Advertisement

Alife celebra “Manzoni 150” con grande empatia e calorosa accoglienza

Quando la tradizione è un viaggio nelle sfere più intime dell’animo umano

Advertisement

 

 

La presentazione del Volume a più voci “Alessandro Manzoni – La tradizione in viaggio”, svoltasi ad Alife (CE) presso l’Anfiteatro romanzo, polo culturale della bellissima città campana, ha siglato uno degli appuntamenti più emozionanti del ciclo di presentazioni che si stanno tenendo in tutta Italia del Volume manzoniano parte integrante del Progetto Scientifico Nazionale “Manzoni 150” e patrocinato, tra gli altri, dalla Camera dei Deputati e dal Comune di Milano.

Un evento organizzato dai Borghi della Lettura, nella persona di Antonio Alterio (Referente di Telese e del Sannio) in sinergia con Annamaria Tartaglia (Referente di Alife). Evento patrocinato dal Comune di Alife.

Intense e fortemente empatiche sono state le parole introduttive del sindaco Fernando De Felice e dell’Assessore alla Cultura Luca Frattolillo.

Pierfranco Bruni, ideatore e coordinatore scientifico del Progetto “Manzoni 150” (candidato per la seconda volta al Premio Nobel per la Letteratura), ha appassionato il pubblico con un mirabile percorso sui temi principali dell’indagine poetico letteraria di Alessandro Manzoni tracciando inediti e coinvolgenti parallelismi sulle figure femminili del romanzo “I promessi sposi”. Trasposizioni romanzate delle donne più importanti della vita di Manzoni, Enrichetta e Teresa, che hanno costituito l’“epicentro del viaggio sentimentale manzoniano tra la vita e la morte”.

Sul rapporto tra Goethe e Manzoni e sui temi salienti della tragedia manzoniana dell’Adelchi si è incentrato l’intervento di Franca De Santis (Presidente dell’Associazione culturale “Terra dei Padri”), mentre il tema dell’influenza di Manzoni alla filosofia di Antonio Rosmini, ispiratore del Dialogo dell’Invenzione, è stato approfondito da Stefania Romito, curatrice del Volume “Alessandro Manzoni – La tradizione in viaggio”.

Il folto pubblico presente ha partecipato attivamente all’evento appassionandosi alle tematiche esposte nella piena consapevolezza che la cultura è un potente strumento di elevazione morale intellettuale ed esistenziale in grado di oltrepassare ogni confine temporale e spaziale. Alessandro Manzoni incarna tutto questo in un viaggio che fa della tradizione l’humus escatologico dell’esistenza umana.

Video evento: https://youtu.be/XlXXuZN4gSw?si=Elso-OZO6HHlBmBy

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteProblema extracomunitari irregolari a Castel Volturno. Città Domitia:  “Riconoscere status di Città di 50.000 abitanti”
Articolo successivoSenza far rumore” il nuovo romanzo di Feliciana Zuccaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui