Advertisement

29 Agosto Evento nazionale per il Centenario di Giuseppe Selvaggi. La relazione ufficiale affidata a Pierfranco Bruni. Piazzale San Francesco di Cassano Ionio

Advertisement

In occasione dei cento anni dalla nascita del poeta e giornalista Giuseppe Selvaggi, (Cassano all’Ionio, 29 agosto 1923 – Roma, 26 febbraio 2004), si terrà, a Cassano all’Ionio, suo paese natìo, il convegno dal titolo Una vita per la cultura – Dalla poesia al giornalismo, tra arte e letteratura.
L’evento, che avrà luogo martedì 29 agosto, alle ore 19:00, presso Piazzale della Chiesa di San Francesco di Paola, prevede la relazione dell’intellettuale e scrittore calabrese e residente in Puglia Pierfranco Bruni, che, già nel 2004, aveva scritto un libro in onore di Selvaggi, dal titolo Giuseppe Selvaggi e il sentimento del tempo (Il Coscile, 2004), contenente anche lettere inedite inviate allo stesso Bruni, a Mario Luzi e a Carlo Belli e scritti inediti su Ardengo Soffici e  su Corrado Alvaro. Di Selvaggi Bruni è tornato poi a scrivere anche in Sulle sponde della Magna Grecia. Il Novecento di Spagnoletti, Carrieri, Grisi e gli altri (Passerino Editore, 2023), in relazione al suo rapporto con Taranto e Grottaglie. Non mancano, inoltre, suoi articoli con precisi interventi sul rapporto fra Selvaggi e Troccoli, così come un recente docu-film sulla peculiare e troppo frequentemente dimenticata figura di questo autore.

GIUSEPPE SELVAGGI E IL SENTIMENTO DEL TEMPO
Dalla quarta di copertina: «Tasselli di un mosaico dedicato a Giuseppe Selvaggi, alla sua poetica e al ruolo che ha avuto nel contesto della cultura contemporanea. Volume in brossura in b/n, copertina a colori, cm 14×21, pp. 140»

GIUSEPPE SELVAGGI
Giuseppe Selvaggi (Cassano all’Ionio, 29 agosto 1923 – Roma, 26 febbraio 2004) è stato un giornalista e poeta italiano.
È stato giornalista parlamentare per “Il Tempo” ed “Il Messaggero” e direttore delle riviste culturali “Idea” e “Pianeta” (edizione italiana della francese “Planète”) e della rivista d’arte “Il Patio”, della quale è stato anche fondatore.
Tra le sue sillogi di poesie vi sono Fior di notte, Canti ionici, L’italiano nuovo e Corpus. Nella critica d’arte ricordiamo il suo “Cento Pittori e una modella” e nel campo dei reportages giornalistici Sette corrispondenze calabresi, una delle quali è un’intervista al famoso boss Frank Costello (Francesco Castiglia). Fu il primo giornalista ad intervistare Corrado Alvaro nel 1945 a appena guerra finita. Fu, fra le altre cose, lo stretto collaborato di Ernesto Bonaiuti, nonché amico di Togliatti, Pertini, Silone e Grisi.

DETTAGLI EVENTO
Dove? Piazzale della Chiesa di San Francesco di Paola, Cassano all’Ionio
Orario: ore 19:00
Saluti istituzionali:
Giovanni Papasso, sindaco di Cassano all’Ionio
Annamaria Bianchi, assessore alla cultura
Relaziona:
Pierfranco Bruni
Intervengono:
Monsignore Francesco Savino, vescovo di Cassano
Leonardo Alario, presidente IRSSD
Giuseppe Soluri, presidente ODG Calabria
Sabrina Selvaggi
Modera:
Mimmo Petroni, giornalista

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLa Conferenza di Parigi chiede giustizia per le vittime del massacro iraniano del 1988 e responsabilità per i funzionari del regime
Articolo successivoMartedì 29 e mercoledì 30 agosto il Dj e produttore internazionale JOE T VANNELLI arriva a VENEZIA per una serie di appuntamenti live in occasione della 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui