dell’importo di mille euro l’uno. L’Accademia di Bari vince quest’anno il premio con l’opera “Storie a maglia alta” della studentessa Ilaria Caracciolo di Putignano (Ba) che, affiancata dalla professoressa Grazia Tagliente, è stata consegnata al Presidente della Camera Lorenzo Fontana, ieri 25 luglio a Montecitoriopresso la Sala del Mappamondo, in diretta webtv anche con la traduzione nella lingua dei segni – al Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, (https://webtv.camera.it/evento/23079). Il ventaglio della giovane studentessa Caracciolo è realizzato all’uncinetto con matassa ricavata da carta di giornale. È difatti dedicato ai giornalisti che, con il loro impegno nell’informazione, anche a rischio della loro stessa vita, sono quel filo che genera storie, la Nostra storia: storia di libertà, democrazia e unione. (…) Ogni storia, ogni intreccio, ogni vita compone la grande trama della Nazione. Una narrazione in continuo divenire… Quindi tanti complimenti alla nostra concittadina Grazia Tagliente, avvezza alle vittorie di questo concorso prestigioso alla quale, recentemente, è stato riconosciuto un premio speciale per l’impegno volto alla promozione e divulgazione della grafica d’arte (Concorso Internazionale exlibristico di Bodio Lomnago, marzo 2023).
Complimenti tra l’altro alla prof. Grazia Tagliente che ancora una volta un Ventaglio dei suoi allievi è stato scelto dalla camera dei deputati con piena soddisfazione del circolo filatelico “Antonio Rospo” di Massafra, di cui è socia (nel quale è sempre in primo piano), che molti considerano “mitica amica” del presidente Francesco Maria Rospo.

Advertisement

Nella foto (Sala del Presidente, Montecitorio, Roma) da sinistra: prof.ssa Grazia Tagliente, l’allieva Ilaria Caracciolo e il Presidente della Camera Lorenzo Fontana.
N.B.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteColpo di scena: Meloni si era candidata in Spagna e non lo sapevamo – Zuppa di Porro 25 lug 2023
Articolo successivoLa Giunta Comunale ha conferito la Civica Benemerenza a Loredana Giannicola, Luca Lione e Giovan Battista Perciaccante. Tre cittadini che stanno portando in alto il nome di Cassano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui