Advertisement

Martedì 5 settembre, ore 18.30

Triennale Milano

Advertisement

 

presentazione del volume

 

 

Bestiaria

di Domitilla Dardi

edito da 24 ORE Cultura

 

Con l’autrice intervengono:

Leonardo Caffo filosofo e scrittore

Damiano Gullì curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano

Angela Rui curatrice

 

 

Triennale Milano

Viale Emilio Alemagna 6, Milano

 

Ingresso libero previa registrazione sul sito triennale.org

 

www.24orecultura.com
 

Martedì 5 settembre alle ore 18.30 presso Triennale Milano si terrà la presentazione del volume “Bestiaria, animali fantastici, mostruosi e allegorici” di Domitilla Dardi, edito da 24 ORE Cultura. All’incontro sarà presente l’autrice e interverranno il filosofo e scrittore Leonardo Caffo, il curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano Damiano Gullì e la curatrice Angela Rui. L’ingresso è libero previa registrazione online alla pagina triennale.org.

 

Dopo “Herbaria”, della stessa autrice – Silver Winner agli European Design Awards 2023 – 24 ORE Cultura continua la scoperta della rappresentazione della natura in un viaggio a cavallo tra arte e design, con questo raffinato volume riccamente illustrato che indaga la rappresentazione del mondo animale dall’antichità fino ai giorni nostri.

 

Il mondo animale ha da sempre ispirato immagini fantastiche e l’ibridazione tra uomo e animale è antica quanto l’arte e la religione: basti pensare alle divinità egizie o induiste, alla mitologia greca o ai capolavori di un pittore visionario come Hieronymus Bosch. Le creature oggetto di questo volume non sono animali come li genera la natura, ma “bestie”, esseri immaginari nati dalla mente umana, che mescola tratti e caratteristiche, rendendo plausibile l’insolito. Il risultato è un repertorio grafico di zoologia fantastica che racconta molto dei sogni e degli incubi umani.

 

I bestiari, come altre forme di raccolte tassonomiche, quali erbari e lapidari, sono un’incredibile fonte di racconti e visioni. Si differenziano dai trattati generali sul tema animale per il fatto fondamentale di unire al testo le immagini. Attraverso sei capitoli dedicati a diverse tipologie di bestiari (classici, grafici, fantastici, mostruosi, esotici ed estinti, realizzati in tecnica mista) l’autrice analizza una grande varietà di opere che evidenziano le nostre differenze e somiglianze con il mondo animale.

 

Domitilla Dardi – Storica e curatrice di design, dal 2010 è curatore per il design del MAXXI di Roma e dal 2022 ne è diventata Senior Curator. È docente nei triennali e nei Master allo IED di Roma. È stata visiting professor in diverse istituzioni, tra cui l’Universidad de Navarra a Pamplona, l’Accademia Abadir a Catania e il MADE Program di Siracusa. È co-fondatrice e curatrice della fiera del design d’autore EDIT Napoli. Scrive per diverse riviste di settore ed è autrice di numerosi monografie e saggi.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCOME ACQUA | Narrazioni in Valle del Bidente – Inaugura la prima edizione – 8, 9 e 10 settembre 2023
Articolo successivoStravilla! Bonelli Playground a Villa Bonelli gli appuntamenti dell’8-9-10 settembre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui