DOMANI martedì 29 agosto prosegue nella terrazza della Polveriera Guzman (Orbetello – GR) la rassegna che porta la grande musica jazz nella Laguna toscana
Classe, talento, originalità:
all’Orbetello Jazz Festival arriva Jany McPherson
Fino al 3 settembre ogni sera artisti internazionali danno vita al calendario voluto dal Comune di Orbetello e realizzato in collaborazione con l’Alexanderplatz di Roma
Classe, talento, originalità: DOMANI martedì 29 agosto all’Orbetello Jazz Festival arriva la straordinaria pianista cubana Jany McPherson che si esibisce in trio con Luca Bulgarelli al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria.
Dotata di straordinario talento, estremamente originale nel fraseggio e nel linguaggio improvvisativo, Jany McPherson porta con sé l’innato senso ritmico della natia Cuba: la toccante intensità interpretativa delle sue ballad e le travolgenti progressioni armoniche e melodiche della sua musica, fanno di lei un’artista con una firma assolutamente unica e infatti si sta rapidamente e meritatamente imponendo all’attenzione del jazz internazionale, con una crescita vertiginosa.
Nata a Guantánamo, dopo un’eccellente carriera costruita a Cuba dove ha ricevuto il prestigioso premio “Adolfo Guzmán” e dove ha collaborato con artisti come Omara Portuondo e Buena Vista Social Club, l’Orchestra Anacaona, Alain Pérez e molti altri, McPherson ha scelto la Francia come luogo di residenza.
Autentica show woman e straordinaria performer sul palco, ha collaborato con innumerevoli artisti ed ha conquistato i palcoscenici dei principali festival internazionali.
Orbetello Jazz Festival prosegue mercoledì 30 agosto con le sonorità blues che caratterizzeranno il concerto di Federico Zampaglione con special guest Mario Donatone.
Giovedì 31 agosto arriva Le colletif TANGO NEGRO ensemble con un tributo a Juan Carlos Caceres. Sul palco musicisti strepitosi come Ariel Tobio (voce), Natalio Mangalavite (piano), Martin Bruhn (batteria, percussioni), Carlos “el tero” Buschini (basso). Special guest: Max Rosati (chitarra).
Grande attesa per l’appuntamento di venerdì 1 settembre che vede protagonista Sarah Jane Morris una delle cantanti più raffinate e meno formali degli ultimi anni, grande nome della musica mondiale dalla voce inconfondibile e dallo stile sofisticato. Con lei due chitarristi di grande talento: Tony Remy (chitarra) e Tim Cansfield (chitarra).
Con un lavoro originale che vuole avvicinare il jazz alla canzone italiana d’autore, sabato 2 settembre AllStarTrio presenta “ITALIAN JAZZSONGs”, un progetto che accanto a Cinzia Tedesco (voce) porta sul palco straordinari musicisti come Flavio Boltro (tromba e flicorno) e Pino Jodice (tastiere).
Intenso, originale e trascinante il concerto che domenica 3 settembre chiude l’Orbetello Jazz Festival. Sonorità mediterranee e ritmi latino-americani si fondono in “Zàkynthos” il nuovo lavoro del chitarrista e compositore Francesco Bruno che si esibisce in trio con il batterista Marco Rovinelli e il contrabbassista Andrea Colella.
Orbetello Jazz Festival è una rassegna organizzata con il sostegno dell’assessorato alla cultura del Comune di Orbetello e realizzata in collaborazione con l’Alexanderplatz di Roma, che viene dedicata alla memoria di Paolo Rubei ideatore visionario e geniale della manifestazione prematuramente scomparso a febbraio 2022.
Tutti i concerti avranno luogo sulla terrazza della Polveriera Guzman (via Mura di Levante) con inizio alle ore 21.30. Ingresso 12 euro.
Informazioni e prenotazioni whatsapp 06 86781296 Prevendita: alexanderplatzjazz.com