Bergamo/L’installazione in Piazza Vecchia/Sgarbi: “Il Sindaco non è il padrone di Bergamo. E la città non è laboratorio di sperimentazioni”
ROMA – Il Sottosegretario di Stato alla Cultura Vittorio Sgarbi risponde al sindaco di Bergamo sull’installazione di Piazza Vecchia nell’ambito del festival “I Maestri del Paesaggio”
“Sono in totale disaccordo con il sindaco di Bergamo – dice Sgarbi – che non è il padrone della città, né alta né bassa, la cui condizione di capitale della cultura e la sua tutela monumentale sono determinazioni e responsabilità del Ministero della cultura”
Aggiunge Sgarbi: “Do il mio sostegno alla Soprintendenza, ma allo stesso tempo indicazione alla stessa perché il prossimo anno non si astenga su proposte arbitrarie, benché temporanee, creando ambigue interpretazioni di silenzio/assenso,ma manifesti il proprio diniego a installazioni velleitarie e ideologiche come quella di Rein Cano”
Conclude il Sottosegretario: “Bergamo alta, tutelata dall’Unesco, oltre che dal Ministero, non è un laboratorio di sperimentazioni sulla pelle dei monumenti e contro una fontana storica. Con quella piramide la città appare non alta,ma altra. E questo non serve a Bergamo.”