Advertisement

Dal 9 agosto in libreria e negli store online

 

Advertisement

 

BESTIARIO

piccolo dizionario di grandi bioequivoci

 

di Paola Peresin

edito da Kellermann Editore

 

 

www.kellermanneditore.it
 

Biodiversità, ambiente, ecologia: sono solo alcuni dei numerosi termini legati al mondo naturale che oggi fanno parte a pieno titolo del linguaggio di uso comune. Con il volume “Bestiario. Piccolo dizionario di grandi bioequivoci”, in libreria dal 9 agosto per Kellermann Editore, la scienziata e ricercatrice Paola Peresin fa chiarezza su alcune parole entrate ormai nel gergo quotidiano, ma troppo spesso ancora confuse nei loro significati originari.

 

Il contenuto di questo libro è un bestiario anomalo, perché inserito in un piccolo dizionario di autentici e assai diffusi bioequivoci. Metà dei lemmi sono dedicati a specie zoologiche e a ordinari fraintendimenti che le riguardano (dall’ape alla vongola, passando da un microrganismo come il Toxoplasma gondii a grandi mammiferi come il lupo, l’orso e non ultimo l’homo sapiens), l’altra metà a tutte quelle parole che ormai fanno parte del nostro lessico ordinario e che riecheggiano in contesti diversi, ma uniti dalla volontà di esprimere la propria preoccupazione per le due grandi crisi che stiamo affrontando: la crisi climatica e la perdita di biodiversità – termine, quest’ultimo, conosciuto e ampiamente condiviso, ma il cui significato non sempre risulta essere pienamente compreso.

Più le questioni scientifiche sono complesse e più sono soggette a diverse interpretazioni. Le relazioni tra scienza, politica e società sono profondamente articolate e oggi più che mai è necessario affrontarle anche da un punto di vista culturale.

 

“Bestiario. Piccolo dizionario di grandi bioequivoci” fa parte della collana Umano/troppo/umano, dedicata al rapporto tra uomo, ambiente e pensiero.

 

Paola Peresin, biologa della conservazione, esperta di fauna selvatica, ha fondato il Master in gestione della fauna – Masterfauna dell’Università di Ca’ Foscari di Venezia.
 

 

Scheda tecnica

Titolo: Bestiario. Piccolo dizionario di grandi bioequivoci

Editore: Kellermann Editore

Autore: Paola Peresin

Prima edizione: agosto 2023

Formato: cm 14 x 21

Pagine: 192

Confezione: brossura filo refe

Collana: Umano/troppo/umano (NIC 30)

Codice ISBN: 9788867671328

Prezzo: € 16,00

Kellermann Editore è una casa editrice indipendente fondata nel 1991 a Vittorio Veneto che pubblica libri di racconti, immagini e percorsi legati alla storia, alla cultura, al mondo e al territorio del cibo e del vino. Una particolare attenzione è da sempre riservata alla qualità del libro in ogni sua parte: nei contenuti, nella grafica, nella scelta dei materiali e di uno stile che si distingue.

Il catalogo editoriale Kellermann vanta tre collane principali: i celebri Quaderni dove il lavoro artigianale si fonde con uno stile e un saper fare unico; Grado Babo, per far conoscere vini particolari narrandone le connessioni con la storia che li ha attraversati; Umano/troppo/umano dedicata al rapporto tra uomo, ambiente e pensiero.

www.kellermanneditore.it

 

Ufficio stampa

ddlArts| T +39 02 8905.2365

Alessandra de Antonellis | alessandra.deantonellis@ddlstudio.net | +39 339 3637.388

Anne Sophie Vefling | annesophie.vefling@ddlstudio.net|  +39 328 1175740

 

Kellermann Editore

redazione@kellermanneditore.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFUGATTI ORDINA L’ABBATTIMENTO DI DUE LUPI. OIPA: «VALUTIAMO AZIONI LEGALI. FUGATTI PROSEGUE NELLA PERSECUZIONE DELLA FAUNA»
Articolo successivoEarth Overshoot Day 2023: come il nostro uso quotidiano dell’acqua può spostare le data in cui terminiamo le risorse del pianeta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui