Advertisement

Martedì 5 settembre – Ore 18:30
LA PORTA MAGICA
Incontro

DISABILITA’ E DISTROFIA. Riflessioni sulla tutela e cura
Interverranno:
Angelo De Florio – Autore
Dr. Eleonora Torchia . UYLMD e POLICLINICO GEMELLI
Dr. Cristina Sancricca – Dir. Sanitario UILMD Lazio
Liliana Ianulardo – Presidente FSHD
Fulvia Gravame – Dir. Naz. Europa Verde
Presentazione dei libri
Angelo De Florio Memorie di un distrofico (Ibuc)
AA:VV: “Storie diverse. La normalità del disagio (Ibuc)
Intermezzi del Maestro Lorenzo Massotti (violista) e Gianni De Feo (attore)

Advertisement

 

Un’iniziativa a cura di Esquilino Poesia

 

Arena Cinevillage di Piazza Vittorio

P.za Vittorio Emanuele II – Roma (Esquilino)
Nuovo appuntamento culturale per la rassegna LA PORTA MAGICA, iniziativa a cura di Esquilino Poesia organizzata bisettimanalmente all’interno dell’arena Cinevillage di Piazza Vittorio. Martedì 5 settembre alle ore 18:30 si terrè un incontro sulla tutela e cura della Disabilità e Distrofia con alcuni esperti del settore, tra cui la dott.ssa Eleonora Torchia (UYLMD e POLICLINICO GEMELLI), la dott.ssa Cristina Sancricca (Direttore Sanitario UILMD Lazio), Liliana Ianulardo (Presidente FSHD) e Fulvia Gravame (Dirigente Nazionale Europa Verde).

Allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento verranno presentati due interessanti libri che contribuiscono alla consapevolezza della condizione psicologica e familiare dei malati di questa rara malattia rare e su quanto sia importante per tutti i malati di malattie degenerative un chiaro orizzonte clinico: Memorie di un distrofico di Angelo De Florio e Storie diverse. La normalità del disagio di autori vari, entrambi editi da Ibuc.

De Florio nel suo romanzo/non romanzo sostiene la assistenza personalizzata, propria di una visione molto avanzata ed equilibrata del sistema medico e socioassistenziale, che rimette al centro l’uomo, la persona con le sue particolarità.

I due volumi donano speranza ai combattenti e non scusano superficialità e opportunismo alle forze pubbliche e private di contrasto alla disabilità e alla sua emarginazione, dal momento che la civiltà deve mettere in campo e gestire con intelligenza tecnica e affettiva queste forze per una Società matura.

L’ingresso all’incontro è libero a tutti.
 

Angelo De Florio, “Memorie di un distrofico” IBUC Edizioni

Si tratta di un romanzo-non-romanzo, dove l’autobiografia diviene elemento di garanzia delle considerazioni, figlie del vissuto, del buon senso e dell’analisi partecipante, sull’organizzazione della sanità e dei servizi al disagio in Italia. Chi scrive è un uomo di mondo, con un elevatissimo senso della giustizia e della solidarietà. Ma anche un vero combattente, che si scontra con facilità con la cialtroneria, il malaffare, le distorsioni della democrazia e le contraddizioni della Repubblica. Il combattere per il bene, che sia politica o salute, accompagna l’intera descrizione della vita di Angelo De Florio, dagli esordi sessantottini, alla malattia distrofica fino a oggi .

La prefazione è di Giorgio Tasca uno dei più importanti ricercatori italiani e Clinical Professor of Neuromuscular Science, Honorary Consultant Newcastle upon Tyne, England, United Kingdom.

AAVV (a cura di A. De Florio), “Storie diverse: la normalità del disagio” IBUC Edizioni

Il volume raccoglie una trentina di contributi d’esperienza di viaggio nella distrofia, grave e rara patologia più diffusa nella popolazione adulta e che porta a forme severe di disabilità

Promossa dall’Associazione di volontariato FSHD A.p.s. e a cura del resiliente Angelo De Florio, la pubblicazione ha lo scopo di mostrare attraverso la viva voce di persone del mondo della disabilità, ma uguali alle altre e discriminate in modo formale o informale, come la malattia possa essere forza propulsiva e non debolezza grazie alla coscienza della patologia e alla scoperta delle facoltà umane che può destare per reazione e complemento.

La prefazione è di Marco Rasconi, presidente della Uilmd la più grande e antica associazione delle Distrofie Muscolari,nonché promotrice italiana di Telethon
Il progetto NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Un evento realizzato con gli auspici della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati.

Con il sostegno di Camera di Commercio di Roma e Acea

Organizzazione: Associazione Nazionale Esercenti Cinema Sezione Regionale del Lazio.

Enti sostenitori: Associazione Piazza Vittorio APS

Con il patrocinio di: CONI Comitato Regionale del Lazio ed Enpam

In collaborazione con: Interclub Welfare Card, CNB Comunicazione

Media partner: Metro, Mymovies.it, Radio Sonica, Teleroma56

ANEC Lazio
Presidente: Leandro Pesci
Agis Lazio Srl:
Amministratore Unico: Giuseppe Consalvi
Segretario Generale: Massimo Arcangeli
Segreteria: Francesca Cennerilli
Reparto amministrativo: Daniele Alivernini, Meri Cica
Programmazione: Pierluca Sforza e Massimo Righetti
Project Mananager: Gennaro Ippolito
Responsabile tecnico allestimenti ed impianti: Daniele Valentini
Creator e Social Media Manager: Gaetano Piazza
Grafica: Ambra Aquari
Fotografa: Elisa Manieri

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDa venerdì 8 settembre 2023 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Stendhal”, il nuovo singolo di El!s.
Articolo successivoREPLICA ART. 21. SULLA NOMINA DI CERIMONIERE SONO SOLO INUTILI STRUMENTALIZZAZIONI A DANNO DI UN LAVORATORE!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui