Advertisement

Opera Lirica/Il Sottosegretario Sgarbi alla presentazione dell’edizione 2023 del «Rossini Opera Festival»

«Il Rossini Opera Festival – dice il Sottosegretario – è tra le più prestigiose istituzioni musicali internazionali che danno lustro all’Italia»

Advertisement

 

 

ROMA – Il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi stamane a Pesaro ha partecipato, su delega del Governo, alla presentazione dell’edizione 2023 (che si apre oggi) del «Rossini Opera Festival»,  uno dei più importanti appuntamenti di musica lirica in Europa, dedicato a Gioachino Rossini.

 

«Il Rossini Opera Festival – dice il Sottosegretario – è tra le più prestigiose istituzioni musicali internazionali che danno lustro all’Italia»

 

Il festival si apre questa sera con «Eduardo e Cristina» nell’edizione critica della Fondazione Rossini, e si concluderà il 23 agosto con la «Petite messe solenelle» diretta da Michele Mariotti.

 

Prima della sua morte Gioacchino Rossini indicò come erede il Comune di Pesaro consentendo la nascita dell’attuale Conservatorio di musica e della Fondazione Rossini.

Il Rossini Opera Festival è stato istituito nel 1980 dal Comune di Pesaro «con l’intento di affiancare e proseguire in campo teatrale l’attività scientifica della Fondazione Rossini: è nato così un originale laboratorio interattivo di musicologia applicata, finalizzato al recupero musicologico, teatrale ed editoriale di tutto il sommerso rossiniano».

Il Festival in questi anni è cresciuto grazie al contributo di istituzioni pubbliche e private, e tra questi il Ministero della Cultura.

Trovate il programma a questo link:

https://www.rossinioperafestival.it/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteComune di Fiumicino delibera anche dove non ha competenze, IdD chiede spiegazioni al Sindaco
Articolo successivoMSC CROCIERE, OLTRE 42.000 PASSEGGERI A CIVITAVECCHIA E ROMA NEL PERIODO DI FERRAGOSTO: C’E’ ANCHE LA NAVE DI SOPHIA LOREN

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui